Forum | ForumSalute.it

Forum | ForumSalute.it (https://www.forumsalute.it/community/index.php)
-   Gravidanza (https://www.forumsalute.it/community/forum_40_gravidanza_1.html)
-   -   Quali sono i primi sintomi della gravidanza? (https://www.forumsalute.it/community/forum_40_gravidanza/thrd_185603_quali_sono_i_primi_sintomi_della_gravidanza_0.html)

Cinzia Iannaccio 09-01-2013 00:00 AM

Quali sono i primi sintomi della gravidanza?
 
Ogni donna vive i primi sintomi della gravidanza in modo diverso. Alcune non se ne rendono conto per mesi, anche se può sembrare assurdo. E’ tutto molto soggettivo e lo è anche la stessa gestazione: la mamma di 10 figli potrà raccontarvi anche 10 storie diverse per ogni bimbo, dal concepimento alla nascita. In generale però possiamo distinguere quelli che sono i sintomi più comuni: di certo l’amenorrea, ovvero la mancanza del sanguinamento mestruale è quello più indicativo, fisiologico.

Molte donne in realtà non hanno disturbi specifici oltre alla mancanza di ciclo, mentre la maggior parte arriva a manifestare già nel primo mese: stanchezza, mal di schiena, nausea, cefalea e dolore al seno (o meglio tensione mammaria per essere più precisi) ed ipersensibilità dei capezzoli. Si tratta di sintomi riconducibili anche all’arrivo delle mestruazioni, quindi se c’è un ritardo su queste seppur di soli 3-4 giorni è il caso di procedere con un test di gravidanza, anche di quelli che si acquistano in farmacia, semplici da utilizzare e molto efficaci.

Ma come fanno alcune donne a non accorgersi per mesi di essere incinte? C’è un altro sintomo caratteristico della gravidanza che può confondere le idee: in taluni casi infatti si sviluppa il cosiddetto sanguinamento da impianto e uno spotting (perdite di sangue) può proseguire anche per tutto il primo trimestre di gravidanza. Se si ha abitualmente un ciclo irregolare, non troppo abbondante e non si manifestano altri sintomi evidenti, questo disturbo può essere confuso con le mestruazioni. Purtroppo queste perdite di sangue possono gettare nel panico le donne consapevoli della propria gestazione. E’ per questo sempre importante parlarne col proprio medico ginecologo.

Altri sintomi? Parto dalla mia esperienza. Durante la prima gravidanza sono stata travolta dalla stanchezza, ma anche da una stupenda sensazione di benessere, sin dal primo giorno. La seconda gravidanza invece si è manifestata (a pochissimi giorni dal concepimento, prima ancora del ritardo del ciclo mestruale) con un gonfiore addominale tale che i pantaloni improvvisamente non si abbottonavano più, abbinati ad uno stimolo costante di fare pipì. Il tutto è proseguito con uno spotting per più di quattro mesi che ho tenuto sotto controllo con ovuli suggeriti dal ginecologo. E tutto è finito bene. Quali i vostri sintomi curiosi?

Foto: Narice 28 per Flickr

luisa111 09-01-2013 11:47 AM

Riferimento: Quali sono i primi sintomi della gravidanza?
 
sembrerà strano, ma io ero convinta di essere incinta già dal 6po
sintomi: avevo dolori ad intermittenza al basso ventre mai avuti prima
sonnolenza e tanta fame

Ranchan 09-01-2013 12:02 PM

Riferimento: Quali sono i primi sintomi della gravidanza?
 
Io di diverso dal solito avevo seno molto dolorante, cosa che non mi capitava mai neanche in ovulazione. E poi dolorini alla pancia da ciclo in arrivo ma niente ciclo.

21vale81niko 09-01-2013 17:47 PM

Riferimento: Quali sono i primi sintomi della gravidanza?
 
io questa volta l'ho capito quando ho visto il test positivo....
non me lo aspettavo proprio e non mi sono accorta di nulla...

Avamposta 09-01-2013 23:10 PM

Riferimento: Quali sono i primi sintomi della gravidanza?
 
Capezzoli doloranti da non poterli sfiorare e ...... litigio facile :-D

Minnye76 10-01-2013 09:29 AM

Riferimento: Quali sono i primi sintomi della gravidanza?
 
Luisa, anche io con la seconda in maniera precoce mi sentivo incinta, comprai il test al 7 PO ma poi mi trattenni per paura di una delusione.
Capezzoli duri, seno più grande (miracolooooooooooo:-)), nausea e, a differenza di Emy, sembravo un Budda pacifico:-)

licina 11-01-2013 08:57 AM

Riferimento: Quali sono i primi sintomi della gravidanza?
 
la febbre strana.......solo alla sera

hereIam 12-01-2013 10:32 AM

Riferimento: Quali sono i primi sintomi della gravidanza?
 
Al 2° giorno di ritardo (ritardo che a volte può essere normale nel mio ciclo) ho sentito subito una fortissima nausea, la mattina mi sono alzata e facevo fatica a fare colazione come se mi facessero schifo i dolci.. e infatti è stata una delle (tante) cose che i primi tre mesi non potevo nemmeno vedere!! (sentire l'odore di un vassoio di pasticcini poteva farmi venire il vomito)
E inoltre mal di pancia come se mi stesse arrivando il ciclo (doloretti che sono continuati per qualche settimana).


Adesso sono le 17:58 PM.

Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2