Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Oculistica > Informazioni e news in oculistica > Microchip impiantabile misura la pressione nell'occhio
Segna Forum Come Letti

   

Microchip impiantabile misura la pressione nell'occhio

Minerva75
 

http://www.ansa.it/webimages/foto_la...c3e9d318a2.jpg

Un microchip impiantabile nell'occhio (La freccia indica il microchip impiantato fra le lenti intraoculari, simili a quelle utilizzate negli interventi per la cataratta. fonte: Mandel et al.) e un cellulare: è questa la tecnologia che permette di controllare la pressione nell'occhio 24 ore su 24 e che potrebbe aiutare a prevenire il glaucoma. Sperimentata con successo nei maiali, è descritta sulla rivista Nature Medicine ed è stata messa a punto dal gruppo dell'università di Stanford coordinato da Ismael Araci.

Il dispositivo funziona in modo semplice: i dati che raccoglie possono essere visualizzati tramite la videocamera di un cellulare, dotata di un adattatore ottico, che consente di osservare le fluttuazioni della pressione nell'occhio.
Gli sbalzi di pressione oculare piuttosto elevati (con picchi che spesso si raggiungono di notte quando si sta in posizione supina e col viso in alto) sono fattori di rischio per la progressione del glaucoma, patologia che colpisce 65 milioni di persone nel mondo ed è una delle principali cause di cecità.

L'unica procedura che oggi permette di per misurare la pressione all'interno dell'occhio richiede l'uso di un anestetico locale e la presenza del medico. Il nuovo sensore, invece, può essere impiantato nell'occhio o incorporato alle lenti che di solito si mettono nell'occhio durante l'intervento chirurgico per la cataratta. Un cellulare dotato di adattatore ottico può essere usato per catturare le immagini e permettere di analizzare subito i dati.
Fonte: Ansa salute

Leggi altri commenti
Leggi altri commenti

Profilo del medico - Dr. Marco Alberti

Dr. Marco Alberti
Nome:
Marco Alberti
Comune:
Milano
Provincia:
MI
Azienda:
Centro Medico Italiano
Professione:
Oculista, Direttore Sanitario del Centro Medico Italiano
Specializzazione:
Oftalmologia
Contatti/Profili social:
sito web
Domanda al medico
Dr. Alberti, come è possibile prevenire il peggioramento della miopia nei bambini e negli adolescenti?
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 00:48 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X