Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Allergologia e Immunologia > Immunologia clinica e di laboratorio > Sintomi allergia??? Aiutatemi a capire
Segna Forum Come Letti

   

Sintomi allergia??? Aiutatemi a capire

Moravera
 

Salve, vorrei un aiuto per capire se alcune manifestazioni fisiche siano riconducibili ad una risposta allergica dell'organismo. Per prima cosa, sabato scorso sono stata a cena fuori, ho mangiato del pesce. Tutto ok la notte e la mattina dopo, ma dall'ora di pranzo ho iniziato ad avere dissenteria, mal di pancia e mal di testa, e il lunedì mattina mi sono svegliata con il labbro superiore gonfio. Secondo il mio medico curante potrebbe essere una reazione allergica, ma possibile che si sia manifestata con tanto ritardo e con cose che avevo mangiato senza problemi fino a qualche giorno prima? Non potrebbe esserci stato qualche alimento non fresco invece, qualcosa che mi ha fatto male?
Di recente poi ho iniziato anche ad avere piccole bolle pruriginose che compaiono all'improvviso e altrettanto all'improvviso scompaiono. Non compaiono in particolare dopo mangiato, ma in qualunque momento, più che altro su mani e braccia. Ho notato che più spesso capita quando sono a contatto con oggetti in plastica, tipo braccioli di sedie, manici di borse, ma di oggetti in plastica ne uso tanti e non tutti producono lo stesso effetto. Dovrei effettuare dei test allergici o può essere dovuto ad altro? Mi aiutate a capire qualcosa? Non ho mai sofferto di allergie, e mi sento piuttosto confusa in mezzo a questi episodi. Grazie

MIGLIOR COMMENTO
Dr. Filippo Fassio
Salve,
il quadro descritto è compatibile con un'orticaria/angioedema. Può essere un problema allergico, oppure da altra causa. Ad esempio anche un'infezione virale (tipo gastroenterite) può causare - in alcuni soggetti - un problema del genere che poi si risolve insieme all'infezione. In ogni caso potrebbe essere utile una visita specialistica allergologica.
Saluti
__________________
Dr. Filippo Fassio
Specialista in Allergologia ed Immunologia Clinica
Dottore di Ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale
Visita in: Firenze - Pistoia - Bologna

Visita il mio sito blog:www.allergologo.net!

Le informazioni contenute sul forum hanno unicamente scopo divulgativo e non intendono in nessun modo sostituire la visita medica.
Leggi altri commenti
Michelle87
 

Ciao,
anch'io di recente ho avuto per la prima volta una forte orticaria, avevo uno sfogo che mi causava un prurito spaventoso, in alcune parti del corpo ed inoltre avevo gonfiato gli occhi tali da dover ricorrere al cortisone, al bentelan per una settimana. comunque io sono un soggetto atopico, ho alcune allergie che mi causano fastidi agli occhi, ma mai una reazione così esagerata, comunque ho fatto le prove allergiche (prick test) ed inoltre mi hanno fatto fare anche le analisi immunologiche per indagare sul sistema immunitario ed in più l'emocromo generale, non so se sia il tuo caso o meno ovviamente però magari queste analisi potresti chiedere al tuo medico di base se sarebbe il caso di farle per sicurezza, oltre hai test allergici.
Ah non sono medico rispondo per semplice esperienza

Leggi altri commenti

Profilo del medico - Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio
Nome:
Filippo Fassio
Comune:
Firenze, Pistoia e Lucca
Professione:
Medico Chirurgo, Specialista in Allergologia ed Immunologia Clinica
Specializzazione:
Allergologia ed Immunologia Clinica, Dottore di Ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale
Contatti/Profili social:
sito web facebook twitter linkedin
Domanda al medico
Dr. Fassio, è vero che oggi siamo tutti più sensibili al lattosio perché consumiamo troppi latticini anche da adulti?
No, nella gran parte dei casi l’intolleranza al lattosio è determinata geneticamente. È vero, tuttavia, che la capacità di digerire il lattosio in età adulta è un qualcosa che l’uomo ha acquisito successivamente nella sua evoluzione, perché in origine il latte era solo l’alimento del lattante. È però vero, che con l’allungarsi dell’aspettativa di vita, questo alimento riveste oggi un ruolo importante nell'alimentazione anche degli adulti. Leggi tutto
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 11:04 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X