Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Hobby e tempo libero > Le tue ricette > La salute prima di tutto > Per quanto tempo si conserva l'olio?
Segna Forum Come Letti

   

Per quanto tempo si conserva l'olio?

fanny65
 

In famiglia abbiamo l'abitudine di acquistare l'olio nel mese di novembre direttamente presso i frantoi ein genere ne rimane sempre un po' anche per gli anni successivi. Per quanto tempo può essere conservato e considerato mangiabile? E poi, l'olio di qualche anno fa male?

MIGLIOR COMMENTO
Leggi altri commenti
farfallina73
 

L'olio deve essere conservato in ambienti freschi e asciutti, lontano da fonti di calore e al riparo dalla luce, a una temperatura tra i 14° e i 20°C. In queste condizioni ideali l'olio si conserva inalterato per più di 3 anni.

farfallina73
 

ah dimenticavo di dirti una cosa....
l'olio non è come il vino...quando invecchia può essere meno buono perché aumenta il grado di acidità e quindi si cambiano le qualità organolettiche (colore, odore, sapore). Però generalmente non ti crea problemi.

anm
 

un detto dice "olio nuovo - vino vecchio"

farfallina73
 

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da anm

un detto dice "olio nuovo - vino vecchio"

quoto!

anm
 

Ciao dalla terra degli ulivi, concordo con te Farfallina

farfallina73
 

grazie

slv
 

Mmmhhh... sul fatto che l'olio irrancidito non crei problemi avrei qualche obiezione. L'olio irrancidito infatti contiene composti cancerogeni. Esiste un test specifico in laboratorio che determina la presenza di questi composti in un olio rancido.
In generale l'olio andrebbe consumato in tempi brevi. Meglio conservarlo in recipienti di vetro scuro. Sarebbe bene evitare poi di rabboccare l'olio, cioè aggiungere olio nuovo all'olio vecchio. E sarebbe anche bene lavare i recipienti con sapone ed aceto prima di riempirli di nuovo olio. Evitare anche di usare l'olio vecchio per le fritture: già di per sè la frittura sviluppa composti cancerogeni, se poi la si fà con un olio irrancidito è ancora peggio. Almeno questo stando a quanto ho appreso dalla chimica degli alimenti.

anm
 

infatti Slv, gli anziani di qui, senza fare analis, dicono che è meglio usare quello dell'anno, massimo l'anno successivo e mai mischiare il nuovo al vecchio, vanno bene anche quei contenitori in acciaio

farfallina73
 

Anm, sono d'accordo con te!

anm
 

OK

Saric
 

L'olio di oliva extravergine si chiama "giovane" fino ai primi 6 mesi e se conservato in recipienti scuri ed alle temperature citate (sui 15 gradi) è buono sicuro per 2 anni.
Se lasciato alla luce, in recipienti trasparenti diventa a sua volta trasparente (è vero, l'ho visto ) e perde tutte le vitamine!

Saric
 

Una domanda:
secondo voi l'olio conservato nei recipienti di pietra calcarea come in dalmazia (Croazia) prende caratteristiche e il gusto particolare del recipiente?
tradizionalmente dalle vostre parti si conserva anche così (in recipienti di pietra - tipo filinston [)])?
Mi chiedo perchè vedendo vecchi frantoi fatti di pietra calcarea si notano solchi creati dall'acidità dell'olio.

farfallina73
 

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da Saric


Se lasciato alla luce, in recipienti trasparenti diventa a sua volta trasparente (è vero, l'ho visto ) e perde tutte le vitamine!
si, è vero! ti concordo Saric, ma sai che anche la cottura dell' olio perde tutte le vitamine.

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 15:45 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X