Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Hobby e tempo libero > Le tue ricette > I VINI DELL'ALTO ADIGE E DEL TRENTINO
Segna Forum Come Letti

   

I VINI DELL'ALTO ADIGE E DEL TRENTINO

barbie_75
 

Dopo l'ennesimo week end in trentino, mi sento in obbligo di farvi conoscere oltre ad alcuni prodotti tipici, anche la magnificenza dei loro vini.....
Per qst Pasqua avevo organizzato una cena a base di antipasto mare e monti (per i monti ovviamente prodotti trentini, per il mare ho dato sfogo alla fantasia.......), ho servito il tutto con un vino che a me personalmente piace molto, e che se preso di annata giovane....può accompagnare l'intero pasto.
Ma prima voglio farvi un breve elenco dei vini e delle zone che ho avuto il piacere di visitare (più volte con enorme gioia), provare e apprezzare in qst 26 anni di pendolarismo tra trentino e lombardia.....
La zona nella quale "ho sede" è la Val Rendena/Valli Giudicarie, che fanno parte del Parco Naturale Adamello Brenta, a pochi km si raggiungono la Val di Sole, il lago di Garda, La Val di Non, Bolzano e la "VIA DEL VINO".
La via del vino trentina, è una delle nostre tappe obbligatorie di ritorno dalla Val Venosta, in alternativa al ritorno in autostrada, a Merano, ci tuffiamo tra i filari d'uva in direzione Termeno.....passando per Appiano e Caldaro (dove ha sede il museo del vino).
http://forumsalute.it/public/data/ba...5_P1070664.jpg Ovviamente la tappa è d'obbligo......per acquistare alcuni vini dell'alto adige....tra cui uno dei più apprezzati e rinomati nonchè figlio di qst terra ...il Gewürztraminer (che non è il Traminer attenzione.....) e per fare uno spuntino dove la gastronomia sposa le ricette tradizionali....Posso garantirvi, che chiunque passi da queste parti, non mancherà di gustare i sapori e profumi tipici delle terre dell'alto adige!!!!
L'anno scorso verso la fine di agosto (la vendemmia è iniziata presto), girando per termeno e limitrofi, ci si imbatteva ogni due minuti, in trattori con carri carichi di succulenta e profumata uva rosa-grigiastra .....SPERO CHE MOLTI VOI, ABBIAMO LA FORTUNA DI POTER VISITARE QUESTE TERRE e assoporarne a pieno, i profumi, i sapori, la storia (tanti sono i castelli da visitare), e la natura.......

MIGLIOR COMMENTO
barbie_75
Gewürztraminer

Un vino originario del paese di Termeno, discendente del Traminer che a sua differenza ha colori, sapori e odori ben diversi. Viene coltivato nelle regioni a clima freddo, nelle quali grazie a una maturazione lenta, offre i migliori risultati. Un'uva coltivata, se pur con qualche difficoltà, anche in Alsazia.
E' un'uva aromatca, che non a tutti può piacere, ma inconfondibile anche quando è presente in altri vini...
Il suo colore è più deciso rispetto a tutti vini bianchi....ha un colore che diventa dorato, qst merito del colore delle bucce tendenti al rosato.
Questo vino, presenta aromi speziati e fortemente fruttati...è un vino poco acido, ma con una alcoolicità decisa.
Va servito intorno agli 11° e accompagna deliziosamente gli antipasti di pesce, i crostacei con i quali si sposa benissimo, antipasti leggeri e dai sapori delicati....viene utilizzato come aperitivo o vino da dessert.
__________________
Leggi altri commenti
barbie_75
 

http://forumsalute.it/public/data/ba... sud tirol.jpg

Altri vini sui quale vale la pena spendere due parole sono:

IL MULLER THURGAU che è tipico trentino ma non propriamente dell'alto adige...un vino bianco secco o spumantizzato dal colore chiaro e limpido, aromatico e fresco. Un vino a mio avviso da tutto pasto (soprattutto per cui ama le bollicini Italiane), servito tra 10/11°. La sua acidità rende il sapore persistente, adatto soprattutto per accompagnare formaggi teneri e carni bianche.
E' coltivato soprattutto (e festeggiato con Rassegne etc etc) nella Val di Cembra (dove si possono anche visitare le famose piramidi di Segonzano della val di cembra-sono formazioni moreniche del periodo quaternario), nella val d'adigee val venosta.

IL LAGREIN KRETZER (vino dell'alto adige) vino rosato, fresco e gradevole dal profumo delicato...adatto agli antipasti tirolesi all'affumicato, alla selvaggina e ai formaggi stagionati. Va servito intorno ai 18°...coltivazioni principali Bolzano, Vall'adige.

LA SCHIAVA (il terzo vino dell'alto Adige) prodotto in tutta la regione e maggiormente apprezzato sulla zona del lago di Garda, è un rosso leggero e poco tannico risdpetto al conterraneo Gewurtztraminer.
sapore fruttato adatto alla cucina tirolese, formaggi dolci e carni bianche. Va servito intorno ai 15/16°

barbie_75
 

Scendendo in direzione di Trento e del lago di Garda, Castel Toblino, raggiungiamo zone (Mezzolombardo, San Michele all'Adige) note come Piana Rotaliana, casa del più conosciuto e apprezzato vino rosso trentino IL TEROLDEGO ROTALIANO.
e' un vitigno autoctono, che necessita di un terreno con caratteristiche ben precise per esprimersi al massimo. E' un vino D.O.C. possente, quasi balsamico, amarognolo. Adatto all'invecchiamento...se non doveste avere un Barolo per fare un brasato, ve lo consiglio vivamente, o per un risotto a base di formaggio di malga, accompagna carne bollita, grigliate e formaggi stagionati.

Altro vino rosso apprezzatissimo è IL MARZEMINO della zona di Rovereto....è un rosso vivace, fruttato, se giovane è molto fresco. Va servito a circa 18° ed è ideale per pietanze a base di funghi, salumi, carni.

sunray
 

il gewùrztraminer è in assoluto il mio preferito...dalle
nostre parti amichevolmente chiamato wùrzi

barbie_75
 

Sunray sei trentina????

lomasja
 

io sono Trentina

che bello questo post

barbie_75
 

Lomasja sia e benvenuta.....
io ho la mia seconda casa in trentino da ben 26 anni....bazzico tra lombardia-trentino (che frequento fin da bambina )-veneto/friuli.....(le mie origini sono di quelle zone)

sunray
 

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da barbie_75

Sunray sei trentina????
alto adige...

barbie_75
 

.... bhe sempre trentina......anche se voi vi sentite più tedeschi/austriachi.......
Adoro la vostra terra, il vostro saper essere gente semplice e cordiale....bhe se così non fosse non farei la pensolare da così tanti anni!!!!!
Aspettiamo tue e anche di Lomasja, delucidazioni, curiosità ed altro sui vostri pregiatyissimi vini!!!!

ladybug
 

Quanto mi piace il Gewürztraminer...uno dei miei preferiti e un'ottima casa è la Hofstatter. Tra l'altro pur essendo un bianco accompagna gradevolmente anche piatti di carne dal sapore delicato.

Nausy
 

Buonissimo il Gewurztraminer
ha un'aromaticità tale (frutta tropicale, litchi, ecc) che il suo profumo
continua ad avvolgere anche il bicchiere vuoto

Buoni quelli di Hofstatter e Elena Walch

LordBrummel
 

Il Gewurztraminer ha avuto un gran successo tra il pubblico femminile, a causa del profumo intenso di frutta e fiori d'alpeggio.
Non vorrei deludere ma è un vino facile da capire, e che andrebbe bevuto coi crostacei o alcuni dolci delicati. diversamente lo trovo anche vagamente stomachevole.

Nausy
 

Vi consiglio questo, apprezzato molto sabato sera [8D]

Sauvignon Lahn D.O.C.
Alto Adige - Sauvignon Lahn d.o.c.
Cant. San Michele Appiano (St. Michael Eppan)

http://catalogo.bottegaalpina.com/cg...pina/1350.html

mariarosa4011
 

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da sunray

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da barbie_75

Sunray sei trentina????
alto adige...
alto adige dove???
anche io lo sono della provincia di bolzano

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 18:02 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X