Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Hobby e tempo libero > Le tue ricette > pasta fatta in casa
Segna Forum Come Letti

   

pasta fatta in casa

cips
 

Buongiorno....l'altra notte ho sognato di fare la pasta in casa. questo songo per tutta un serie di motivi mi è sembrato molto importante...so che sembra un follia, ma io sono un pò folle e quindi...

Come si fa la pasta in casa??? sia all'uovo che bianca? che farina è meglio usare? è assolutamente necessario avere il tirapasta (mia mamma ce l'ha eventualmente)?

nei supermercati vendono oltre alla classica semola di grando duro anche delle miscele apposta per la pasta in casa, ma io ho visto che alcune sono fatte col grano tenero. Io lavoro sul grano, e la mia capa dice sempre che la pasta dev'essere fatta di gano duro e quindi io non mi fido a comprare quelle farine.

però, se io volessi fare i ravioli, che farina doveri usare? mia mamma una volta ci ha provato a farli ma il risutlato è stato tragico, la pasta non veniva bene quindi non mi pare i caso di chidere a lei.

C'è qualcuno che fa fa i ravioli abitualmente e mi può aiutare?

MIGLIOR COMMENTO
sahel
per i ravioli si fa la sfoglia all'uovo come per i tortellini, per la pasta la semola di grano duro, se no non assorbe bene il condimento...


io non comprerei mai le miscele fatte, la pasta fatta a mano e' fatta con ingredienti base se no e' meglio quella fatta industrilmente.

comunque fattori importanti per la pasta, come per il caffe', sono:
tipo di farina
durezza dell'acqua.

se abiti in un posto con acqua calcarea difficile venga bene (lo so per esperienza, sigh...)
__________________
**************************************
Vivere, Errare, Cadere, Trionfare, ricreare la vita dalla vita.
Leggi altri commenti
sahel
 

PS putroppo ricette da darti non ne ho perche' io faccio ad occhio, a seconda della grossezza delle uova. ma se fai i ravioli NOn usi acqua ma uovo!!

cips
 

infatti io mi ricordo che mia nonna faceva la pasta con l'uovo per i ravioli, mia mamma dice di no, e infatti a lei poi i ravioli non sono venuti. :P quindi meglio non chiedere a lei!!!!

nel lodigiano l'acqua è calcarea, tra l'altro dove abito io fa anche abbastanza schifo da bere, come nel pavese del resto, non se la beve manco mio fratello che lavora al consorzio di acqua potabile e dice che è sicura....si è sicura ma è tremenda come sapore.

però posso usare l'acqua in bottiglia.

Crifrasi mi ha detot di mettere un uovo ogni 100 grammi di pasta, e fare questa dose 100+uovo per ogni persona.

a quanto paresi deve usare la farina di grano tenero. se lo sa la mia capa mi licenzia

sahel
 

no..io uso quella di grano duro per tutta la pasta...e uso anch'io l'acqua non del rubinetto (io poi faccio cose da matti cioe' raccolgo l'acqua piovana, ho una botte apposita, e la uo per i capelli per i fiori e per queste cose di cucina...dopo averla bollita eh)
un uovo ogni 100 gr e' indicativo, dipende appunto da quanto sono grosse le uova...ci puo' essere una differenza fino al 30% fra un uovo misura S e una XXL!!!

sahel
 

PS ma non e' che si confonde il grano duro con la semol??? perche' per me non sono la stessa cosa...la semola e' per le orecchiette, il grano duro per la pasta&pizza, il grano tenero per i dolci...

sunray
 

è da secoli che non faccio più la pasta in casa, però a casa di mia mamma talvolta la facevo e mi riusciva pure bene. però so fare solo quella all'uovo.

farina bianca di grano duro tipo "00" (anche se recentemente ho sentito un nutrizionalista dire che il doppio zero è da evitare...boh)
sale
1 uovo
un cucchiaio di olio d'oliva
la quantità di farina la misuri mentre amalgami con l'uovo! quando l'uovo ne ha abbastanza te lo fa sapere

con 1 uovo a casa nostra si faceva lasagne per 5 persone...oppure tortellini in brodo per tutti. tanto per darti un'idea delle quantità-

per il resto...quando la pasta è bella liscia si stende rigorosamente con il mattarello (noi abbiamo quello lungo quansi 1 metro, con quello corto non so come si riesca fare).

se la devi far seccare, ricordati di mettere un po' di farina gialla tra una sfoglia e l'altra o sotto il canovaccio, così non si appiccica.

cips
 

grazie Sun!

per la farina allora, farina di grano duro si intede la semola. dal grano duro si ottiene la semola, perchè per sua struttura il grano duro non può proprio fare la farina bianca...è proprio una questione di com'è fatto il seme. la semola può essere gossa, come quella del semolino o più fine, ma non diventa farina. e resta sempre come una finissima sabbietta giallognola.

Invece la farina, come la 0 la 00 o quella integrale è sempre e solo di grano tenero.

ho chiesto conferma a una mia collega, lei dice che per la pasta all'uovo va bene la farina di grano tenero. siccome è laureata in sicenze dell'alimentazione e si occupa di grano e farine da anni le dò retta.

comunque credo, anzi sono praticamente certa che anche mia nonna usasse farina normale di gano tenero.

sunray
 

hai ragione...(ho controllato in cucina)

etichetta alla mano: farina di grano tenero tipo 0.....per me è la farina all round...uso solo quella, dolce & salato! non ho parametri di confronto...per cui: prova e poi ci dici cosa va meglio!

cips
 

allora pensavo di provare domani, uso la macchina per tirare la pasta perchè non ho spazio per tirare la pasta a mano, la mia cucina è piccola col tavolo bislungo e stretto.

secondo te quanto deve asciugare??? una notte? mia nonna i ravioli li faceva asciugare una notte fuori dal frigo, ma io pensavo di iniziare con le tagliatelle...non saprei.

Haydee
 

cips...in abruzzo si fa così
100 gm di farina00
1 uovo e oliodi gomito...!
noi il sale non lo mettiamo...specie se devi fare i ravioli!
1 uovo ogni 100 gm di farina...il tirapasta non è fondamentale ma aiuta le braccia altrimenti devi tirararla con il mattarello...io l'ho fatta più volte.
i ravioli si fanno all'uovo...
non c'è bisogno di molto riposo! basta anche mezz'ora!
pasta acqua e farina non l'ho mai fatta quindi non ti so dire le proprorzioni!!!!

cips
 

l'ho fatta!!!!! ho fstto le tagliatelle facendo un uovo ogni 100 grammi di farina! senza aggiungere sale.
sono venute bene, mio marito ne ha mangiate un sacco.

ora devo passare a cose più complesse.

Haydee
 

i ravioli sono anche più semplici!!!
aspettiamo l'esito!!!!

cips
 

beh....per i ravioli bisogna fare il ripeno, il che non è cosa da poco!!!!

sahel
 

i ravioli che faccio io, e che ho ereditato sono a base di ricotta, spinaci, parmigiano, uovo, noce moscata...

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 11:06 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X