Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Hobby e tempo libero > Le tue ricette > Lambrusco
Segna Forum Come Letti

   

Lambrusco

Dhalia
 

I lambruschi sono una famiglia di vini caratterizzati dalla rifermentazione primaverile. La regione Emilia, ed in particolare, la provincia di Modena (la culla di questo tipo di vino) è rinnomata per i suoi lambruschi: Lambrusco di Sorbara, Lambrusco Grasparossa di castelvetro e il Lambrusco Salamino di santa Croce. Le caratteristiche sono: la spuma, il profumo intenso, gusto ricco. Sono vini facili da bere, si possono abbinare a cibi non solo tradizionali, ma anche a diverse cucine internazionali. Serviti freschi, sono adatti a qualsiasi occasione.
Quello che distingue il Lambrusco da altri vini è il fatto di essere un rosso frizzante! Inoltre, è il vino italiano più conosciuto e bevuto al mondo. Nel corso degli anni ha subito modifiche, senza cambiare sostanzialmente le sue caratteristiche.
Il Lambrusco è ideale per cibi della cucina modenese. Si può iniziare dagli antipasti: salumi, insaccati....il prosciutto e la mortadella ad esmpio, ma anche il parmigiano-reggiano. I primi: tortellini in brodod, paste asciutte farcite, maccheroni "al pettine". I secondi: tutti i tipi di bolliti (zampone e cotechino con lenticchie o fagioli). In fine, i dolci:gli amaretti, i ravioli.
Il Lambrusco di Sorbara:
molto aromatico, ha un'acidità elevata, molto vivace, è l'accompagnatore ideale dei primi e dello zampone.
Il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro:
pieno ed intenso,si abbina a primi dal gusto molto deciso (maccheroni con ragù di conisglio, tagliatelle con funghi) e agli arrosti.
Il Lambrusco salamino di Santa Croce:
particolarmente fragrante, accompagna gli antipasti a base di salumi e parmigiano, oppure i tortellini in brodo, lasagne e secondi diversi.
Bisogna dire che le sue caratteristiche di vino fresco, profumato, moderatamente alcolico (per questo digeribile) si sposa perfettamente con i piatti di tutte le cucine. E' particolarmente adatto alla pizza, come la "quattro stagioni", pizza con pancetta e rucola, solo per dare qualche esempio.

Leggi altri commenti
Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 20:20 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X