Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Hobby e tempo libero > Le tue ricette > solo dolci
Segna Forum Come Letti

   

solo dolci

isott4
 

salve a tutti colleghi(definisco così tutti quelli che come me amano creare piatti gustosi per il palato e belli alla vista),avete mai provato la crostata di ricotta e cioccolato fondente, o a fare il marpapane da voi, o semplicemente la ciambella della nonna??qualsiasi dubbio, problema o anche chiarimento sono disponibilissima e anche felice di rispondere a tutte le vostre domande, fornire ricette e anche qualche trucchetto

MIGLIOR COMMENTO
isott4
una piccola precisazione...non vorrei fare la parte della saputella, visto che ho 21 anni, sono consapevole che ho ancora chissà quante cose da imparare...il mio messaggio è quello di convincere le persone che la cucina non è un circolo a numero chiuso dove solo i capaci possono entrare...ho bruciato tante pentole alla poveretta di mia mamma..la cucina è un arte, arte che si raffina solo dopo aver provato e riprovato e soprattutto bisogna convincersi che CHIUNQUE PUò CUCINARE!!!aspetto tante vostre risposte
__________________
Isabella Catena
Leggi altri commenti
barbie_75
 

Isott ciao e benvenuta......hai visto Ratatoiulle?????
Concordo che la cucina sia arte!!!!

martinaME
 

ciao isott...anche io ho solo 21 anni
adoro cucinare...provo provo e riprovo finchè non riesco

isott4
 

ciao ragazze...ke bello sapere ke abbiate apprezzato il mio messaggio...mmh...vediamo vediamo...avete un piatto forte?

martinaME
 

parlando sempre di dolci?

isott4
 

ziii

martinaME
 

il mio forte allora sono il tiramisù e la pasta frolla.
invece vorrei qualche dritta da voi sul pan di spagna

isott4
 

ti sei rivolta alla persona giusta...domani ti mando una ricetta che si esegue senza lievito!adesso vado perchè domani mattina ho lezione...baci..

petitecourge
 

Ciao!
mi piace questo post!!
Io non sono molto afferrata per la cucina in generale. Io cucino soprattutto per sfamarmi, mentre il mio ragazzo è più "artista". Però i dolci sono una cosa che mi piace fare e alcuni mi riescono anche abbastanza bene. Purtroppo al mio ragazzo non piacciono (tanto) e quindi a volte mi manca la cavia
I miei cavalli di battaglia sono il semifreddo agli amaretti cioccolato e nocciole e il cake alle mandorle e cioccolato.
Sono curiosa anch'io di sapere la ricetta per il pan di spagna...
visto che si avvicina natale volevo anche chiedervi se conoscete qualche buona ricettina di biscotti.

martinaME
 

io i biscotti li faccio con la ricetta base della pasta frolla,aggiungendo un pò di lievito se li voglio più friabili,e poi aggiungo varianti,come ad esempio le gocce di cioccolato.Oppure sostituisco parte della farina con la farina di mandorle o di cocco

isott4
 

ciao ragazze!!
prima di fornirvi la ricetta del pan di spagna, una piccola nota sui biscotti di natale che hanno stuzzicato il mio interesse..realizzo pastine da tè, che per capirci sono una tira l'altra...buonissimeeeeeee....e belle anche come aspetto....volete la ricetta?
comunque torniamo a noi, allora per il pan di spagna un paio di accorgimenti necessari..
1- cosa importantissima è il forno; hai mai realizzato torte che nn escano bruciacchiate? il migliore in assoluto è il forno ad aria ventilata, ma poichè nn si può cambiare cucina (ehehe) ecco qualche dritta: sappiamo che il forno deve essere preriscaldato, a una temperatura pari a 180°circa..bene se avete il forno con le resistenze per preriscaldare è bene girare la manopola verso il punto " = " ossia riscaldarlo sopra e sotto...una volta che il forno è arrivato a temperatura sostare la manopola in questo senso " _ " in modo che quando entriamo i nostri dolci il calore provenga solo da sotto.Questo favorisce che il dolce diventi alto e soffice...ok?
2-non aprire mai il forno durante la cottura altrimenti il dolce si affloscia...
3- quando è pronto aprire solo in parte il forno, in modo che il contatto con l'aria fredda non sia brusco e rovini il nostro dolce...bastano 5 min al max..dopo lo si può estrarre..
4-elemento essenziale nei dolci, creme, biscotti e così via dicendo a base di uova è il sale, aiuta le uova a montare e a rendere di conseguenza il dolce più soffice, ne basta un pizzichino.
Bene passiamo alla ricetta
Pan di Spagna
4 uova intere; 150 gr di zucchero; 150 gr di farina 00; un pizzico di sale; scorzetta di limone.

far sbattere le uova con lo zucchero la scorzetta ed il sale per circa 20 minuti..il composto sarà pronto quando alzando le fruste dello sbattitore elettrico, la parte di composto che da queste cadrà si adagia e nn affonda subito, si usa dire, che il composto deve scrivere.Aggiungiamo la farina poco per volta con un setaccio e la amalgamiamo con un mestolo di legno facendo dei movimenti dal basso verso l'alto, in modo che il composto non si smonti.quando tutto si sarà amalgamato per bene, versare in una teglia a bordi alti e di diametro di max 25 cm, precendentemente oleata con un fazzolettino ed infarinata(mi raccomando i bordi)(in alternativa mettere un disco di carta forno). mettere in forno per 30 minuti a 180°..
ragazzeeeee chiunque faccia questa ricetta voglio che mi dica il risultatooo..bacini

martinaME
 

grazie isott questi accorgimenti li sapevo per fortuna volevo sapere se usate anche la fecola...cioè se fate metà farina 00 e metà fecola o solo farina normale.


vai con le ricette dei biscotti da tà

isott4
 

martina be' la fecola puoi sempre usarla, però io personalmente tendo a evitarla, per evitare che il pan di spagna, che deve essere farcito, non sia troppo friabile...domani vi fornisco le pastine

dantes
 

Aspettiamo le pastine da thè

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 23:05 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X