Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Allergologia e Immunologia > Allergia all'acaro della polvere
Segna Forum Come Letti

   

Allergia all'acaro della polvere

8749michelep
 

<font face="Arial Black">Ciao a tutti sono nuovo da queste parti. Volevo qualke consiglio da voi. Io sono allergicoa all'acaro della polvere, sono stato male per almeno 4 mesi adesso mi sento abbastanza bene. Il mio pneumologo mi ha fatto fare prima un cura con Allerkin, in pratica inalazione dell'acaro stesso poi allo stesso tempo, ho fatto anche inalazioni di Symbicort 160. Ho sempre muchi ma che significa? Poi volevo sapere un pò come combattere questo tipo di allergia. Intendo i materassi, i cuscini ecc. Ve ne sarò lieto un saluto da 8749michelep</font id="Arial Black">

MIGLIOR COMMENTO
Frens
ciao mi hanno trovato questa allergia settimana scorsa, io l'ho abbastanza leggera, le norme di comportamento, che il dott avrebbe dovuto darti sono molte tra cui quelle che ricordo:

materassi in lattice o materiale sintetico da mettere al sole e sbattere almeno settimanalmente
tra lenzuolo e materasso ci va un rivestimento in plastica o altro materiale simile
lavare settimanalmente la biancheria ed esporla al sole tutti i giorni
usare coperte fatte con materiale sintetico, stessa cosa per i cuscini (gommapiuma, ecc.)
lavare i pavimenti con acqua almeno a 55 gradi
evitare moquettes, tappeti, parquets e giocattoli di pezza o peluches
non tenere animali in casa
__________________
Leggi altri commenti
MaiDireMai
 

Ciao confermo quanto dice Frens. Anche a me il medico ha consigliato circa le stesse cose. In pratica da quello che verificato io le inalazioni e le cure classiche fanno molto poco, io ci avevo provato per qualche mese ma non avevo avuto miglioramenti evidenti. Poi ho cominciato a fare queste cose:

una pulizia più regolare della casa soprattutto con l'aspirapolvere
ho eliminato i bellissimi tendoni stile imperiale che avevo in salotto (erano un covo di acari pauroso)
tutti i giorni al mattino apro tutte le finestre di casa per almeno un'ora in modo da cambiare l'aria, in qualsiasi stagione (prima lo facevo solo in estate e nemmeno tutti i giorni)
ho messo un purificatore d'aria in camera e uno in salotto accesi 24 ore al giorno (e si sente la differenza)

Adesso casa mia è diventata il regno del pulito! [^] io mi sento meglio, molto più libera. anche mio marito che aveva il problema della cefalea e dell'insonnia, negli ultimi mesi dorme meglio e anche i mal di testa sembrano calati. Lui dice di no, ma secondo me è merito dell'aria di casa che è più pulita.

Per i materassi michele io uso un materasso normale, però adesso sò che fanno materassi e cuscini appositi anallergici e antiacaro. Anche io volevo comprarlo poi ho cominciato a stare meglio e ho rinuciato alla spesa. Non sò quanto siano validi però sarebbe da provare magari aiuta anche quello.





Frens
 

ciao maidiremai, mi puoi dare più info sui purificatori di aria? che cosa sono esattamente? quanto costano?

MaiDireMai
 

ciao, i purificatori d'aria eliminano dall'aria gli acari e gli altri allergeni tipo polline, peli di animale e muffa. In pratica c'è un sistema di ventilazione che spinge l'aria attraverso un filtro, il quale intrappola gli allergeni e tutte le impurità dell'aria, compresi gas di scarico delle macchine fumo di tabacco e tutte le particelle che creano inquinamento nell'aria. Io ne ho presi 2 uguali della Blueair, modello 201 per ambienti medio-piccoli (ci sono anche quelli per ambienti grandi) Se non ricordo male avevo speso sui 320 euro l'uno. Anche io ne sapevo ben poco, poi mi sono informata bene, ho studiato un pò l'argomento e alla fine ho scelto quelli perchè sembravano i migliori in assoluto e devo dire che sono super soddisfatta dell'acquisto.

nuraghe
 

Ciao, a tutti.

Anch’io ho avuto l’allergia all’acaro della polvere, per cinque anni.
Avevo, perché ora sono guarito.
Le medicine non mi facevano niente. La pulizia per la polvere, il cuscino e il materasso antiallergico aiutano, ma non si guarisce.

Sono guarito completamente, invece, eliminando due o tre alimenti a cui ero allergico. Per me, il latte e i latticini freschi, le mandorle, la birra e la pizza.
E’ difficile, perché il latte sta dappertutto ( nei biscotti, nella cioccolata, ecc.), ma non è necessario eliminarlo completamente : ogni tanto mangio dolci con la crema, o la nutella, ma i sintomi tornano solo per un giorno ... ), poi passa di nuovo tutto.
Ci vuole un po’ di tempo, ( dieci giorni, un mese ), ma si sta sempre meglio, e poi si guarisce. Prima aspettavo la notte con terrore, il cuscino, il materasso .... Ora gli acari sembrano scomparsi !

E sono guarito anche dai continui mal di testa, e dal colon irritabile.

Perché non provare ?

Frens
 

ma allora il problema nn era l'allergia all' acaro ma agli alimenti che hai descritto?
io invece nn so che mi stia succedendo,ho scoperto da poco di essere allergica all' acaro della polvere ma in sti giorni ho molti foruncoletti pruriginosi..mah magari è anche per il caldo e per il sole però

nuraghe
 

Ciao, Frens.
Io penso che tutti quelli che sono allergici all'acaro della polvere, possano guarire.
Perché non è l'acaro il responsabile : in fondo, l'acaro c'è sempre stato nella tua vita, o nella mia, ma all'improvviso è venuta l'allergia.
Quest'ultima dipende da una modifica del nostro sistema immunitario.
Corretta la quale, l'allergia sparisce.

I foruncoletti, non credo siano da imputare all'acaro : forse il caldo, il sudore, qualche insetto, ecc. Con il sole che asciuga la pelle, e se non ti gratti, passeranno presto.

annaflavio
 

ciao Nuraghe,
ma come hai fatto a capire quali erano gli alimenti per te dannosi?
hai fatto dei test?

FeDe91
 

io sn allergica all'acaro della polvere da quando avevo 7 anni... stetti malissimo... cmq io ora prendo l'antistaminico ogni giorno e il SERETIDE x la tosse... sn allergica anke ai pollini... potete immaginare cm sto in primavera!!! x quanto riguada i cuscini alcuni consigliano qll in lattice anke se in realtà è stato visto k stando trpp a contatto cn il lattice s può sviluppare una allergia nei confronti di questo materiale, cmq ogni medico poi t consiglia cosa è meglio!!! io ormai nn sento più il peso d essere allergica, a parte un poketto d tosse in inverno e naso chiuso. x più info contattatemi ne so abbastanza a proposito!! ciaooo

nuraghe
 

No, Anna.

E’ necessaria un po’ di pazienza, ma credo sia il metodo migliore.
Ho cominciato a “osservare” gli alimenti a causa dei continui mal di testa. Perché ero disperato.
Ogni volta che mi veniva il Mal di Testa, scrivevo su un quaderno gli alimenti che avevo mangiato il giorno prima.
Ho scoperto una serie di alimenti che lo scatenavano. Li ho eliminati per un po’ e il Mal di Testa è diminuito di frequenza e poi è passato del tutto.
Ora mangio di nuovo qualsiasi cosa ( anche gli alimenti incriminati, ogni tanto ), e il Mal di Testa mi viene una o due volte all’anno !
Senza aver preso nessuna medicina.
Gli alimenti che devo “controllare” sono pochissimi, praticamente le arance e il lievito di birra.


Anche per l’allergia all’acaro ho fatto lo stesso : per caso, stavolta, sono rimasto due o tre giorni senza mangiare il latte. C’è stato un netto miglioramento, che mi ha fatto capire che il latte poteva essere un cibo “incriminato”. Dopo dieci giorni stavo quasi bene, ed ora dopo un mese, sono guarito completamente.
Sempre senza medicine.
Un giorno ho mangiato una ricotta deliziosa : sono stato male per due giorni !
E ho capito che anche i latticini freschi andavano eliminati.
Mangio però tutti i tipi di formaggio, e qualche volta anche yogurt con fermenti lattici vivi ( tipo Kyr, ecc. ) : che mi fanno tornare l’allergia, ma i fermenti li reputo più importanti, di un po’ di fastidio.
Prova anche tu. Ciao.

Frens
 

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da FeDe91

io sn allergica all'acaro della polvere da quando avevo 7 anni... stetti malissimo... cmq io ora prendo l'antistaminico ogni giorno e il SERETIDE x la tosse... sn allergica anke ai pollini... potete immaginare cm sto in primavera!!! x quanto riguada i cuscini alcuni consigliano qll in lattice anke se in realtà è stato visto k stando trpp a contatto cn il lattice s può sviluppare una allergia nei confronti di questo materiale, cmq ogni medico poi t consiglia cosa è meglio!!! io ormai nn sento più il peso d essere allergica, a parte un poketto d tosse in inverno e naso chiuso. x più info contattatemi ne so abbastanza a proposito!! ciaooo
ciao io l'ho scoperta d apoco questa allergia, ma a te che sintomi da? perchè oltre alla congiuntivite (che prima del test pensavo fosse per allergia ai pollini) ho anche starnuti e sopratutto dei pruriti strani con foruncoletti..è normale? pensi che ogni tanto lo posso prendere l'antistaminico? per gli occhi quando bruciano metto il collirio con ketotifene..conosci?

dantes
 

Mio marito è allergico agli acari,ma l'unico rimedio è il vaccino.....infatti se dovessi fare tutto quanto descritto.....diventerei pazza(soprattutto l'allontanamento degli animali,per altro mai consigliato).

Frens
 

ma questo vaccino funziona? quanto costa? si trova in farmacia?

dantes
 

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da Frens

ma questo vaccino funziona? quanto costa? si trova in farmacia?
Funziona sì e viene passato gratuitamente dal servizio sanitario.

Leggi altri commenti

Profilo del medico - Dr. Filippo Fassio

Dr. Filippo Fassio
Nome:
Filippo Fassio
Comune:
Firenze, Pistoia e Lucca
Professione:
Medico Chirurgo, Specialista in Allergologia ed Immunologia Clinica
Specializzazione:
Allergologia ed Immunologia Clinica, Dottore di Ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale
Contatti/Profili social:
sito web facebook twitter linkedin
Domanda al medico
Dr. Fassio, cos’è una dieta FODMAPs (o meglio low FODMAPs)?
E' una dieta povera di carboidrati "facilmente fermentabili". Questi FODMAPs, presenti soprattutto nei vegetali, nel nostro intestino possono essere digeriti con difficoltà, e a quel punto la flora batterica intestinale li fermenta con liberazione di gas e di conseguenza pancia gonfia e molti altri sintomi gastrointestinali. Leggi tutto
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 07:06 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X