Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Chirurgia maxillo-facciale > ...consiglio...problemi mandibola...
Segna Forum Come Letti

   

...consiglio...problemi mandibola...

***Ila***
 

Salve

Ho 24 anni, mi chiamo Ilaria, ed è dai miei 17 che ho problemi alla mandibola quindi chiedo il parere di uno specialista.
Adesso le spiego il più brevemente possibile l’evoluzione del mio problema. Innanzi tutto preciso di avere una 2°classe da un lato e 3° dall'altra, morso profondo (prima di cominciare la mia attuale cura).
A 17 anni circa ho cominciato ad avere dolori alla schiena, ma principalmente spalle , collo e mal di testa. In quel periodo, non so dirle quando esattamente, ho dovuto togliere i due molari inferiori sia a destra che sinistra senza sostituirli (infatti adesso ho due "vuoti" e i denti accanto sono "scivolati" tanto che lo spazio dove avrei dovuto rimetterli si è ridotto notevolmente) e non so se questo potrebbe essere stata una causa.
Con il tempo i sintomi aumentavano e nello stesso anno metto il mio primo apparecchio, fatto da una dentista… ha risolto il problema il primo mese e poi di nuovo come prima, anzi, PEGGIO! Dopo il primo, messo a 17 anni, ne ho messi altri 4, per un totale di 5 apparecchi da dentisti diversi ma con la stessa situazione e attualmente ne ho uno nuovo (il 5°) da 2 mesi, questo perché i problemi aumentavano e cambiando dentista ho sperato un miglioramento ma le cose sono sempre più peggiorate.
Tra questi 5 apparecchi, uno di questi è stato fatto da uno gnatologo che mi ha sottoposto a elettromiografia, fatto una cura di tens (che mi facevo anche io a casa giornalmente), piccoli esercizi muscolari ma non mi ha risolto il problema.
Ho fatto recentemente tac, radiografia, ATM e, detto da più medici, alle ossa non ho niente (anche perché l’attuale dentista mi dice che non è un problema di ossa perché non mi “scricchiola” la mandibola SEMPRE, ma capita solo quando sono particolarmente stressata, stanca ecc. ed è vero!) però si nota una ridotta apertura della bocca e da un lato si apre di più e dall'altro meno (dove tra l'altro mi sento bloccata e dolorante)...è come se aprissi "inclinata" e lo sento.

Mangio con molta fatica perché mi sento "tirare" ovunque, mangio solo da un lato (sinistro) e la parte destra mi scricchiola se mi sforzo troppo .Praticamente mastico solo pasta,cibo morbido, niente pane o cose dure. A questa situazione ci sono arrivata improvvisamente i primi giorni di settembre: sino a quel giorno mangiavo, anche se lentamente. Il 1 settembre sono partita per un workshop con l’università e siamo stati una settimana fuori , sempre in Sicilia…ho passato giornate stancanti, camminando tantissimo, c’è stato troppo freddo rispetto a dove abito. Mentre ero li, il 2° giorno, dopo che tenevo un apparecchio che non regolavo da 3 mesi, tenuto tutto il giorno….lo tolgo la sera e mi scricchiola TANTISSIMO LA MANDIBOLA in modo strano: apro la bocca e si sposta prima a destra e poi scattto a sinistra e per chiudere lo stesso! Da quel giorno, dolori che non mi hanno permesso di mangiare e stavo per abbandonare quella esperienza perché sono stata una settimana a bere brodi!

Ora ho cambiato dentista e specializzata anche in questi problemi.
I miei sintomi, prima di mettere il mio nuovo apparecchio che tengo da 2 mesi e mezzo , erano: Mal di testa(a volte così forte che non bastano le bustine), mal di schiena, dolori articolari.... adesso mi sveglio a volte con giramenti di testa e tensione muscolare solo al collo e spalle (toccandomi il viso non ho tensione).

Lei mi modifica l’apparecchio ogni 3 giorni, perché dice che i contatti possono non combiaciare.: sono diminuiti i dolori alla schiena e il mal di testa mi viene di rado, ma continuo a non mangiare.
Lei mi dice che non è un problema di ossa perché altrimenti mi scricchiolerebbe sempre la mandibola e , la cosa di cui voglio consiglio da lei, MI DICE che i muscoli si possono atrofizzare se continuo a non usarli. Mi dice che mi devo sforzare a mangiare anche se ho una brutta sensazione, scricchiolii strarni e diversi da un lato e dall'altro.
La sua cura consiste nel farmi tenere questo apparecchietto mobile per 5 o 6 mesi e poi l’apparecchio fisso per sistemare i denti, mettere i molari con un impianto e risolvere il problema definitivamente. ma lo risolverei definitivamenteeee?
Da quando porto questo apparecchio (a parte il dolore fisso ce da una settimana magicamente è scomparso) i sintomi sono risolti, mi sento meglio, ma senza l'apparecchio quando chiudo la bocca mi toccano solo i due denti in fondo alla bocca (molari) e il resto dei denti non "chiude" e questo non mi permette di masticare perchè dovrei fare movimenti con la mandibola non naturali...



Nell'ultima settimana il dolore fisso è smesso ma è iniziato all'articolazione perchè fino ad ora avevo dolore e niente scricchiolii...adesso niente dolore e mentre mangio (e in particolare nella fase di ingoiare!) mi scricchiola solo da un lato mentre dall'altro mi scrittola durante la masticazione...(ma da 4 giorni nemmeno gli scricchiolii e tensione muscolare a collo e spalle percepibile al tatto!). Vorrei sottolinerare che mastico cose morbidissime e per paura non muovo la mandibola naturalmente ma con molta lentezza e controllata.
Ultimamente mi sveglio la mattina con giramenti di testa e durante la notte, ma sempre dopo un paio di ore che dormo mi sveglio per un dolore atroce da un lato della mandibola che coinvolge orecchio, articolazione e muscolo adiacente....riaddormentandomi risolvo il problema (dormo sempre laterale, e mai pancia sotto..)

Vorrei sapere inoltre se anche i muscoli della mandibola funzionano come il resto del corpo, cioè se non li uso si atrofizzano? Inoltre io non riesco a mangiare sia per il dolore ma principalmente perchè non so come muovere la mandibola per via dei denti che chiudendo senza apparecchio mi toccano solo gli ultimi 2 sia da un lato che dall'altro!

GRAZIE e mi scuso se vi ho annoiati con questo lungo discorso, per me necessario...ASPETTO NOTIZIEEE

Leggi altri commenti
Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 19:17 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X