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I falsi miti del fitness

Miky
 

PREMESSA

Nel seguente topic sono esposti vari ''miti'' e ''leggende'' che circolano sul mondo dell'attività fisica....domande frequenti e false convinzioni....da sfatare.
Di seguito i più comuni..



1. Per dimagrire nella zona addominale devo effettuare tantissime serie di addominali
http://www.my-personaltrainer.it/crunch-swissball.jpg
Errato. Partiamo anzitutto dal presupposto che il dimagrimento localizzato non esiste. Detto questo, l'unico modo per dimagrire è svolgere attività aerobica, ovvero attività nella quale si esprime minima-media percentuale di forza per un tempo abbastanza prolungato e seguire un adeguato regime alimentare.
Se si possiede grasso nella zona addominale infatti, il solo svolgere serie continue di addominali non permetterà il dimagrimento, ma, anzi, l'ipertrofia derivante dal muscolo dell'addome metterà ancor più in evidenza la parete di adipe.



2.Sudare=dimagrire
https://encrypted-tbn3.gstatic.com/i...4n-X-mYPx8M-Y1
Errato.Andare a correre d'estate a 40° con il maglione di lana non vi servirà a nulla...la perdita di sudore è un'attività di termoregolazione dell'organismo ed in alcun modo connessa alla perdita di massa grassa.


3.Addominali bassi ed addominali alti
https://encrypted-tbn2.google.com/im...ERsrh7osGP98pQ
Il muscolo dell'addome è unico, non esistono gli alti ed i bassi, ma solo esercizi che potrebbero stimolare maggiormente la parete alta o bassa del muscolo.



4. Fare pesi in palestra significa aumentare la massa muscolare
https://encrypted-tbn1.google.com/im...DrPRAW1bd_uXFg
Errato.Errore a prevalenza femminile. Si crede generalmente infatti, che svolgere esercizi in palestra con l'ausilio di pesi significhi diventare enormi.
Il processo di aumento della massa muscolare è un processo estremamente complicato,che necessita di diversificati mesocicli di allenamento programmato e funzionalizzato,oltre che un'alimentazione in prevalenza proteica.
Dunque,non abbiate paura!anzi, svolgere esercizi con piccoli pesi in palestra permetterà al muscolo di divenire al massimo più tonico, con un'ottima resa estetica.



5.Mangiare ananas permette il dimagrimento
https://encrypted-tbn0.google.com/im...BWFUzpjbiEumUR
Mi dispiace, ma mangiare chili d'ananas non vi servirà a nulla. L'ananas ha diverse proprietà,tra cui quella drenante, che contribuiscono sicuramente a raggiungere un ottimo stato di fitness,ma non bruciano calorie.In generale non esiste alcun cibo in grado innescare il dimagrimento.



6. Iniziare la sedute allenante con esercizi di stretching
https://encrypted-tbn1.google.com/im..._ugSNpj03w4Iyg
Errato.Gli esercizi di stretching permettono al muscolo di ''allungarsi'' o de-contarsi. Sono utili quindi dopo la seduta allenate,ovvero dopo aver contratto la muscolatura, con il bisogno dunque di decontrarla.



7.Se mi alleno a stomaco vuoto perdo massa grassa.
https://encrypted-tbn0.google.com/im...Pen-uP0ifBneXg
Errato.Un continuo allenamento a digiuno,oltre che risultare pesante data la mancanza di zuccheri,ovvero di carburante,vi porterà,al contrario a perdere massa muscolare (massa magra).



8.Perdere peso significa dimagrire
https://encrypted-tbn3.google.com/im...Lap7Se6oaEiYec
Mi dispiace,ma se la bilancia indica minor peso non significa necessariamente che il peso perso derivi da massa grassa. A tal riguardo vi riporto a: http://www.forumsalute.it/community/...magrire_1.html



9.Le creme ''bruciagrassi'' portano al dimagrimento
https://encrypted-tbn3.google.com/im...UYE8Ca1M0-5Jjg
Beh,diciamo che se dovete entrare in un vecchio vestito di due taglie più piccolo potete utilizzarle come ************...scherzi a parte, non perdete tempo e denaro....ma investitelo in buona alimentazione e attività fisica!



10.''I dolori del giorno dopo'' l' allenamento sono dovuti all'acido lattico
https://encrypted-tbn2.google.com/im...FgfRoWc48UmwY-
Altra convinzione diffusa, ma errata. L'acido lattico prodotto durante l'allenamento viene smaltito nel giro di poche ore.Si tratta invece di un meccanismo denominato DOMS o sfibramento muscolare, ovvero di un danneggiamento delle miofibrille muscolari.



11. Per dimagrire devo eliminare completamente i grassi dalla dieta.
https://encrypted-tbn3.google.com/im...oXQVP6_BbTn_zh
Altro errore comune. I grassi,come tutti i nutrienti, hanno anche delle importanti funzioni, per esempio nel veicolare le vitamine,o nel favorire la produzione di alcuni ormoni.Di conseguenza dunque, vanno assunti nelle giuste proporzioni.



12.Diete last minute
https://encrypted-tbn3.google.com/im...v38jd4gGnFytHA
Dannose,dannosissime. Si crede che in un mese, prima dell'estate si possa perdere il grasso accumulato in mesi di vita insana e sedentaria.Queste diete,sbandierate periodicamente dai giornali,oltre che infondate sono anche pericolose in quanto vi portano in sottoalimentazione esponendovi a tutti i conseguenti rischi.Nel primo periodo, si comincierà a perdere peso,tuttavia nella condizione di sottoalimentazione o di quasi digiuno il peso perso sarà dato dalla perdita di massa magra (muscolare) e non grassa.Senza contare,che nel momento in cui si smetterà la ''dieta'' e si tornerà a mangiare come prima,per un abbassamento del metabolismo,causato proprio dalla condizione di semidigiuno si tornerà a riacquisire i chili persi con gli interessi!

MIGLIOR COMMENTO
Miky
Citazione:
Originariamente Inviato da bobyb.93 Visualizza Messaggio
un post da incorniciare, mi permetto però di dire che allenarsi a stomaco vuoto ha i suoi pregi , ovviamente devono verificarsi delle circostanze: introdurre una grossa quantità di zuccheri la sera precedente , cosi da avere la mattina i muscoli carichi di glicogeno . L'allenamento a stomaco vuoto per avere la sua efficacia massima va eseguito di mattina, usando 30 minuti prima mix di integratori tra termogenici e anticatabolici. Tuttavia questa tattica la userei solo per fare scatti.Ho provato su me stesso questo metodo e se si vuole dimagrire senza bruciare tessuto magro è il migliore
Citazione:
Originariamente Inviato da LauraR Visualizza Messaggio
bobyb,
come giustamente hai scritto è stato il modo più adatto a te. Considerando che questo forum è rivolto nella maggior parte dei casi a "non agonisti", quanto scritto da Miky è certamente corretto e apportuno, non credi?
Citazione:
Originariamente Inviato da bobyb.93 Visualizza Messaggio
non sono agonista, non sono iscritto in nessuna federazione ........significa solo allenarsi con passione....non è niente di difficile quello che intendevo dire è un ragionamento molto semplice,una metodologia per gente normale non per atleti
Diciamo che non è nella ''normalità'' di tutti usare integratori come fossero caramelle (specie integratori che potrebbero portare ad un elevatissimo ritmo cardiaco il cuore con tutte le conseguenze del caso). Di conseguenza, concordo con Laura e ribadisco il concetto: se non si è atleti agonisti (dove l'integrazione è intelligente e dove si è monitorati costantemente da un equipe medica) non è opportuno allenarsi a stomaco vuoto o dopo parecchie ore di digiuni prolungato, specie se questo comportamento diventa un'abitudine.
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bobyb.93
 

un post da incorniciare, mi permetto però di dire che allenarsi a stomaco vuoto ha i suoi pregi , ovviamente devono verificarsi delle circostanze: introdurre una grossa quantità di zuccheri la sera precedente , cosi da avere la mattina i muscoli carichi di glicogeno . L'allenamento a stomaco vuoto per avere la sua efficacia massima va eseguito di mattina, usando 30 minuti prima mix di integratori tra termogenici e anticatabolici. Tuttavia questa tattica la userei solo per fare scatti.Ho provato su me stesso questo metodo e se si vuole dimagrire senza bruciare tessuto magro è il migliore

LauraR
 

bobyb,
come giustamente hai scritto è stato il modo più adatto a te. Considerando che questo forum è rivolto nella maggior parte dei casi a "non agonisti", quanto scritto da Miky è certamente corretto e apportuno, non credi?

Citazione:
Originariamente Inviato da bobyb.93 Visualizza Messaggio
un post da incorniciare, mi permetto però di dire che allenarsi a stomaco vuoto ha i suoi pregi , ovviamente devono verificarsi delle circostanze: introdurre una grossa quantità di zuccheri la sera precedente , cosi da avere la mattina i muscoli carichi di glicogeno . L'allenamento a stomaco vuoto per avere la sua efficacia massima va eseguito di mattina, usando 30 minuti prima mix di integratori tra termogenici e anticatabolici. Tuttavia questa tattica la userei solo per fare scatti.Ho provato su me stesso questo metodo e se si vuole dimagrire senza bruciare tessuto magro è il migliore

bobyb.93
 

non sono agonista, non sono iscritto in nessuna federazione ........significa solo allenarsi con passione....non è niente di difficile quello che intendevo dire è un ragionamento molto semplice,una metodologia per gente normale non per atleti

FisioMarcoM83
 

ahahahah troppo divertente questo post! Concordo pienamente con tutti i punti

claustrofobia00
 

secondo me' utilizzare zucchero o zuccheri sotto svariate forme la sera è sbagliato come concetto base poiché tali sostanze rientrano tra i carboidrati che in parte sono smaltiti con il sonno,in parte diluiti nell'acqua ed eliminati con le urine;la mattina in sostanza si corre senza un minimo di sostegno alimentare e cio' limita la pratica utile,aumenta lo sforzo per via anche della respirazione.

claustrofobia00
 

inoltre fare esercizi addominali aiuta sicuramente a tonificare il muscolo addominale ma non ad eliminare l'antiestetica "pancetta" specie negli uomini;in questo caso bisogna associare una dieta ipocalorica bilanciata ed evitare i surplus di carboidrati sotto forma di pane bianco,pasta,focaccia,pizza,dolci da forno e merendine. comunque scrivere che è "errato" quale falso mito fare gli esercizi addominali perché l'adipe in piu' viene evidenziata è una bufala da internet colossale!!!!!!!!!!

Miky
 

Citazione:
Originariamente Inviato da claustrofobia00 Visualizza Messaggio
comunque scrivere che è "errato" quale falso mito fare gli esercizi addominali perché l'adipe in piu' viene evidenziata è una bufala da internet colossale!!!!!!!!!!
Nell' articolo è specificato che non è mediante gli esercizi per l'addome che si dimagrisce in tale sede, postulando la non esistenza del dimagrimento localizzato.Per cui, '' l'errato'' è riferito a questa equazione.
Quanto al resto, in soggetti in evidente eccesso di grasso in tale zona allenare in maniera importante gli addominali non farà altro che accentuare la zona della ''pancia'', per un aumento del giro vita.
In realtà, non si verifica un aumento del punto vita ma un'alterazione dell'equilibrio fisiologico del bacino con conseguente iperlordosi lombare e apparente rigonfiamento addominale, specie se non sono svolti esercizi corretti o svolti nella maniera corretta (condizione altamente probabile in soggetti non allenati che tendono a compensare). La pancia, in sostanza, appare più gonfia, più in fuori anche se in realtà la massa grassa non è aumentata.
In questo caso occorre un riassetto del corretto equilibrio muscolare: apprendimento della corretta tecnica di esecuzione degli esercizi che sollecitano i muscoli addominali, potenziamento e stretching di glutei e femorali, e stretching del muscolo ileopsoas.
In soggetti con evidente accumulo di grasso androide, accentuare le proporzioni della zona, accentua la sensazione di disagio.
Questo, preciso, non significa che non bisogni allenarli, ma fondare un allenamento su tale zona, nelle prime fasi, con esercizi non corretti o non svolti correttamente ed in soggetti con accumulo di grasso in loco non è consigliato.

giovannaroti
 

Ottimo post grazie mille me lo sono già stampato! Al punto 6 avrei una domanda: Il mio personal trainer ha detto che principalmente posso fare lo stretching anche a freddo. Questo significa anche prima della corsa. Ha sbagliato a dire così?

Tuttobene
 

Gran bel post, e soprattutto veritiero

W&P
 

Citazione:
Originariamente Inviato da giovannaroti Visualizza Messaggio
Ottimo post grazie mille me lo sono già stampato! Al punto 6 avrei una domanda: Il mio personal trainer ha detto che principalmente posso fare lo stretching anche a freddo. Questo significa anche prima della corsa. Ha sbagliato a dire così?
Ciao Giovanna,

premesso che nello stretching non si dovrebbe mai forzare, sentire dolore o tensione, puoi farlo anche a freddo: ma muscoli tendini e articolazioni sono meno elastici e meno... disponibili ad allungarsi, quindi ancora più attenzione! Un muscolo molto tirato non si allunga, si indurisce ancora di più, proprio sulla base degli stessi meccanismi fisiologici che determinano invece l'aumento dell'allungabilità quando lo stretching è fatto bene (riflesso miotatico inverso).

Comunque prima di correre un po' di riscaldamento per piedi, caviglie, ginocchia, bassa schiena e collo io lo farei E lo stretching forse non è sufficiente.

rugiadina
 

Anch io sono d'accordo sul fatto che per dimagrire non si deve eliminare del tutto il gusto del mangiare. E' importante mangiare un pò di tutto ma in modo equilibrato, le giuste proteine e carboidrati.

daninaras
 

Ciao a tutti
volevo unirmi per sfatare il numero uno ma non relativo agli addominali bensì all'interno coscia: io ho fatto una dieta dimagrante e mi è rimasto l'interno coscia cadente
gli esercizi mirati li mi hanno provocato solo un eccesso di sforzo e si è solo minimamente indurito l'interno coscia
ho dovuto dimagrire e tonificare tutto
comunque ancora un po' c'è, non esiste l'esercizio mirato se non in sinergia con il resto

Flavio87
 

Ottima guida sulle leggende del mondo del fitness. Purtroppo sono molte e dure a morire. Quindi grazie!

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