Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Hobby e tempo libero > Le tue ricette > chi mi dà un ricetta facile per un buon rotolo?
Segna Forum Come Letti

   

chi mi dà un ricetta facile per un buon rotolo?

Isabelle79
 

Buongiorno,

domani vorrei preparare un rotolo dolce.
Ricordo di averne mangiato una volta uno alla crema di limone che era buonissimo, ma non ho mai trovato la ricetta giusta.
Qualche tempo fa ne presi una in internet ma la quantità di succo di limone era eccessiva e il sapore del dolce troppo aspro (e inoltre la crema, essendo lenta, usciva dal rotolo)

Mi sapete dare qualche consiglio? (vorrei una ricetta non troppo elaborata, ma il più possibile semplice, dato che non sono bravissima in cucina).

grazie

MIGLIOR COMMENTO
cips
allora ti posso dare la ricetta del rotolo di pan di spagna, ma sappi che non è una ricetta facilissima.

100g farina
100g zucchero
4uova
scorza di limone

Separa albumi e tuorli, sbatti bene i tuorli con lo zucchero finche non sono spumosi, poi aggiungi i bianchi montati a neve, poi la farina piano piano senza smontare il tutto e infine la scorza di limne per profumare.
rivesti la placca del forno o una grossa teglia di alluminio rettangolare con della carta forno e versa il composto livellandolo in modo che sia alto in modo uniforme e inforna a 180-200 gradi per una ventina di minuti.
la pasta deve cuocere, ma non asciugare troppo o si romperà.

la sforni, la rovesci su un canovaccio pulito, stacchi dalla carta forno con delicatezza, eventualemnte bagnando la carta forno con un pennello,e la arrotoli su se stessa aiutandoti col canovaccio. in questo modo "prende la forma".

Poli la srotoli e la farcisci.

per la crema potresti fare un crema pasticcera ben densa (metti un pò più di farina o la fai cuocere di più) profumata con la scorza di limone, e bagnare la pasta con uno sciroppo fatto con acqua zucchero e limoncello ad esempio.

ma tu che crema avevi in mente??? una crema senza latte?
__________________
Bisogna avere una mente aperta, ma non così aperta che il cervello caschi fuori! Tania Mamma di Zoe e di...
Leggi altri commenti
Isabelle79
 

Ti ringrazio Cips.

Per la crema, non saprei, non me ne intendo: viene meglio con il latte o senza?

Mi piace il suggerimento (base crema pasticcera + sciroppo al limoncello) che mi dai per avere una crema che abbia un delicato sapore di limone ma non sia aspra. Secondo me metterci il succo (com'è indicato in tante ricette) è rischioso. Per questo sciroppo, mi potresti dare le dosi precise? grazie

cips
 

alora non posso perchè io faccio tutto a occhio!!!!!
direi metà limoncello, metà acqua e un cucchiaio di zucchero, una quantità direi simile a un bicchiere, anche meno perchè la pasta è sottile....pucci il pennello da dolce nello sciroppo e bagni la pasta.

io la cream al limone avevo provato a farla senza latte, ma era venuta troppo forte come dici tu. invece ad una mia amica viene da dio...

cmq fai un mezzo litro di pasticcera, fai prima bollire il latte col limone, poi lo raffreddi e procedi, facendola addensare proprio bene. non dovrebbe riuscire molle....non so perchè ma a me viene sempre dura!!!!!!!!!!!!!!!!!

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 17:56 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X