Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Chirurgia maxillo-facciale > espansione palato in chirurgia!
Segna Forum Come Letti

   

espansione palato in chirurgia!

PumpaPumpa
 

Salve,sono una ragazza di quasi 23 anni,e avendo il palato stretto,e conseguentemente a ciò i denti storti e il morso crociato,m'è stato detto dal dentista che l'unico modo per poterlo espandere è,giustamente data ormai l'età avanzata e la calcificazione ossea ormai avvenuta del tutto,l'intervento chirurgico!
avrei bisogno di sapere come avviene l'intervento,se necessariamente in anestesia totale,come e quali potrebbero essere i postumi,e se è un intervento consigliabile o meno!
dovendo successivamente mettere l'apparecchio per allineare le arcate,il dentista m'ha suggerito,se solamente per fattore estetico,di evitare l'intervento e di recuperare lo spazio necessario all'assestamento e all'allineamento togliendo dei denti ...
cosa m consigliate,il parere di chi ha subito l'intervento o comunque di un medico potrebbe chiarirmi le idee!!
grazie mille in anticipo

MIGLIOR COMMENTO
biami
Ciao Pumpa, benvenuta!

Io ho fatto l'espansione chirurgica del palato lo scorso agosto... l'intervento di per sè non è molto lungo - il mio è durato 2 ore - avviene in anestesia totale e le uniche conseguenze negative sono il gonfiore ed un leggero fastidio, tutte cose che si risolvono in pochi giorni

Però (in ogni cosa c'è un però!) dopo aver fatto l'espansione ogni giorno devi allargare l'espansore che ti applicano, con la conseguenza che si separano i due incisivi superiori... quindi per un po' di mesi avrai i denti separati (la distanza dipende da quanto spazio c'è bisogno di guadagnare nel palato), ma anche qui con gli apparecchi si risolve tutto!

Ora a distanza di qualche mese i miei denti si sono allineati quasi perfettamente, il miglioramento estetico è evidente e l'intervento solo un lontano ricordo

Ad ogni modo ti ho mandato la richiesta di amicizia così puoi vedere le mie foto mentre sono ancora nel pieno dei lavori, eheheh!
__________________
www.kittyrulez.com - ...ma un giorno (forse) crescerò!
Continua a leggere...
PumpaPumpa
 

ciao biami! ti ringrazio.sei molto gentile!!!!
in realtà la csa che m fa titubare molto è il fatto di non sapere bene se è necessario affrontare un intervento,e quindi se si tratta cmq di un insieme di benefici per il futuro che pssno essere ottenuti sl csì ...o se anche il semplice allineare i denti ottenendo lo spazio necessario togliendone qlkno!devo informarmi bene col dentista...e cmq devo vedere csa comporta tt....
adesso darò un'occhiata alle tue foto...qndo prenderò un pò di dimestichezza e confidenza col forum:P!!! eheh

PumpaPumpa
 

ce l'ho fatta le ho viste....e il cambiamento dell'arcata,e della dilatazione degli incisivi è una csa graduale....
nn sò alla fine credo che se l'intervento nn è doloroso.e gli unici fastidi pssno essere qsti....è una csa molto molto fattibile...
cmq. il mio dentista m'ha detto k una volta fatta l'incisione viene insierito un espensore fisso già aperto nella largheza che si vuole ottenere...e che quindi fungerà da "gesso"...una sorta di cassaforma.in attesa che si calcifichi il tutto!bhò sn molto confusa..!!!

Ti può interessare anche...
Pancia gonfia e meteorismo addio! Bastano 90 giorni

Hai la pancia sempre gonfia e dolente, dopo i pasti e per tutto il giorno? Se il gonfiore e il meteorismo ti stanno condizionando la vita, è ora di reagire.

Il programma Ciao Pancia Gonfia può aiutarti a liberarti del problema dell'aria nella pancia insegnandoti a rivedere la tua alimentazione e il tuo stile di vita, insieme all'utilizzo di soluzioni naturali efficaci come Endofit Gas Control.

Acquista Endofit Gas Control in farmacia, accedi GRATUITAMENTE al programma grazie al codice indicato nella confezione, segui il tuo percorso di apprendimento personalizzato e verifica i miglioramenti del tuo livello di benessere.

Approfitta subito di questa opportunità!


biami
 

Figurati Pumpa, se non ci si aiuta tra noi...

Sinceramente in effetti è meglio sentire il parere di più esperti per sapere bene a cosa si va incontro, ed io - a parte l'esperienza personale - ti confesso di essere totalmente ignorante in materia!

Ma qui c'è il buon Flavio sul forum che ha una cultura devastante e di certo ti saprà dare qualche prezioso consiglio

biami
 

Aaaaah, quindi non un espansore di quelli che si allargano gradualmente, come avevo io... così allora è ancora meglio!

Il mio era come un piccolo ragnetto agganciato ai denti che si allargava tramite una vitina... ma davvero, dolore non se ne sente quasi per nulla, soltanto un po' di fastidio

flavio86
 

Citazione:
Originariamente Inviato da biami Visualizza Messaggio
Ma qui c'è il buon Flavio sul forum che ha una cultura devastante e di certo ti saprà dare qualche prezioso consiglio
Esagerata

ciao Pumpa! Allora io ho fatto quella stessa espansione prima di procede all'intervento per la mia terza classe, ti confermo che l'intervento in anestesia totale (credo si faccia sempre così o quasi) è durato tipo un'ora e mezza...dopo 5 giorni sono tornato a scuola! Sinceramente non sono stato per nulla male, ovviamente ero gonfietto e per un paio di settimane dovevo mangiare cose molto morbide. Poi l'allargamento funziona come ti ha detto biami.
Ma tu lo fai per un fattore estetico o hai problemi funzionali? Comunque tra tutte le soluzioni (bada che NON sono un medico! ) l'idea delle estrazioni non mi sembra granchè, perchè magari risolvi l'affollamento, ma ti troveresti un'arcata ancora più contratta, poi come te lo risolvono il morso crociato? Allora se proprio lo vuoi/devi fare meglio l'espansione che ti fa tenere tutti i tuoi bei denti

PumpaPumpa
 

allora vi ringrazio infinitamente per i consigli e le delucidazioni!
flavio,il morso sarà risolto successivamente cn l'apparecchio l'intervento servirà solo per ottenere lo spazio necessario alla giustapposizione di tt i denti!
perchè cmq il palato è molto stretto!
in realtà lo faccio principalmente per disturbi in genere,sia per vari mal di testa,fastidi cervicali,e da qlk gg anche x' m sbavo (nn nel sonno ma da chinata pre prendere oggetti a terra o allacciarmi le scarpe)...e cmq x' mi si stanno storcendo ankora di + i denti ed è come se mi stesse sprofond la bocca...!!
nn sò se togliendo i denti e ottendendo lo spazio...il problema dei malesseri se ne andrà una volta allineati i denti e mettendoli al loro posto!
perchè se li risolvo csì allora evito l'intervento chirurgico!altrimenti,se senza l'intervento risolvo sl l'estetica allora no...procedo cn l'intervento per migliorare tutta la mia vita futura!

flavio86
 

Guarda ti ripeto ancora che non sono un dottore, ma estraendo dei denti l'arcata si contrae, quindi secondo me se hai già l'arcata superiore "collassata" finisce che non risolvi nè l'estetica nè la funzione: al massimo riesci ad allinearli ma il morso rimarrebbe ancora incrociato se non peggio e comunque avresti un sorriso poco ampio, quindi pure come estetica non guadagneresti molto...spero di essermi fatto capire

PumpaPumpa
 

sisi..hai reso benissmo l'idea..ti ringrazio...devo informarmi bene...e cercare+ pareri da diversi medici!!!
capire csa sia estremamente necessario fare e csa sia idoneo per il mio caso!!! insomma ho bisogno di aver spezzettato e chiarito tt il da farsi!!!!!!
grazie ancora!

flavio86
 

Anche io ti consiglio innanzitutto di riparlare col tuo ortodontista chiedendogli onestamente che risultato avresti con le estrazioni e magari di sentire anche qualcun altro, tanto le lastre e tutto ormai le hai (ricordati che sono tue! )

girandolina
 

ciao PUMPA
anch'io devo allargare il palato per rsaillineare i denti e se lo faccio lo farò solo per motivi estetici, anche se non credo nel mio caso ci guadagnerò un granchè.
Non so come sia esattamente l'intervento, ma tutti gli ortodonzisti da me consultati mi hanno detto che è un intervento da niente, dura poco, indolore, in anestesia locale; il fastidio più grosso è il buco che ti rimane tra gli incisivi per un bel po'.

Invece.....NON TOGLIERE DENTI . Guarda che togliendo denti si ritira l'osso, il tuo viso invecchia prima.

PER FLAVIO: si incide solo la linea mediana del palato? o dove anche esattamente?

flavio86
 

Non lo so esattamente, credo si fratturi nella linea mediana e poi venga eseguita una frattura (o corticotomia?) laterale, altrimenti l'osso non si potrebbe muovere in espansione..

girandolina
 

ah ecco...perchè il dentista mi aveva detto che poi appunto tutto diventa morbido...
ma a livello di articolazione mandibolare non cambia nulla allargando il palato o in qualche modo viene coinvolta?

flavio86
 

eh beh probabilmente nel periodo di espansione l'occlusione non combacerà per nulla e ci saranno precontatti...io mi ricordo di aver avuto un brutto attacco di vertigini in quel periodo, probabilmente l'apparato muscolare e articolare può avere un po' di disagio..però non viene in alcun modo toccata dagli interventi!

Carica altri commenti...
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 18:49 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X