Forum | ForumSalute.it

Forum | ForumSalute.it (https://www.forumsalute.it/community/index.php)
-   Informazioni e news in oculistica (https://www.forumsalute.it/community/forum_230_informazioni_e_news_oculistica_1.html)
-   -   Triamcinolone intravitreale vs Bevacizumab intravitreale (https://www.forumsalute.it/community/forum_230_informazioni_e_news_oculistica/thrd_233922_triamcinolone_intravitreale_vs_bevacizumab_intravitreale_0.html)

Minerva75 01-03-2013 16:22 PM

Triamcinolone intravitreale vs Bevacizumab intravitreale
 
Triamcinolone intravitreale versus Bevacizumab intravitreale nel trattamento del distacco di retina essudativo secondario a melanoma uveale posteriore
http://www.my-personaltrainer.it/sal...e-maculare.gif


È stata valutata l'efficacia e la sicurezza di una iniezione intravitreale di Triamcinolone acetonide ( 4 mg/0.1 mL; Vitreal-S ) verso una iniezione intravitreale di Bevacizumab ( 1.25 mg/0.05 mL; Avastin ), rispetto all’osservazione, nella gestione di un esteso distacco di retina essudativo secondario a melanoma uveale posteriore.

Un totale di 96 pazienti affetti da melanoma uveale posteriore con ampio distacco di retina essudativo ( diametro basale maggiore superiore a 10 mm ) hanno ricevuto Triamcinolone acetonide intravitreale ( 32 occhi ) oppure Bevacizumab intravitreale ( 32 occhi ) alla rimozione della placca; 32 pazienti sono stati coinvolti come controlli ( gruppo di osservazione ).

Tutti i gruppi sono stati abbinati per età, sesso, spessore iniziale del tumore e più grande diametro basale, più grande diametro basale di distacco essudativo della retina, localizzazione del tumore, e rottura della membrana di Bruch.

I pazienti sono stati sottoposti mensilmente a esami di follow-up nei primi 6 mesi e successivamente ogni 3 mesi.

Il follow-up è stato superiore a 24 mesi.

La principale misura di esito era la risoluzione del distacco di retina essudativo ( ecografia B-scan ), cataratta indotta da steroidi, pressione intraoculare aumentata indotta da steroidi.

Il follow-up è stato di 37 mesi. Una marcata regressione del distacco di retina essudativo è stato documentato in 22 occhi ( 69% ) trattati con Triamcinolone acetonide intravitreale vs 11 occhi ( 34% ) trattati con Bevacizumab intravitreale, e 9 occhi ( 28% ) nel gruppo di non-trattamento ( P=0.0007 e P=0.0001, rispettivamente ).
Nessuna significatività statistica è stata trovata tra gruppo con Bevacizumab intravitreale e gruppo di osservazione ( P=0.45 ).

La cataratta indotta da steroidi è stata osservata in 4 pazienti trattati con Triamcinolone acetonide intravitreale ( 12% ).

Non sono stati documentati aumentata pressione intraoculare indotta da steroidi né altri effetti collaterali a breve o a lungo termine.

In conclusione, una iniezione intraoperatoria intravitreale di Triamcinolone acetonide induce rapida e marcata risoluzione del distacco di retina essudativo dopo brachiterapia del melanoma uveale posteriore.
Rischi e benefici devono essere bilanciati rispetto alla cataratta indotta da steroidi.
Fonte: Xagena2013


Adesso sono le 16:40 PM.

Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2