Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Hobby e tempo libero > Le tue ricette > Che differenza c'è tra "gratinato" e "impanato"..
Segna Forum Come Letti

   

Che differenza c'è tra "gratinato" e "impanato"..

petalo82
 

nn riesco a capirla...
non son fatte tutte e due col pan grattato?
Forse è quella ke uno va in forno e l'altra la friggo?
grazie dell'aiuto.

MIGLIOR COMMENTO
barbie_75
Petalo ciao.....non è propriamente esatto dire che entrambe si fanno con il pan grattato.....l'impanatura, è un rivestimento che noi diamo a una fatta di carne, a della verdura etc....e si può fare in due modi: o con uova e pan grattato, o con latte e farina......nel caso per esempio tu voglia fare dei cuori di carciofo fritti (buonissimi)....di solito le fai entrambe, prima latte e farina, poi uovo e pan grattato.
Ovviamente di solito per l'impanatura, segue una cottura modello fritto...o in abbondante olio, o in pentola con burro e/o olio e/o margarina nel caso delle bistecche.
La gratinatura......è sostanzialmente quando passi l'ultima fase di cottura del piatto nel forno e/o microonde, MA NON NECESSARIAMENTE, viene fatto uno strato di pan grattato, si può utilizzare la besciamella, il grana...la scamorza a seconda del piatto da gratinare.
Spero di aver chiarito il dubbio.
__________________
Leggi altri commenti
petalo82
 

mmm...ni...

allora: io quest'estate avevo mangiato una bistecca di pesce spada ke era avvolta da questo stato (sottile) di impanatura...ma nn era fritto...

pensavo fosse quella la gratinatura...
xkè aveva il gusto delle capesante (ke dovrebbe gratinatura...).

l'impanatura uovo-pangrattato la faccio x le bistecche...
quella latte-farina come funziona?

immergo la bistecca nel latte e poi la passo nella farina e metto a friggere???

io vorrei rifare la bistecca di pesce spada come l'ho mangiata quest'estate...ma nn era "pesante" come la bistecca impanata ke mi fa mia mamma...
dici ke potrei impanarla e cuocerla al forno?
si fa?

grazie 1000

barbie_75
 

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da petalo82

mmm...ni...

allora: io quest'estate avevo mangiato una bistecca di pesce spada ke era avvolta da questo stato (sottile) di impanatura...ma nn era fritto... (se era solo sopra era una gratinatura, come si fa anche con il salmone etc)

pensavo fosse quella la gratinatura...
xkè aveva il gusto delle capesante (ke dovrebbe gratinatura...). ( si le capesante una volta pronte le metti in forno a gratinare ---a fare la crosticina in poche parole)
l'impanatura uovo-pangrattato la faccio x le bistecche...
quella latte-farina come funziona?
(Come l'altra cambiano solo gli ingredienti, di solito la si usa, per il fegato fatto in padella, per l'agnello....)

immergo la bistecca nel latte e poi la passo nella farina e metto a friggere??? ( io di solito la bistecca la faccio così.....petto di pollo o di tacchino con impanatura uovo e farina---le bistecche di carne rossa con uovo o latte e metà farina e metà pangrattato)

io vorrei rifare la bistecca di pesce spada come l'ho mangiata quest'estate...ma nn era "pesante" come la bistecca impanata ke mi fa mia mamma...
dici ke potrei impanarla e cuocerla al forno?
si fa?

secondo me ti conviene farla gratinata.....una volta messa sulla teglia, fai un impasto con pan grattato, rosmarino, timo, sale e pepe, salvia e scorzetta di limone (no la parte bianca), una volta tritati tutti gli aromi mescoli con un pochino di olio al pan grattato, se ti piace metti anche l'aglio. Cospargi il dorso della bistecca di pesce, del trancio o del filetto con il composto e metti in forno....se vuoi a metà cottura puoi irrorare con succo di limone.

grazie 1000

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 11:04 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X