Forum | ForumSalute.it

Forum | ForumSalute.it (https://www.forumsalute.it/community/index.php)
-   Informazioni e news in oculistica (https://www.forumsalute.it/community/forum_230_informazioni_e_news_oculistica_1.html)
-   -   Informazioni sulla cataratta: cos'è e come si cura (https://www.forumsalute.it/community/forum_230_informazioni_e_news_oculistica/thrd_227665_informazioni_sulla_cataratta_cose_e_come_si_cura_0.html)

Dr. Antonio Pascotto 31-07-2015 08:52 AM

Informazioni sulla cataratta: cos'è e come si cura
 
La cataratta rappresenta la causa più comune di perdita della vista. È correlata spesso all'invecchiamento, ma si può sviluppare, per cause varie, ad ogni età.

La malattia consiste nell'appannamento progressivo del cristallino, una piccola lente naturale presente nei nostri occhi. È un fenomeno che peggiora col passare del tempo - non è possibile sperare in un miglioramento spontaneo.

Fortunatamente, esiste un soddisfacente trattamento per la cataratta che ogni anno consente a milioni di persone di recuperare la vista.

Dato che la cataratta si sviluppa lentamente, capita spesso che nelle fasi iniziali non venga percepito il calo della vista. Col passare del tempo, però, la malattia comincia creare difficoltà nelle attività quotidiane. I sintomi includono:

- Problemi durante la guida notturna (in particolare, abbagliamento dai fari delle macchine).

- Fastidio alla luce durante il giorno.

- Visione annebbiata, confusa o sfocata.

- Alterazione della percezione dei colori, perché il cristallino tende anche ad ingiallirsi.

- Visione sdoppiata

- Frequente necessità di cambiare le lenti degli occhiali

- Miopia progressiva, che comporta un peggioramento della vista da lontano ed un miglioramento della vista da vicino, tanto che spesso non si ha più bisogno degli occhiali da lettura.

Un visita specialistica da un oculista consente di capire se il calo della vista è causato dalla cataratta o da altri problemi.

Dato che non esistono farmaci o colliri che possono curare la cataratta, restano due opzioni terapeutiche:

1. Se la cataratta non è molto avanzata, si può pensare di farsi prescrivere dal proprio oculista degli occhiali che consentono di ottenere almeno un beneficio relativo.

2. Se la cataratta è avanzata, al punto da creare problemi nella vita di tutti i giorni, va preso in considerazione l'intervento per la rimozione della cataratta. Contrariamente a ciò che si sente dire, la cataratta non deve essere “matura„ per essere rimossa. Mediante l'operazione, il cristallino naturale opacizzato viene aspirato e sostituito con un cristallino artificiale.

La chirurgia ambulatoriale della cataratta è una procedura molto diffusa e relativamente sicura. Solitamente, non necessita di ricovero e si svolge in soli 15-20 minuti, in anestesia locale.

Ogni anno, in Italia, eseguiamo 550mila interventi di cataratta, che rappresenta quindi, insieme al parto cesareo, l'intervento chirurgico più frequente nel nostro Paese. Oltre il 90 per cento di coloro che si sottopongono a questo intervento possono poi godere di un netto miglioramento della vista.

Se avete bisogno di maggiori informazioni, potete collegarvi al nostro sito www.oculisticapascotto.it, che aggiorniamo costantemente.

Oculistica Pascotto
Corso Umberto I, 179, Napoli
Tel. 081 554 2792


Adesso sono le 17:01 PM.

Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2