Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Hobby e tempo libero > Le tue ricette > La salute prima di tutto > Il Kamut: un antico cereale o un nuovo prodotto di marketing?
Segna Forum Come Letti

   

Il Kamut: un antico cereale o un nuovo prodotto di marketing?

Paola Perria
 

Il Kamut e i prodotti a base di grano Kamut si stanno diffondendo, ma esattamente da quale cereale sono ricavati?

Il Kamut: ne sentiamo parlare, ma cos’è?

Il Kamut, il pane, la pasta e i prodotti lievitati fatti con farina di Kamut sono ormai molto di moda, tanto che anche nei ristoranti troviamo spesso piatti inediti realizzati con questo cereale un po’ “misterioso”, dagli spaghetti alla pizza.

Popolarmente si è diffuso il “mito” che il Kamut sia un cereale più antico e incontaminato rispetto al solito frumento, più digeribile e nutriente, e anche, naturalmente, molto più costoso. In realtà vi interesserà sapere che...

La parola Kamut non indica un cereale specifico, come potrebbe essere il farro, o il riso, ma un marchio registrato con la sigla QK-77 di cui è proprietaria la famiglia Quinn, che ha fondato e controlla la società Kamut International ldt. Nientemeno!

Da dove proviene il Kamut
La gran parte del grano Kamut viene coltivata e prodotta in Canada e dagli USA in regime di monopolio, per poi venire esportato in tutto il mondo, Italia inclusa, nei cui stabilimenti (solo quelli autorizzati) viene trasformato nei vari prodotti, dalla pasta ai biscotti, dai grissini alle semplici farine per preparazioni casalinghe.

Dicendo Kamut, perciò, stiamo solo citando un brand (come potrebbe essere Barilla), ma in effetti esso identifica tutti i prodotti che siano ricavati da un grano non soggetto a manipolazioni e ibridazioni, chiamato khorosan (o frumento orientale, o grano grosso), dalle caratteristiche organolettiche interessanti, ma non così straordinarie come saremmo forse indotti a ritenere.

Il Kamut è una varietà di frumento che, rispetto a quello più diffuso, contiene una maggior quantità di proteine, quindi è leggermente più sostanzioso, più minerali, soprattutto selenio, e più vitamina E. Si tratta senza dubbio di un buon prodotto, non manipolato industrialmente e quindi non contaminato da pesticidi come tutti i cibi da coltivazione biologica, cosa che ne garantisce qualità e sicurezza. Tuttavia, il Kamut non è adatto alla dieta di chi soffre di celiachia, in quanto contiene glutine proprio come il comune frumento, anche se sembra dare meno problemi di digestione a chi è sensibile a questa proteina.

La cosa che, però, ci potrebbe interessare sapere a proposito del grano khorosan, è che da sempre una sua varietà chiamata Saragolla, non registrata sotto il marchio Kamut, ma altrettanto eccellente, viene coltivata in alcune regioni italiane, ovvero Abruzzo, Basilicata e Calabria, proprio come altre produzioni cerealicole territoriali di gran pregio, anche se di nicchia, come il grano Verna o il rinomato grano duro Senatore Cappelli.

Kamut, pane di Kamut, farina, pasta, biscotti: acquistiamoli consapevolmente, perché abbiamo stabilito che ci piacciono o li digeriamo meglio, ma non per… marketing!

Documenti articolo
Immagini
__________________
A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master in Gender Equality-Strategie per l'equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+


ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.
MIGLIOR COMMENTO
Green22
Il kamut io lo adoro nelle versione pastasciutta e pane! Sono molto più digeribili per me, rispetto alla sòlita pasta di grano e pane bianco. Oltretutto è buono! :P
__________________
Green
" Io credo che l'amore, è l'amore che ci salverà" Henna-Lucio Dalla
Leggi altri commenti
Apollonia
 

Grazie Paola, anche io compro spesso biscotti di Kamut.

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 04:03 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X