Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Chirurgia maxillo-facciale > Fisioterapia per labbro superiore corto
Segna Forum Come Letti

   

Fisioterapia per labbro superiore corto

hereIam
 

Faccio una domanda. Qualcuno sa che tipo di fisioterapia e a chi ci si deve rivolgere per risolvere il problema del labbro superiore corto?
Spiego meglio. Mia cugina ha 12 anni e ha una lieve seconda classe scheletrica, dentalmente è in prima classe. Ha appena finito l'ortodonzia per correggerla appunto, ma avendo il labbro superiore corto tipico delle seconde classi ha un sorriso gengivale e per chiudere le labbra arriccia il mento allungando i muscoli della mandibola.
Mi è stato detto che essendo ancora piccola potrebbe risolvere questo problema con della fisioterapia ma a quale specialista deve rivolgersi? un logopedista?
E che tipo di fisioterapia è?
Grazie mille a tutti.

MIGLIOR COMMENTO
Niki22
Guarda non so se ti può essere utile, ma a me la logopedista faceva fare anche esercizi per allungare il labbro superiore tipo riuscire a tenere una penna tra le labbra..
__________________
Il mio fotoalbum (EX seconda classe iperdivergente + foto post intervento) aggiornato al 15/06/2012 http://www.forumsalute.it/community/...php?albumid=59
Leggi altri commenti
hereIam
 

Sto cercando informazioni per mia zia, perchè appunto mia cugina ha questo problema e adesso che è piccola si può risolvere meglio con la fisioterapia.
Dentalmente è in prima.. ma ha la mascella leggermente più sviluppata e questo labbro corto che le fa avere un sorriso gengivale che secondo me non è molto carino..

Forse allora sono le logopediste che fanno questa terapia?

flavio86
 

Direi proprio il logopedista, io ho fatto anche esercizi per le labbra.

hereIam
 

Curiosando in rete qua e là ho visto che alla fine si tratta sempre di terapia miofunzionale.. ho già dato direttive a mia zia che si attiverà subito per iniziare la logopedia a mia cugina..

Ho scoperto che lei respira con la bocca invece che con il naso e probabilmente tiene male la lingua.. ora è in prima, ma quel che si teme è che i denti si rispostino (ha appena tolto l'ortodonzia) e che le peggiori questo difetto..

flavio86
 

Hai fatto benissimo! Sì è inserito nel contesto della miofunzionale, per quello l'ho fatto anche io!

Kaovilla
 

Scusate l'intromissione, ma per chi presenta questo problema (incompetenza labiale) anche a 26 anni, e vive con disagio relazionale tutti i giorni, cosa può fare per correggerlo? Il logopedista (con cui ho fatto gli esercizi miofunzionali) ha detto che funzionano con i bambini, con gli adulti no (ed è ciò che ho riscontrato in 2 mesi di esercizi). E' veramente un problema, perchè si deve sforzare sempre il mento per serrare le labbra, stancando quella muscolatura.

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 15:11 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X