Forum | ForumSalute.it

Forum | ForumSalute.it (https://www.forumsalute.it/community/index.php)
-   Immunologia clinica e di laboratorio (https://www.forumsalute.it/community/forum_124_immunologia_clinica_e_di_laboratorio_1.html)
-   -   prevenire shock anafilattico (https://www.forumsalute.it/community/forum_124_immunologia_clinica_e_di_laboratorio/thrd_162318_prevenire_shock_anafilattico_0.html)

amylee381 08-11-2011 21:40 PM

prevenire shock anafilattico
 
è possibile evitare uno shock anafilattico assumendo antistaminici o cortisone prima di prendere un farmaco, ad esempio un antibiotico? Ovviamente non intendo il caso in cui già in passato si sia già rilevata con certezza un'allergia, ma laddove ci sia il dubbio che un farmaco possa creare problemi.

Dott. Ruffoni Diego 08-11-2011 23:52 PM

Riferimento: prevenire shock anafilattico
 
Il dubbio di allergia esiste verso qualunque farmaco o alimento o il contatto con vari materiali, per cui non è possibile voler prevenire un’ eventuale allergia.
Lo shock anafilattico può essere trattato da figure competenti, questa forma è un’evenienza rara, più frequentemente ritroviamo reazioni allergiche con manifestazioni minori.
Dott. Ruffoni Diego.

amylee381 09-11-2011 00:44 AM

Riferimento: prevenire shock anafilattico
 
grazie mille. Me lo chiedevo avendo letto su internet che esisterebbe una profilassi farmacologica per i soggetti che sono a rischio di allergia. Per quanto riguarda la rarità mi chiedo come mai su vari forum tante persone raccontano di aver vissuto lo shock anafilattico da farmaci? Non è poi così raro allora? Può essere davvero fatale uno shock? Ho letto di persone morte per un banale antibiotico non avendo mai avuto alcun problema in precedenza. Non si può mai stare tranquilli nemmeno su cose già assunte allora?

Dott. Ruffoni Diego 09-11-2011 14:00 PM

Riferimento: prevenire shock anafilattico
 
Se su internet raccontano di aver subito uno Shock anafilattico, significa che questa forma è trattabile con una completa risoluzione della crisi, tutti gli schock non solo quello anafilattico se non prontamente trattati da persone competenti possono dare esiti infausti.
È raro, se vien confrontato alla quantità di farmaci che viene assunta giornalmente dalla popolazione.
Confermo che la reazione si scatena dopo il secondo contatto, perchè al primo si ha la sensibilizzazione, per cui il vero schock anafilattico può avvenire nei contatti successivi.
Le consiglio la lettura di questo mio breve articolo Dentista anestetico - Odontoiatria
Dott. Ruffoni Diego.


Adesso sono le 22:31 PM.

Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2