Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Oculistica > Informazioni e news in oculistica > Cos'è la pseudo-esfoliazione capsulare?
Segna Forum Come Letti

   

Cos'è la pseudo-esfoliazione capsulare?

Dr. Antonio Pascotto
 

Cos’è la sindrome della pseudo-esfoliazione capsulare?

(Sclotzer-Schrehardt U. et al. Ocular and Systemic Pseudoexfoliation Syndrome. American Journal of Ophthalmology 2006; 41(5): 921)

La pseudo-esfoliazione capsulare è caratterizzata dalla produzione di depositi di origine e di composizione fino ad oggi sconosciute, di aspetto fibroso, sulla superficie del cristallino, sulla parte posteriore dell’iride, sui processi ciliari, sulla zonula e sul trabecolato, e dalla presenza di corpi liberi in camera anteriore. Questa patologia può determinare un glaucoma cronico, una uveite e fa aumentare il rischio di complicazioni in corso di intervento di cataratta (disinserzione zonulare, rottura capsulare). Un articolo descrive i nuovi concetti emersi in questa patologia, in particolare la natura microfibrillare elastica dei depositi, il ruolo dello stress ossidativo e del fattore di crescita beta-1, e l’associazione con patologie cardiovascolari o cerebro-vascolari (accidenti cerebrali vascolari, rotture di aneurismi, demenza senile, atrofia cerebrale o ischemia cerebrale cronica).

Leggi altri commenti
Leggi altri commenti

Profilo del medico - Dr. Marco Alberti

Dr. Marco Alberti
Nome:
Marco Alberti
Comune:
Milano
Provincia:
MI
Azienda:
Centro Medico Italiano
Professione:
Oculista, Direttore Sanitario del Centro Medico Italiano
Specializzazione:
Oftalmologia
Contatti/Profili social:
sito web
Domanda al medico
Dr. Alberti, è vero che le lenti a contatto multifocali sono una soluzione contro la presbiopia?
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 08:04 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2021, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X