Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Hobby e tempo libero > Le tue ricette > cuscus
Segna Forum Come Letti

   

cuscus

velepe
 

Salve,

c'è qualcuna di voi che se ne intende di cuscus e sa indicarmi qualche ricetta per cucinarlo senza carne ma con verdure di questo periodo?
Ne ho una scatola in casa ma non l'ho mai fatto (né mangiato) in vita mia.

Grazie

MIGLIOR COMMENTO
cips
mah, io lo faccio spesso d'estate con una ratatuille di verdure varie, ovviamente il massimo è farlo con melanzane e peperoni, insomma verdure estive, ma puoi fare tranquillamente una ratauille con le verdure che hai a disposizione, viene bene lo stesso.
io avevo una ricetta ad esempio che prevedeva solo carote e zucchine tagliate a rondelle cotte con l'aggiunta di olive verdi.io mettevo anche un pò di pomodoro, veniva bene.
l'essenziale è che si crei un pò di puccina per accompagnare il cuscus.
__________________
Bisogna avere una mente aperta, ma non così aperta che il cervello caschi fuori! Tania Mamma di Zoe e di...
Leggi altri commenti
velepe
 

Citazione:
Originariamente Inviato da cips Visualizza Messaggio
mah, io lo faccio spesso d'estate con una ratatuille di verdure varie, ovviamente il massimo è farlo con melanzane e peperoni, insomma verdure estive, ma puoi fare tranquillamente una ratauille con le verdure che hai a disposizione, viene bene lo stesso.
io avevo una ricetta ad esempio che prevedeva solo carote e zucchine tagliate a rondelle cotte con l'aggiunta di olive verdi.io mettevo anche un pò di pomodoro, veniva bene.
l'essenziale è che si crei un pò di puccina per accompagnare il cuscus.
Ma quindi condisci semplicemente con olio a crudo?
E il pomodoro come? a pezzi o salsa?
Cos'è la puccina???

grazie Cips

cips
 

oddio no aspè, ti spiego:
per fare una ratauille di verdure prendi le verdure che vuoi tu, di stagione o no, e le cuoci in un recipiente grossoche possa contenerle tutte fatte a pezzetti, magari mettendo prima quelle che hanno un tempo di cottura lungo (carote, patate) e successivamente le altre. devono cuocere tutte insieme con solo olio e sale olio e sale ed eventualmente acqua per non farle asciugare. è come uno spezzatino di verdura, non so se mi sono spiegata.
per accompagnare il cuscus è essenziale cucinare le verdure o la carne in modo da avere un pò di intingolo(=puccina) quidi in genre io metto sempre un pò di passata di pomodoro o d'estate dei pomodori freschi.
quando tutte le vedure sono cotte insieme i loro sapori si contaminao e vengono fuori delle cose buonissime.

poi per fare il cus cus segui le indicazioni che hai sulla confezione, puoi farlo gonfiare in acqua salata o brodo, e poi aggiungere olio o butto e sgranarlo ocn la forchetta.
alternativamente puoi fare come fa un mio amico che non lo sgrana ma lo mette in coppette che poi rovscia nel piatto e dispone tutto attorno a quasta cupola di cuscus le verdure o la carne.

l'unica avvertenza è che il cuscus è come il semolino, è ingannevole, ne prendi una manciata e ti pare pochissima invece poi gonfia a dismisura!!! non esagerare quindi con le quantità o ti ritroverai una montagna di cuscus!!!!!!

velepe
 

Adesso è chiarissimo! Infatti mi sembrava un po'schifino con le verdure lesse e l'olio a crudo Ti ringrazio, proverò a farlo e poi verrò a dire com'è venuto

martinaME
 

una mia amica tunisina cucina il cous cous a vapore,lei ovviamente però ha quello "originale".
quando fa quello con le verdure ne mette un'infinità.ad esempio dice che senza fave e ceci non è un cous cous fatto bene infatti di questo periodo non fa mai quello con le verdure,perchè ovviamente non c'è la stessa abbondanza che c'è in primavera o in estate.
mentre fa andare il cous cous al vapore,cucina le verdure in una casseruola,aggiungendo ovvamente in ordine di cottura(da quella che richiede più tempo a quella più rapida),e praticamente anche le verdure vengono cotte quasi al vapore,nel senso che oltre un filo d'olio sale e peperoncino non occorre altro.devono cuocersi solo con il vapore e l'acqua che mandano in cottura.A lei restano perfettamente compatte(non si schaicciano o sfarinano per niente),se non quando vai a tagliarle tu nel tuo piatto.non so come faccia perchè a me o restano compatte ma leggermente crude,o si sfarinano un pò...ma poi almeno son cotte il segreto,dice essere la cottura stra mega lenta e a fiamma bassissim,anche se metti su un pentolone
ultima cosa,lei condisce il cous cous con il brodino che le verdure formano in cottura,le verdure le mette a parte,e poi chi vuole andrà a prendere quelle desiderate e ad aggiungerle al proprio piatto

silvia1985
 

ma come si fa a renderlo un pochino piccantino??

cips
 

fai una puccina con un pò di peperoncino.

magari se fai la puccia di verdure cotte puoi far cuocee assieme un peperoncino fresco che dà un bel saporino.

silvia1985
 

ah ok!
allora presto lo proverò così in versione piccantina!

Haydee
 

io lo faccio con zucchine e gamberetti e viene una prelibatezza...
ho comprato quello barilla che è pronto in 5 minuti...
speciale!!!!!!! se ti interessa ti do la ricetta

erikaa.
 

a me interessa...non l'ho mai fatto e vorrei provare.....mi dai la ricetta?

Haydee
 

fai soffriggere appena un po' di cipolla in una padella, aggiungi le zucchine tagliate a rondelle sottili e lascia cuocere...a cottura ultimata aggiungi una confezione di gambreretti surgelati(così come esce dal ghiaccio) e fai cuocere con le zucchine per circa 5 minuti.
A parte prepara il cuscus(quello di barilla è semplcicissimo da fare: 70 gm di acqua per 70 gm di cuscus; porta ad ebollizione l'acuqa, sala, butta il cuscus e spegni immediatamente il fuoco. Con una forchetta sgrana per bene il cus cus, poi lascia riposare coperto per 5 minuti. ed è pronto...giralo con una forchetta e buttalo nella padella con zucchine e gamberetti)...mischia per bene e aggiungi delle foglioline di basilico fresco...il piatto è pronto
naturalmente le zucchine vanno salate e pepate a seconda del gusto.

erikaa.
 

uhmmm prossima volta che faccio spesa acquisto il cuscus della barilla....voglio proprio provare

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 07:32 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X