Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Medicina legale e previdenziale > si pagherà il pronto soccorso
Segna Forum Come Letti

   

si pagherà il pronto soccorso

RobyJk
 

avete sentito la nuova finanziaria?
da adesso in poi si pagherà anche il pronto soccorso, tranne che se ti ricoverano..
ma dico, siamo matti?? nemmeno diritto a farsi curare una ga,ba rotta... e si pagheranno anche visite specialistiche ed esami eseguiti in ps!!
assurdo

MIGLIOR COMMENTO
beg
come al solito c'è molta cattiva informazione, di sicuro causata dalla sinistra che nn è in grado di far conoscere alla gente una legge buona, e sulla quale la destra ci specula mettendo in giro voci false.
per essere chiari riporto il testo UFFICIALE della legge:

Capo VI
INTERVENTI IN MATERIA SANITARIA
Art. 88
(Settore sanitario)
k) m) a decorrere dal 1° gennaio 2007 per le prestazioni erogate in regime di pronto soccorso ospedaliero non seguite da ricovero , la cui condizione è stata codificata come codice bianco, gli assistiti non esenti sono tenuti al pagamento di una quota fissa pari a 23 euro. Gli assistiti non esenti, la cui condizione è stata codificata come codice verde, ad eccezione di quelli afferenti al pronto soccorso a seguito di traumatismi ed avvelenamenti acuti, sono tenuti al pagamento di una quota di 41 euro

Linee guida di triage:

Codice bianco
Situazioni assolutamente non gravi e che potrebbero essere adeguatamente trattate dal medico di famiglia.

Codice verde
Questo codice viene assegnato ai pazienti che necessitano di una prestazione medica dif-feribile, cioè a quei pazienti che non presentano compromissione dei parametri vitali e che non appaiono dispnoici, pallidi, sudati e che presentano coscienza integra.

quindi gabryswallow puoi stare tranquilla, se ti rompi il braccio nn paghi. è una traumatismo . se hai una ferita che necessita una sutura nn paghi, è un traumatismo
e anche roby può stare tranquilla, se i bimbi hanno la febbre si può andare tranquillamente dal medico di famiglia, o si può chiamare la guardia medica, se poi con una semplice influenza si vuole andare al pronto soccorso, e sfortunatamente hanno delle condizioni economiche nn buone.. c'è l'ESENZIONE.
frasi del tipo " allora ci saranno famiglie con problemi economici che non li porteranno i figli a far vedere,..del tipo: ma si magari passa.... " nn servono a nulla.
le famiglie con problemi economici hanno l'ESENZIONE da qualsiasi tipo di spesa sanitaria o farmaco, quindi nn facciamo dell'allarmismo inutile.

queste modifiche sono volte a fermare il malcostume di rivolgersi al pronto soccorso, senza una reale urgenza per avere prestazioni sanitarie gratuite. il pronto soccorso è fatto per le URGENZE. se da questo malcostume poi si possono ricavare fondi che servono a risanare la sanità ben venga.

quindi.. prima di parlare, io sarei dell'avviso che bisognerebbe informarsi.
__________________
Leggi altri commenti
daniela78
 

non era proprio così: dicevano tranne per le prestazioni urgenti, che non vuol dire per forza ricovero. Ed è quello a cui dovrebbe servire il PS: alle prestazioni urgenti.
Ora come ora è ridicolo: ho visto gente al pronto soccorso per cose tipo "mia moglie ha la tosse da 10 giorni, la cura che le ha dato il medico di base non funziona". Beh, torna dal medico di base e diglielo, no che intasi il PS.
Dan

MARIKA1982
 

QUINDI SE E' UNA COSA URGENTE NN SI PAGA..... E' GIUSTO, C'è GENTE CHE VA LA X NIENTE. MA QUANTO SI PAGA?

Damia
 

a dire il vero, io con questa cosa sono d'accordo.
Esiste il tuo medico, esiste la guardia medica, e poi il pronto soccorso.
Troppe persone accedono al pronto soccorso così non pagano certe cose (discorso ben che sentito con le mie orecchie) che non necessariamente sono così urgenti.

CLAUDIA
 

quoto daniela, purtroppo troppe persone se ne sono approfittate e questo è il risultato!!
molti vanno li per risparmiare i soldi della visita specialistica!

RobyJk
 

nonono forse non avete capito bene..
allora, da circa 4 anni in pronto soccorso vengono assegnati dei codici, dal bianco al rosso in base all urgenza, i codizi bianchi (che sono quelli come dite voi non urgenti ) pagano tutto quello a cui vengopno sottoposti... e per codice bianco intendo anche un bambino per esempio con la febbre che ha solo l'otite... giustamente esiste il medico di base, la guardia medica ecc quindi si paga... e ok...

ma con la nuova finanziaria si pagherà tutto, e dico tutto, tranne che viene ricoverato! quindi se vai per una gamba rotta paghi visita, visita ortopedica, gesso e lastre!!!

lo so bene perchè essendo volontaria al 118 ( e cmq essendo dentro l ospedale x gli studi) sono arrivati gia i vari avvisi....

luna6
 

io son d'accordo. c'è gente che va al pronto soccorso anche se gli si spezza un'unghia!

gabryswallow
 

io invece non sono per niente d'accordo, se ti si rompe un braccio, o devi mettere i punti non trovo giusto che bisogna pagare, eppoi se uno non ha soldi che fanno? lo lasciano col braccio rotto in mezzo alla strada?

RobyJk
 

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da gabryswallow

io invece non sono per niente d'accordo, se ti si rompe un braccio, o devi mettere i punti non trovo giusto che bisogna pagare, eppoi se uno non ha soldi che fanno? lo lasciano col braccio rotto in mezzo alla strada?
esatto! perchè ci sono alcune prestazioni urgenti ma non da ricovero...che vanno fatte per forza!

io ho visto l esempio di un uomo col setto nasale rotto, che visto che proveniva da un pronto soccorso dove non c'era l otorino è stato mandato da noi, e l hanno fatto pagare! ha pagato la visita, gli esami (rx e tac) ma opoi il bello è che qualche giorno dopo è statooperato, quindi piu urgente di cosi!!

luna come fai ad essere d'accordo...pensa ad una mamma con 2 o 3 figli, hai voglia le volte che si tagliano, han la febbre, si rompono qualcosa..ma sai quanto costerebbe il tutto?
allora il tiket di pronto soccorso costa 33 euro, le lastre costeranno 20 euro l una <(e ce ne vogliono almeno 3) e poi il gesso, altri soldi, e la visita specialistica ortopedica, altri 33 euro...ma stiamo scherzando?
allora ci saranno famiglie con problemi economici che non li porteranno i figli a far vedere,..del tipo: ma si magari pèassa....
ti sembra giusto?

vallika
 

non posso fare altro che quotare Beg;citare direttamente la legge mi sembra il modo migliore per discuterne,altrimenti si parla senza sapere le cose,alimentando solamente confusione e informazione inesatta.[|)]

gabryswallow
 

certo in questo caso sono d'accordo anch'io, se uno ha una cavolata è giusto che paghi il prontosoccorso, che resta valido per le urgenze

maco
 

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da RobyJk

io ho visto l esempio di un uomo col setto nasale rotto, che visto che proveniva da un pronto soccorso dove non c'era l otorino è stato mandato da noi, e l hanno fatto pagare! ha pagato la visita, gli esami (rx e tac) ma opoi il bello è che qualche giorno dopo è statooperato, quindi piu urgente di cosi!!
Scusa Roby non capisco le tue perplessità, se quello che hai scritto è successo ora come fai a riferlo alle norme che andranno in vigore da gennaio 2007?
Inltre se leggi il testo vedrai che le informazioni che hai non sono esatte. Spero solo che tu abbia aperto aperto il post in buonafede non per fare solo propaganda politica.
Ciao

daniela78
 

Io sono d'accordissimo con questa gestione del PS.
però... a questo punto io vorrei capire a cosa serve la guardia medica.
Nella mia città la guardia medica ha un telefono e il libretto per i certificati medici per lavoro e per le ricette.
Se vai alla guardia medica NON HANNO UN AMBULATORIO, il medico NON TI VISITA, se ti serve, TI FA UNA RICETTA O IL CERTIFICATO, e basta. MA... io sabato sera mi presento con un'otite, per cui mi serve un antibiotico, la guardia medica già si fa girare le balle perché mi chiede se ho telefonato e dico di no - cavolo, sei un medico, cosa ci faccio per telefono? ma va bè - mi dice che non mi può visitare, perché non ha un ambulatorio, per cui, senza visita, non mi può prescrivere un antibiotico. Può farmi la ricetta per la tachipirina - grazie, quella è da banco, ce l'ho a casa.
Io per curarmi a questo punto devo aspettare lunedì pomeriggio, che il mio medico è a studio e farmi prescrivere l'antibiotico - perché se ho l'otite, la febbre e un inizio di placche alle tonsille, quello mi devono dare, con un sintomatico non vado da nessuna parte. E sinceramente in quelle condizioni, aspettare due giorni per iniziare la cura, non è proprio il massimo.
Dan

stefanomnn
 

Daneila telefona al tuo medico, cmq i medici di base vengono a domicilio in caso di bisogno!

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 23:06 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X