Forum | ForumSalute.it

Forum | ForumSalute.it (https://www.forumsalute.it/community/index.php)
-   Informazioni e news in oculistica (https://www.forumsalute.it/community/forum_230_informazioni_e_news_oculistica_1.html)
-   -   Occhio bionico: impiantato in Italia per la prima volta (https://www.forumsalute.it/community/forum_230_informazioni_e_news_oculistica/thrd_235460_occhio_bionico_impiantato_italia_per_la_prima_volta_0.html)

Minerva75 05-02-2018 14:28 PM

Occhio bionico: impiantato in Italia per la prima volta
 
OCCHIO BIONICO: PER LA PRIMA VOLTA IMPIANTATO IN ITALIA

Con un intervento durato quasi undici ore è stato eseguito l’impianto di una protesi sottoretinica, un vero e proprio modello di retina artificiale. Il delicatissimo intervento, eseguito per la prima volta in Italia, è stato condotto da un’équipe di specialisti in chirurgia vitreoretinica e oftalmoplastica dell’Unità di Oculistica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.
L’occhio bionico funziona solo in persone che hanno perso la vista in età adulta. Il microchip di 3 mm, con 1600 sensori, viene impiantato al di sotto della retina, in corrispondenza della macula, e si sostituisce alle attività delle cellule specializzate (i coni e bastoncelli) deputate a tradurre la luce in segnali bioelettrici che arrivano al cervello attraverso il nervo ottico. I fotorecettori ormai non più funzionanti vengono sostituiti da un fotodiodo, un microscopico apparato elettronico in grado di trasformare la luce in uno stimolo elettrico.
La paziente non vedente, impiantata il 20 gennaio, è una donna di 50 anni, affetta sin dalla giovane età da retinite pigmentosa, una malattia genetica dell’occhio che provoca la graduale riduzione della vista fino alla sua perdita. Ora sta bene ed è stata dimessa dall’ospedale. Ora attende l’accensione del microchip che stimolerà gradualmente la retina, consentendole di reimparare a vedere.

Fonte: La Stampa


Adesso sono le 04:47 AM.

Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2