Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Ginecologia e ostetricia > ghiandola di bartolini
Segna Forum Come Letti

   

ghiandola di bartolini

lucystromstad
 

E possiblile che una ghiandola di bartolini si infelti e provochi dolori con uscita di pus anche dopo marsupializzazione. sapete di rmi le cause ?? perche non mi lasciano di in pace!!!!

MIGLIOR COMMENTO
tiasha83
..allora.. una volta fatta la marsupializzazione è normale che esca ancora del pus.. questo se parliamo del tempo subito dopo l'intervento.. se è passato molto tempo forse è meglio che chiedi al tuo gine anche per il fatto di sentire dolori.. potrebbe trattarsi di una recidiva..
..purtroppo marsupializzando non si risolve il problema del tutto.. può succedere che la ghiandola torni a gonfiarsi e a far male.. l'unico modo di eliminare il problema è asportare..ma essendoci passata nn mi sento di consigliartelo..
__________________
Leggi altri commenti
tiasha83
 

Come stai?

kiara.80
 

accidenti mi si è infiammata per la seconda volta la ghiandola di bartolini....è terribile...non riesco neanche a stare in piedi ma sono costretta a soffrire come un cane xchè devo necessariamente lavorare....domani ho l'appuntamento con la gine ma sto malissimo e credo di svenire fino a domani....la gine la scorsa volta mi ha detto che nn era da operare...ma potrebbero essere gli slip di pizzo a provocare l'infiammazione...o cos'altro?? Nn riesco a capire... mi consigliate una pomata ke eviti prima l'infiammazione e il successivo gonfiore ?? Per i dolori sto prendendo l'aulin ma nn è ke faccia un granchè Aiuto ragazzeee

tiasha83
 

..slip troppo stretti possono aiutare l'infiammazione..
..cmq queste ghiandole iniziano a gonfiarsi quando il dotto da cui secernono il liquido che producono si ostruisce.. i motivo sono vari.. scarso igene o sempilicemente..sfortuna..
..la cosa migliore sarebbe poter stare sdraiata a riposo senza slip fino a domani..ma da come dici nn credo ti sarà possibile..
per quanto riguarda creme varie...ne ho sentite di tutti i colori.. c'è chi mette la crema contro le emorroidi..personalmente essendo andata subito dal gine lui mi aveva dato degli antibiotici e basta..la cosa può regredire.. e se nn causa dolore ci convivi..altrimenti..marsupializza!

kiara.80
 

Ciao Thiasha83...grazie per la risposta...ne ho bisogno xchè sto passando un periodo davvero infernale [V]....magari nn sentissi il dolore!!Ma purtroppo è insopportabile...da piangere senti ma in cosa consiste la marsupializzazione?? Di solito metto slip di cotone...succede solo qualche volta di usare slip di pizzo...ma sembra che dovrò dire addio a queste cose qui. Uso spesso i jeans ma nn troppo stretti...diciamo comodi. Possono essere secondo i te i proteggi slip??io li uso spesso per sentirmi + asciutta xchè ho spesso perdite. Veramente questa è una cosa terribile...so che nn è una malattia inguaribile e che c'è di peggio nella vita...ma i dolori sono veramente atroci!![)]

tiasha83
 

..guarda ti capisco anche se ho avuto la fortuna di non avere dolori, è cmq una rogna.. i salvaslip no nn centrano.. i jeans piuttosto..ricordo che il gine aveva detto di evitare di metterli.. anche se nn sono stretti..ma la cucitura che passa in mezzo le gambe quando stai seduta va cmq a premere prorpio li..

per quanto riguarda l'intervento.. lo fanno in day hospital, ed è in anestesia generale.. è una cosa veloce..mezz'ora ed è fatto.. in pratica incidono in corrispondenza della parte inferiore della ghiandola e puliscono dal pus che si è formato poi mettono dei punti "leggeri", nel senso che nn vanno a chiudere bene la ferita,al contrario qusta rimane aperta,con una piccola garzetta, in modo che nei giorni successivi possa finire di buttare fuori il pus(se la richiudessero subito la ghiandola si rigonfierebbe), e tu dovrai andare a fare delle medicazioni per un po' di giorni..poi col passare delle settimane i punti cadranno da soli e la ferita si cicatrizzerà..dopo l'inervento io sono stata a casa a riposo diciamo poco meno di una settimana, tempo un mesetto cmq è tutto passato. L'unica cosa è che così non risolvi il problema alla radice perchè cmq ci sono casi di recidive,quindi potrebbe capitare che la ghiandola torni ad arrabbiarsi.. a me nn è successo.. (tocco ferro!)
..l'unico modo di eliminare il problema definitivamente è asportare,cosa che nn puoi fare nel caso di infezione perchè le pareti della ghiandola sono tumefatte(in pratica la ghiandola in sè nn è più una cosa definita)e di conseguenza è difficile asportarla bene e completamente..
io sono stata marsupializzata a sx , a dx avevo una ciste all'interno della ghiandola, in quel caso hanno asportato.. ma nn lo consiglio.. se tornassi indietro nn credo lo rifarei.. mi hanno operata a gennaio.. ed è da qlc settimana che posso dire di stare quasi del tutto bene..(se ti capita di leggere miei mess di un po' di tempo fa capirai..è un po' lunga) ..ti mando un abbraccio.. coraggio la giornata è quasi finita e arriverà presto domani!

kiara.80
 

Ciao tiasha...ieri ho kiamato la mia gine e mi ha detto di prendere l'aulin 2 volte al giorno almeno fino ad oggi che ho l'appuntamento...devo dire la verità va un pò meglio...il gonfiore c'è ma il dolore un pò meno...cmq sia il gonfiore a me nn è mai sparito!! Lo scorso mese che mi è risuccesso si gonfiò la grande labbra, si formò l'ascesso, poi scoppiò e il dolore miracolosamente sparì...ma è sempre rimasta gonfia. Veramente spero di risolvere questo problema...oggi saprò cosa fare. Ti abbraccio e ti ringrazio per le tue informazioni.

tiasha83
 

..nn sei la prima che mi dice che la ghiandola a un certo punto è scoppiata.. e la cosa mi lascia un po' perplessa..in pratica per scoppiare che intendi? cioè che succede?

..cmq anche a me è rimasta sempre gonfia.. da quando ha iniziato..dopo la prima cura di antibiotici nn è mai regredita,ma nn causandomi dolore ci ho convissuto 2 anni.. pian piano è cmq aumentato il volume..ha raggiunto quello di una noce.. e ho deciso di operare.. anche perchè mi causava non poco imbarazzo..

kiara.80
 

non è la ghiandola che scoppia...ma la "bolla" che si forma e che si riempie di pus sulla ghiandola ogni volta che si crea l'infiammazione...cmq oggi chiederò meglio alla mia ginecologa.....voglio capirci meglio....

pupettina
 

ciao ragazze....vorrei kiedervi un info...
un mese e mezzo fa ho fatto il pap test e il ginecologo, nn essendo stato molto fine mi ha provocato dei taglietti esterni (questi taglietti mi si formavano alcune volte durante i rapporti...) e in più il piccolo labbro sx si era gonfiato, un male sopportabile...poi si è sgonfiato da solo e nn è uscito alcun pus...sabato ho avuto 2 rapporti consecutivi e mi si è gonfiato il piccolo labbro dx (ah, ho anche avuto un taglietto, cosa ke nn mi era più capitata da circa 1 mese...) e poi in meno di un gg si è sgonfiato senza fare uscire pus....secondo voi, si tratta delle ghiandole del bartolini?
martedi cmq vado dal gine e kiedo...
speriamo nn sia nulla di grave...ke stress, da qnd ho nuvaring mi capita sempre qlcs...

tiasha83
 

..non credo... le ghiandole sono sul grande labbro(diciamo verso il fondo) non sul piccolo..probabilmente si tratta solo di un'infiammazione.. parlane cmq con il tuo gine

..kiara com'è andata dalla gine?

kiara.80
 

Ciao thiasha...ieri sono stata dalla gine...mi ha consigliato la marsupializzazione...addirittura voleva che mi ricoverassi stamane...mi ha detto di scegliere tra l'intervento o di nuovo la cura con antibiotici, aulin e impacchi....io ho scelto la cura!! Voglio provarci un'altra volta magari con degli accorgimenti (no slip di pizzo...)Sai cos'è ho paura che con la marsupilizzazione il problema in fondo si ripresenti...cmq sia spero che dopo la cura nn si presenta + questa maledetta rogna.[!] Oggi pensa sarei dovuta andare al mare e invece mi ritrovo in casa e ci resterò fino a domani xchè lunedì riprendo a lavorare...che dirti bel fine settimana. Per quanto riguarda te pupettina anche io credo che nn si tratti delle ghiandole di bartolino ma di una infiammazione tranquilla. Con qualche lavanda e antinfiammatorio si metterà tutto a posto. Un abbraccio

kiara.80
 

ah poi quasi dimenticavo....oltre questo problema la gine ha riscontrato con l'ecografia che ho l'ovaio policistico[V][V] ho bisogno di farmi benedire .....mi ha prescritto la pillola "BELARA"...ne hai mai sentito parlare??

tiasha83
 

..no..mi spiace su questo nn saprei cosa dirti..sarà una pillola che aiuta a ridurre se non eliminare il tuo problema.. ma su questo proprio nn sono molto informata
..riguardo alla tua decisione..li ovviamente devi sentire tu cosa ti senti di fare.. ti posso dire che da come l'ho vissuta io la marsupializzazione in effetti non è niente di che..cioè mi sono ripresa velocemente e senza strascichi (non come l'asportazione ) ..cmq.. prova pure un'altra volta con gli antibiotici (cmq da come la so io la cura la dovevi fare perchè l'infezione deve essere curata prima di operare.. curata nel senso non che guarisci ma solo che la fermi..) ..spero per te che si risolva tutto bene e che non ti ritorni.. in quel caso ti consiglio vivamente di marsupializzare.. e per esperienza..fatti spiegare bene dalla gine che ti fanno e come devi comportarti poi..ho avuto una brutta esperienza in ospedale(ovviamente con medici sconosciuti perchè il mio gine ha lo studio privato..mi ha indirizzata verso un chirurgo ma poi i medici che ti vedono sono anche altri)..quello che mi ha dimesso lo faceva con il foglio di dimissione sbagliata..è entrato nella stanza e senza neanche visitarmi mi dice : bene le hanno asportato.. faccia un controllo tra 30 giorni.. fortuna che io sapevo più di lui.. ho insistito e insistito che secondo me dovevo fare delle medicazioni,che il mio gine mi aveva spiegato ecc.. alla fine (complice un'infermiera competente) mi ha visitata e tutto imbarazzato mi fa : eh si..ha ragione..qui hanno marsupializzato..torni domani.
MA TI PARE!!! [!] ok.. a parte questo piccolo sfogo.. ti mando un abbraccio e fammi sapere.. mi fa piacere parlere con qlcn che come me ha vissuto questi problemi..è bello avere un confronto e potersi rassicurare a vicenda

Leggi altri commenti

Profilo del medico - Dr. Mario Fadin

Dr. Mario Fadin
Nome:
Mario Fadin
Azienda:
Centro Medico Sempione, Milano
Professione:
Ginecologo, Direttore Sanitario del Centro Medico Sempione di Milano
Specializzazione:
Ostetricia e Ginecologia
Contatti/Profili social:
email sito web facebook
Domanda al medico
Dr. Fadin, è vero che le voglie della futura mamma riflettono specifiche esigenze alimentari del nascituro? E che, se non vengono soddisfatte, il piccolo potrebbe risentirne e perfino avere macchie sulla pelle?ì
Le dicerie che riguardano le voglie materne nascono dalla constatazione che nel primo trimestre di gravidanza la donna manifesta talvolta un cambiamento dei gusti alimentari e fa richieste di cibo inusuali. È un fenomeno fisiologico dovuto all’azione degli ormoni dell’attesa, che causano le nausee.

Questa constatazione ha suggerito l’idea che sia lo stesso nascituro a chiedere determinati alimenti inducendone il desiderio nella madre e che la sua richiesta vada soddisfatta per evitare conseguenze, come la comparsa di macchie sulla pelle del bambino alla nascita, che altro non sono che angiomi.

È un’idea che non ha alcun fondamento.

   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 04:00 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X