Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Oculistica > Informazioni e news in oculistica > Malattie della retina:terapie ancora più sicure
Segna Forum Come Letti

   

Malattie della retina:terapie ancora più sicure

Minerva75
 

https://i.ytimg.com/vi/5gsiwi1YVuw/maxresdefault.jpg

Da oggi disponibile la nuova siringa pre-riempita di ranibizumab che, grazie al suo innovativo meccanismo, risulta più precisa, sicura e maneggevole, riducendo il potenziale rischio di infezioni oculari.
Diverse malattie dell’occhio sono causate dalla crescita di vasi sanguigni patologici e non correttamente funzionanti. La formazione di questi vasi sanguigni è regolata da una proteina, chiamata VEGF.

Oggi sono disponibili nuovi farmaci, capaci di raggiungere il sito di formazione dei vasi sanguigni patologici e di contrastare l’azione del VEGF. Tra i farmaci anti-VEGF, Ranibizumab è al momento l’unico approvato e rimborsato per cinque patologie della retina.
“Questo nuovo dispositivo consente a noi specialisti retinologi di avere a disposizione uno strumento più preciso e rapido per somministrare il trattamento ai pazienti – afferma Michele Coppola, Direttore della Struttura Complessa di Oculistica del Presidio Ospedaliero di Desio – e soprattutto ci permette una riduzione del rischio di eventi avversi correlati alla sterilità che in alcuni casi possono compromettere l’esito della somministrazione con gravi conseguenze per il paziente”. Ranibizumab possiede un profilo di sicurezza ben caratterizzato, con un’esposizione nel mondo pari a oltre 2,8 milioni di anni-paziente ed è supportato da numerosi dati provenienti da studi clinici e dall’esperienza nel mondo reale. Oggi, grazie
alla nuova formulazione in siringa pre-riempita, sarà possibile migliorare ancora di più l’efficienza nella pratica clinica. “In pratica – continua Coppola – con questo nuovo dispositivo i medici sono nelle condizioni di poter velocizzare l’iter di somministrazione omettendo diverse fasi della procedura di preparazione di una siringa a partire da una fiala, come per esempio il montaggio dell’ago filtro, l’aspirazione del farmaco dalla fiala, la rimozione dell’ago filtro dalla siringa e la sua sostituzione con ago per iniezione”.
Fonte:Clipsalute

Leggi altri commenti
Leggi altri commenti

Profilo del medico - Dr. Giacomo Sanfelici

Dr. Giacomo Sanfelici
Nome:
Giacomo Sanfelici
Comune:
Pietra Ligure
Provincia:
SV
Azienda:
Ambulatorio Medico Chirurgico Vìsus
Specializzazione:
Oftalmologia
Contatti/Profili social:
sito web
Domanda al medico
Dr. Sanfelici, cos'è la cataratta secondaria e perché insorge?
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 15:54 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X