Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Oculistica > Informazioni e news in oculistica > Degenerazione maculare: nuovo studio sugli integratori antiossidanti
Segna Forum Come Letti

   

Degenerazione maculare: nuovo studio sugli integratori antiossidanti

Minerva75
 

https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/m...images/283.jpg
In attesa dei risultati dello studio AREDS2 ("Related Eye Disease Study 2") condotto dal National Eye Institute, che ha esaminato gli effetti di integratori per la vista per un periodo di cinque anni in oltre 4.000 pazienti affetti da degenerazione maculare legata all'età (DMLE) e i cui risultati verranno pubblicati in agosto, ha preso il via il progetto CREST ("Central Retinal Enrichment Supplementation Trials").
Guidato dal professor John Nolan del Waterford Institute of Technology (WIT) e finanziato dal Consiglio Europeo della Ricerca (CER) mediante una sovvenzione Starting Grant di 1,4 milioni di euro, CREST si propone di analizzare e confermare il legame tra la degenerazione maculare legata all'età (DMLE) e l'alimentazione. Si stima che in Europa circa 15 milioni di persone siano colpite dalla questa patologia, un numero che potrebbe raddoppiare nei prossimi dieci anni.
Nolan ha compiuto ricerche sui pigmenti maculari per molti anni ed è da sempre un sostenitore degli integratori, ma anche del ruolo che frutta e verdura giocano nella salute dell'occhio. In particolare, secondo Nolan, i carotenoidi (pigmenti gialli di origine naturale), e in particolare luteina, zeaxantina e meso-zeaxantina, sono in grado di filtrare la luce blu dannosa e di neutralizzare le molecole instabili che causano la DMLE.
Il progetto CREST confronterà due formulazioni diverse di integratori, una delle quali conterrà il pigmento maculare fondamentale, meso-zeaxantina, che rappresenta una nuova area di ricerca.
Fonte: Oculistica -estetica

Leggi altri commenti
Leggi altri commenti

Profilo del medico - Dr. Marco Alberti

Dr. Marco Alberti
Nome:
Marco Alberti
Comune:
Milano
Provincia:
MI
Azienda:
Centro Medico Italiano
Professione:
Oculista, Direttore Sanitario del Centro Medico Italiano
Specializzazione:
Oftalmologia
Contatti/Profili social:
sito web
Domanda al medico
Dr. Alberti, come è possibile prevenire il peggioramento della miopia nei bambini e negli adolescenti?
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 21:04 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X