Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Allergologia e Immunologia > Mi presento
Segna Forum Come Letti

   

Mi presento

Dr. Filippo Fassio
 

Salve a tutti i partecipanti al forum,

entro da oggi a far parte di questa nutrita schiera di frequentatori, per cui mi presento a tutti voi.
Sono Filippo Fassio, medico chirurgo specialista in allergologia ed immunologia clinica.

e' per me un grande piacere poter affrontare con voi le questioni riguardanti questo campo della medicina, che comprende le reazioni avverse ad alimenti, a farmaci, al veleno di insetti, le allergie respiratorie, le reazioni da contatto e molto altro ancora.

Purtroppo l'allergologia è una disciplina che affonda le proprie radici nella rigorosità dell'immunologia di base, ma rischia poi di andare a cadere, molto spesso, nel campo dell'improvvisazione. Questo anche perchè sui testi "ufficiali" non si possono trovare tutte le indicazioni, che per una buona parte sono di natura non farmacologica, che consentono di cambiare in meglio - significativamente - la qualità di vita di un paziente.
Mi ha fatto quindi molto piacere notare la precisione ed il dettaglio contenuti in molte delle vostre risposte, risultato ahimè di esperienza personale, ma in questo caso messa a disposizione della comunità.
Partecipare a questo forum sarà quindi per me occasione di sicura crescita personale e professionale, sperando al tempo stesso di potervi fornire utili consigli.

Per non "immischiarmi" troppo brutalmente nelle faccende di un forum già rodato, interverrò solo nelle discussioni più recenti.

Un saluto a tutti,

Filippo Fassio

MIGLIOR COMMENTO
Dr. Filippo Fassio
Non saprei proprio come consigliare la madre di un bimbo di 21 mesi, non è proprio il mio campo e qui non ci si può improvvisare. La cosa fondamentale è instaurare un rapporto di fiducia con il pediatra che è il professionista che può fare di più per la salute del bimbo. In questi frangenti avere troppe opinioni può addirittura confondere e risultare controproducente.

In bocca al lupo alla mamma ed al piccolo!
__________________
Dr. Filippo Fassio
Specialista in Allergologia ed Immunologia Clinica
Dottore di Ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale
Visita in: Firenze - Pistoia - Bologna

Visita il mio sito blog:www.allergologo.net!

Le informazioni contenute sul forum hanno unicamente scopo divulgativo e non intendono in nessun modo sostituire la visita medica.
Leggi altri commenti
Minnye76
 

Doc,
Le do il benvenuto su questo forum e vorrei chiederLe una cosa, forse non riguarda questa sezione!!!
Il figlio di una mia carissima amica ha un problema, ha 21 mesi e mezzo e da settembre ha spesso bronchiti... al punto che è stato già svariate volte sotto antibiotico, ha avuto i polmoni che gli si sono riempiti di liquidi.
La mamma ha due cagne bellissime!!!
Ora si comincia a sospettare ad una reazione allergica, visto che la mia amica abita in quel di Firenze non è che può darmi qualche delucidazioni???
Sono veramente molto preoccupata per questo cucciolo che per me è come se fosse anche un po' mio!!!
Che tipo di esami si debbono fare???
C'è un buono pneumologo infantile lì con il quale si può prendere appuntamento a breve???
Magari se Lei conoscesse qualcuno potrebbe mandarmi un mp!!!
La ringrazio anticipatamente e sono sicura che mi aiuterà!!!!
Claudia

P.S.-L'amica in questione è frequentatrice del forum, oltre che collega di moderazione, ha scritto questo post, se vuoLe può dare un'occhiata e contattare direttamente lei!
Grazie ancora

http://www.forumsalute.it/forum/topi...OPIC_ID=107100

Avamposta
 

Grazie (sono io la mamma)

Minnye76
 

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da Avamposta

Grazie (sono io la mamma)
Grazie di che Emy???
Lo sai che sei ogni giorno nel mio cuore... e Deny idem.... se non di più[)]

pilly
 

benvenuto gentile dottore.

ChiaraD
 

benvenuto dottore!

truffolina
 

[]

Benvenuto Dottor Filippo Fassio!!!

[][][][][][][] Una ola per lei!!!

lorry14
 



Benvenuto tra noi dott. Filippo Fassio,,
è un vero piacere che ci siano dei medici come lei tanto professionali , umani e perbene che si interessano disinteressatamente alle problematiche di salute delle persone.
Anzi colgo questa occasione per ringraziarla tanto per la sua immediata risposta che mi ha dato sul post "ASMA E ALLERGIA" che ho messo stamani alle 5,30 circa dopo una nottata di inferno trascorsa a tossire per l'asma.
La contattero' sul mio post o le inviero' messaggio privato per chiederle maggiori delucidazioni su quello che mi ha scritto e che trovo molto giusto.
Buona serata
Lorry

Ann58
 

Benvenuto e buon lavoro!

Parsifal_
 

Benvenuto dottore...
è un piacere averla tra noi. [8D]

Anima88
 

Caro dottore sarei veramente molto felice se mi potesse aiutare..soprattutto perkè io non ce la faccio davvero piu a sopportare la gente..e i loro commenti idioti!
scusi per come mi pongo..ma voglio farle capire quanto sono stanca!
io non so se lei puo' darmi consigli..perchè io con i termini grossi e difficili ci capisco poco..nel caso..la prego risponda al mio post.
bacio anima88

criscross1982
 

Chiedo aiuto perche nn ce la faccio piu!!sono piuttosto magra ma sono gonfia come un pallone sembro incinta di 4 mesi!associata alla mia stiticezza cronica potrebbero esserci intolleranze??cordiali saluti

xena1979
 

salve dottore sn nuova di qst forum, volevo un consiglio da lei, da due anni soffro d stomaco cioe' reflusso e dipende ql ke mangiavo mi aumentava inoltre soffro da anni d forti crisi d ansia e attakki d panico, dove nn ho voluto mai prendere antidepressivi e ansiolitici, da 8mesi sn in terapia cn una psicologa, facendo delle analisi del sangue x le allergie risulto allergica al glutine, grano,farro,soia,yogurt,latte d vacca e di capra,ricotta,mozzarella,nasello, crostacei,tonno ecc.possibile ke ho 29 anni e non ho mai sofferto di queste cose ora soffro di glutine? a giorni mi devo ricoverare xfare la gastroscopia unico accertamento ke nn ho fatto e da li vedranno se ho veramente qualke intolleranza, secondo lei queste analisi del sangue sono attendibili? grazie.

venere01
 

salve dottore,vorrei avere un suo parere,chi soffre di allergia alla soia e aquista un prodotto alimentare che contiene tra gli ingredienti anche proteine di soia isolata come deve comportarsi? grazie.

Leggi altri commenti

Profilo del medico - Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio
Nome:
Filippo Fassio
Comune:
Firenze, Pistoia e Lucca
Professione:
Medico Chirurgo, Specialista in Allergologia ed Immunologia Clinica
Specializzazione:
Allergologia ed Immunologia Clinica, Dottore di Ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale
Contatti/Profili social:
sito web facebook twitter linkedin
Domanda al medico
Dr. Fassio, sentiamo spesso parlare di cibi FODMAPs, ma... cosa sono?
L’acronimo FODMAPs sta per oligo-mono-di-saccaridi e polioli fermentabili. Sono in generale un gruppo di carboidrati (zuccheri) che nel nostro intestino vengono digeriti da specifici enzimi: se questi non sono presenti in quantità sufficiente gli alimenti ricchi di FODMAPs non possono essere ben digeriti e quindi vengono fermentati, causando sintomi intestinali e non solo. Gli alimenti ricchi di FODMAPs sono molti, e non per tutti valgono gli stessi consigli alimentari. Nel caso di un’intolleranza ai FODMAPs è consigliabile avvalersi della consulenza di un nutrizionista esperto. Leggi tutto
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 22:38 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X