Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Psicologia e psicoterapie > Problemi sessuali e di coppia > 5 strategie per la salute di coppia
Segna Forum Come Letti

   

5 strategie per la salute di coppia

Angela Nanni
 

Piccoli accorgimenti possono aiutare a mantenere più saldo il rapporto di coppia

Come mantenere vivo e vitale il rapporto di coppia

Mantenere vivo e saldo un rapporto di coppia non è affatto semplice, eppure almeno secondo uno studio condotto di recente presso l’Università dell’Illinois le coppie che riescono a tenere costantemente in manutenzione la loro relazione hanno più probabilità di mantenerla viva e rinsaldarla.

Il rapporto di coppia andrebbe visto, almeno secondo questo studio, come una macchina che ha bisogno periodicamente del meccanico: i componenti della coppia dovrebbero sempre tener presente che il rapporto ha bisogno di ascolto, positività, stabilità, voglia di fare le cose insieme e capacità di adattarsi alla famiglia e alle amicizie del partner.

L’ascolto è essenziale: si dovrebbe avere la capacità quotidiana sia di ascoltare le ragioni del partner e ritagliarsi lo spazio per esprimere le proprie idee e i propri sentimenti; non bisognerebbe riversare le proprie paure e incertezze sul partner, ma anzi bisognerebbe cercare di accettare la vita con un po’ di ottimismo in modo da contagiare allegramente anche l’altra metà.

E' importante fare le cose insieme: banalmente è utile sia condividere i lavori domestici, prendere le decisioni che riguardano la casa in due e condividere le attività del tempo libero; è molto importante trovare degli interessi comuni e coltivare le stesse passioni.

Riuscire ad accettare e integrarsi nelle amicizie e nella famiglia del partner, infine, non può che far bene alla coppia. Troppo spesso si è portati a discutere perché non si accettano o non si approvano le amicizie dell’altro o perchè non ci si trova bene con la famiglia dell’altro: l’integrazione risulta di vitale importanza per la salute della coppia.

Fonte foto: www.photopin.com

Documenti articolo
Immagini
MIGLIOR COMMENTO
Minnye76
Pienamente d'accordo, da che abbiamo ricominciato a collaborare e dialogare ci sentiamo rinati come coppia.
Se in una coppia manca il dialogo purtroppo si creano dei muri altissimi ed invalicabili
__________________
Piantate nella vostra mente i semi dell’aspettativa; coltivate pensieri che anticipino la realizzazione dei vostri obiettivi. Credete in voi stessi come persone in grado di superare tutti gli ostacoli e le debolezze.





Leggi altri commenti
sirio75
 

io ritengo ke alla base debba comunque esserci l'amore se finisce quello finisce il dialogo e tutto il resto...
se alla base c'e' l'amore si puo' pensare di approcciare con tt le cose ke l'articolo dice...

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 20:44 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X