Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Chirurgia maxillo-facciale > Dolori lato sinistro volto
Segna Forum Come Letti

   

Dolori lato sinistro volto

stiuuui
 

Ho un problema nella zona sinistra del volto. E' un dolore, non troppo forte, che avverto intorno all'occhio sinistro: sull'arcata sopraccigliare, apppena sopra allo zigomo e intorno al naso. Nella parte destra invece non ho problemi. Il fastidio è accompagnato d una rigidità del viso: quando compare il dolore, anche esteriormente si può vedere che la parte sinistra del viso è più contratta.
Questo problem non è sempre presente, ma si manifesta in particolari circostanza: quando sono stressato, dopo aver dormito poco e soprattutto nei periodi freddi dell'anno.
Inizialmente pensavo fosse un problema dell'occhio, ma l'oculista ha escluso ogni patologia.
A breve farò una rx dei seni paranasali e del cranio, per escludere che si possa trattare di sinusite.
Non ho problemi a respirare.
Ho il viso leggermente irregolare, con il setto nasale un po' deviato verso destra, ma l'ho sempre avuto così.

Questo problema mi crea parecchi disagi sia per il dolore, anche se sopportabile, sia nelle relazioni sociali, perchè questa "rigidità" mi crea un certo cambiamento del viso.
A chi mi dovrei rivolgere? Ad un chirurgo maxillo-facciale? All'otorinolarinoatra? Quali esami dovrei fare?

MIGLIOR COMMENTO
flavio86
Se sospetti che possa essere una contrattura collegata ai denti ti dovrebbe visitare uno gnatologo; l'otorino immagino l'avrai già consultato per l'eventuale sinusite no?
__________________

Vi invito a rispettare gli altri utenti e a leggere le FAQ e il Regolamento!
Per chi vuole qui ci sono i miei fotoalbum maxillo-facciale1 e maxillo-facciale2.
Buona discussione!


Ogni persona che incontri combatte una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile.
Leggi altri commenti
stiuuui
 

No l'otorino nn l'ho consultato anche perchè nn penso proprio sia sinusite dato che ho sempre il naso libero...e poi è un problema che mi porto dietro da un paio di anni

Nn è proprio un dolore bensi un fastidio che ho al lato sinistro del cranio e del viso...come se qlcuno pressasse in quel punto...grazie della risp

girandolina
 

come zona del dolore sembra la zona alta del nervo trigemino ( nervo ramificato in tre parti appunto ), però se fosse una nevralgia del trigemino i dolori sarebbero allucinanti. A me una volta è capitato..dolori pazzeschi e rigidità, come dici tu. Solo dopo molti gg scoprirono che una pulpite mi aveva infiammato il nervo. Mi hanno devitalizzato il dente cariato e mi è passato il dolore. Ricordo che, prima di scoprire la causa, mi dissero che poteva trattarsi anche di un colpo d'aria.. Io in quei giorni non sentivo l'effetto caldo-freddo al dente, però questo sintomo lo avevo sentito qualche settimana prima. Io un salto dal dentista lo farei.. da uno bravo però. All'epoca io mi ero rivolta ad un dentista- ero lontana da casa- che non aveva saputo capire... e la diagnosi me l'aveva fatta il medico di base che dalla panoramica aveva visto il dente completamente nero

stiuuui
 

Hai ragione Girandolina sul fatto che se si trattasse di Nevralgia sarei in preda a dolori lancinanti...il mio medico di base mi dice che però potrebbe essere un caso molto lieve di Nevralgia (che accerterò al + presto con un neurologo)...per quanto riguarda i denti nn ho mai sofferto di carie o cose del genere anche se ho già prenotato una visita odontoiatrica

Ciò che nn mi convince è il fatto che ho qsti sporadici attacchi (chiamiamoli cosi) in cui mi sento tirare la pelle del viso che si contrae seguito da uno strano fastidio o dolorino nella parte sinistra del viso...speriamo bene !

girandolina
 

cmq se è nevralgia del trigemino è di tipo secondario, cioè deriva da qualcos'altro. Perchè alla nostra età-io avevo 30 anni quando mi è successa-può essere, così mi aveva detto il medico- di tipo secondario, non primario ( questa è cosa ben più grave ). Io disturbi ai denti non ne ho mai avuti, infatti quando fanno male vuol dire che la carie è già arrivata al nervo e il dente è compromesso. Facci sapere, ok?

stiuuui
 

Se è di tipo secondario come tu asserisci, il difficile sarà trovare la causa scatenante....mi auguro che tu abbia ragione e che sia di origine secondaria.

Grazie mille Girandolina per la disponibilità mostratami

speriamo bene....vi farò sapere....grazie ancora....ciaoo

Esperetusa
 

ps: la sinusite ci può essere anche con naso libero, perchè le secrezioni si accumulano nel seno paranasale e non riescono a uscire

girandolina
 

Citazione:
Originariamente Inviato da stiuuui Visualizza Messaggio
Se è di tipo secondario come tu asserisci, il difficile sarà trovare la causa scatenante....mi auguro che tu abbia ragione e che sia di origine secondaria.

Grazie mille Girandolina per la disponibilità mostratami

speriamo bene....vi farò sapere....grazie ancora....ciaoo
guarda io non so nulla eh, ti dico solo ciò che all'epoca mi aveva detto il mio medico curante ( cioè che a 30 anni è difficile si tratti di vera nevralgia del trigemino ), l'unico che poi aveva visto subito che nell'ortopanoramica c'era un dente nero..ma un buon dentista o medico lo vede.. io ero lontana per lavoro e mi sono capitate le persone sbagliate.. Comunque andranno sicuramente a fondo con le indagini e se non lo facessero richiedi tu, privatamente, ulteriori accertamenti.
A me la zona colpita a volte dà ancora qualche fastidio..il leggero gonfiore del viso in quella parte non è più andato via e il dente interessato mi è stato devitalizzato e poi ritrattato. Nonostante questo, è un dente che sento molto sensibile..i dentisti dicono che è la gengiva, che però non è più irritata. Sinceramente ho anche paura che con l'ortodonzia si "risvegli" il dolore, perchè è un po' quello che mi succede quando mi curano i denti adiacenti a quello.

Clauclau
 

Ciao sono nuovo del forum, mi interessava sapere se hai risolto il tuo problema, a me succede la stessa cosa, si accentua quando ho gonfiori intestinali. Mi saresti di aiuto xché è da un po' che mi sottopongo a viste mediche ma non trovo n'è capo be coda. Grazie.

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 18:19 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X