Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Hobby e tempo libero > Le tue ricette > Pasta frolla
Segna Forum Come Letti

   

Pasta frolla

Minni82
 

Buongiorno, qualcuno mi sa dire come fare una buona pasta frolla per fare la base di una crostata? Trovo tante ricette, a volte viene dura, altre molle...

MIGLIOR COMMENTO
Isabelle79
Ciao,

ci sono alcune regole fondamentali per la riuscita della frolla

- il burro deve essere la metà della farina (es, per una crostata grande: 300g di farina, 150g di burro)

- è preferibile usare burro freddo tagliato a pezzettini

- la pasta deve essere lavorata poco e velocemente per evitare che si "scaldi" (e conseguentemente si rompa, cosa a cui è possibile comunque rimediare aggiungendo del tuorlo o del latte fresco per ricompattare il tutto). Io all'impasto aggiungo anche scorza grattugiata di limone che serve anche a togliere il sapore troppo forte di farina che a volte capita di sentire.

- può essere difficoltoso stendere la pasta col mattarello e trasferirla nello stampo. La frolla è una pasta fragile che facilmente si rompe. Un trucco è quello di stendere la pasta prima su un disco di carta da forno e traferirla poi così, insieme alla carta, sullo stampo (che così si può evitare di imburrare).

- quanto alla cottura, io mi sono sempre trovata bene con forno ventilato a 180° per circa 35/40 minuti (e comunque fino a che la frolla appare solida e di un colore dorato, non dura e scura!).


Spero di essere stata utile .
Leggi altri commenti
Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 05:35 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X