Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Chirurgia maxillo-facciale > Malocclusione (terza classe) e dolori articolari
Segna Forum Come Letti

   

Malocclusione (terza classe) e dolori articolari

cHRis.83
 

Ciao a tutti, sono in cura ortodontica da quasi due anni e penso che a giugno dovrò operarmi, sono una terza classe.

Di recente ho tolto gli ultimi due denti del giudizio inferiori, quelli sopra li avevo già l' anno scorso.

Ultimamente oltre ad avere saltuari dolori alla schiena dovuti alla postura scorretta, che diciamo ho sempre avuto anche se negli ultimi giorni si sono accentuati, sto avendo anche qualche dolore alle mani, a volte alle braccia, ora vi chiedo, può essere sempre causa della malocclusione? Può essere che togliendo gli altri denti del giudizio sia cambiato qualcosa? La mandibola sul lato destro mi fa "clak", l' ha sempre fatto ma ora sembra più insistente, soprattutto di mattina quando mi sveglio. Oppure potrebbe essere che il problema delle mani/braccia sia una conseguenza della postura errata dato che passo diverse ore sul computer soprattutto nell' ultimo periodo.

Cerco di stare in posizione corretta più che posso ma mi rendo conto che faccio un po' fatica. Mi sono iscritto in palestra e dovrei cominciare lunedi, secondo voi ho fatto bene?

Non so, magari sto dicendo stupidate e questi problemi di schiena e agli arti son dovuti ad altro... che mi dite?

MIGLIOR COMMENTO
Anak-Su-Namun
Che la malocclusione comporti problemi di schiena e postura è certo...per le mani non saprei dirti!
__________________
L'esibizionismo rappresenta l'idea di gloria dello sciocco.Silvia ex 3°C.
Leggi altri commenti
flavio86
 

mah per effetti su zone così lontane dalla bocca ci sono pareri contraddittori, c'è chi dice di sì e chi di no...alla fine tutti i muscoli del corpo sono collegati, quindi secondo me può anche essere.
Piuttosto che la palestra ti avrei consigliato la piscina però!

cHRis.83
 

Lo so anche il mio medico me l' ha detto però sono un po' avverso alla piscina...

Laura.89
 

Chris a palestra è sconsigliata...il cugino di mio papà è terza classe cm ero io e la palestra nn gli ha giovato..anzi ha dovuto smettere xchè aveva forti dolori alla schiena ed al trapezio..

cmq dolori alla schiena e postura scorretta(cm cervicale ed emicrania anche) sn tipici delle malocclusioni..x gli arti invece mai sentito nulla in proposito sinceramente..

cHRis.83
 

Io andavo in palestra qualche anno fa e in quel periodo non ho avuto problemi... sicura che sia sconsigliata?

flavio86
 

A me la sconsigliò l'ortopedico ma per un problema ben preciso alla colonna..

Laura.89
 

Chris dovresti provare a chiedere al medico x sicurezza..io sn sicura che il cugino di mio papà abbia smesso la palestra x dolori forti alla schiena e gli è stato detto che fosse dovuto alla malocclus che lo portava a nn stare nella postura corretta e quindi poi gli sforzi che faceva negli esercizi nn gli hann fatt bene.. poi x carità io nn sn un medico..ti dico solo quello che è il mio caso o cmq quello che so..poi magari cambierà da xsona a xsona..

sky81
 

i problemi a braccia e mani possono essere dovuti alla cervicale.

flavio86
 

e la cervicale può essere dovuta alla malocclusione il corpo umano è un bel macello

sky81
 

si vabbè non esageriamo però, non è che una malaocclusione sia la causa di tutti i mali.
Sennò come per magia dopo l'operazione saremmo tutti perfetti e così non è, almeno per me, di certo l'occlusione peggiorata dall'apparecchio non è un'occlusione funzionale si va a rompere un equilibrio che si era creato in anni e anni, seppur in alcuni casi molto precario.
Sai quanta gente ha problemi alla cervicale senza soffrire di malaocclusioni particolari?
Io ribadisco prova a controllare la cervicale una mia amica ha avuto recentemente il problema di avere poca sensibilità alle mani e alle braccia e un senso di formicolio e sospettavano un ernia cervicale, per fortuna non è così.
Ha non è una terza classe..

Ah per lo sport non penso ci siano controindicazioni particolari ci sono un sacco di atleti ad alto livello con terze e seconde classi, basta guardare le olimpiadi.

Laura.89
 

no infatti la malocclusione nn è la causa di tutti i mali assolutam xò molti problemi sn legati a questa.. nn x forza solo se si parla di terza classe o seconda,ma anche quando l'occlusione nn è corretta e i denti nn appoggiano correttamente cm dovrebbero.. si possono avere problemi alla cervicale e alla schiena.nn è da sottovalutare..io nn lo sapevo me l'ha dett il medico. i problemi che ho avuto alle ginocchia sn dovuti alla mia malocclusione quindi posso dire di averlo prvato sulla mia pelle

ici
 

Ciao ti scrivo anche il mio parere.....
Io sono una terza classe con lussazione alla mandibola e ormai sono 10 anni che ho questo problema.
Anche io ho avuto sempre dei grossi problemi alla schiena e da 1 anno anche alla cervicale.
Ho iniziato prima con la fisio e poi da dicembre con la piscina e ora sono rinata, sto benissimo quindi via libera allo sport..... puoi anche palestra però devi spiegare bene all'istruttore che ti segue che hai questi problemi, vedrai che ti darà gli esercizi giusti senza creare danni alla colonna vertebrale, certo che la piscina andrebbe meglio però se non ti piace va bene anche palestra (io l'ho praticata per 7 anni di seguito e avevo la scoliosi.....stavo benissimo e facevo esercizi giusti)

flavio86
 

Citazione:
Originariamente Inviato da sky81 Visualizza Messaggio
si vabbè non esageriamo però, non è che una malaocclusione sia la causa di tutti i mali.
No infatti, però la cervicale è una delle zone più colpite dagli effetti della malocclusione, credo che quasi tutti i malocclusi abbiano alterazioni della curvatura fisiologica. Conta poi che molte persone non hanno malocclusioni scheletriche, ma magari hanno una prima classe con troppo poca dimensione verticale dei denti, gli effetti possono essere gli stessi se non peggiori...infatti oggi molti fisiatri/ortopedici ecc inviano anche dallo gnatologo per consulto. Dopotutto, anche se noi lo dividiamo in pezzi il corpo umano è sempre uno solo..

sky81
 

Citazione:
Originariamente Inviato da flavio86 Visualizza Messaggio
No infatti, però la cervicale è una delle zone più colpite dagli effetti della malocclusione, credo che quasi tutti i malocclusi abbiano alterazioni della curvatura fisiologica. Conta poi che molte persone non hanno malocclusioni scheletriche, ma magari hanno una prima classe con troppo poca dimensione verticale dei denti, gli effetti possono essere gli stessi se non peggiori...infatti oggi molti fisiatri/ortopedici ecc inviano anche dallo gnatologo per consulto. Dopotutto, anche se noi lo dividiamo in pezzi il corpo umano è sempre uno solo..
oddio cosa leggo c'è qualcuno che con una prima classe ha dei problemi peggiori di una terza classe?

Sull'ultima frase hai ragione però è molto difficile discernere tra causa ed effetto.
Io ti posso dire che nel mio percorso ho trovato chi diceva che la terza classe causava certi problemi e invece ora mi si è rovesciata la prospettiva e mi hanno detto che per una serie di problemi muscolari, articolari e ossei la mandibola era cresciuta in n certo modo e questo sarebbe una spiegazione valida al problema della deglutizione e della recidiva.
Effettivamente dall'intervento si sono aggravati altri disturbi articolari ecc. che prima erano molto piu' lievi, quindi probabilmente la mia terza classe compensava altro.
Infatti so di persone operate che hanno avuto problemi di vertigini e labirintiti.

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 19:10 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X