Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Chirurgia maxillo-facciale > Malocclusione e chirurgia maxillo facciale
Segna Forum Come Letti

   

Malocclusione e chirurgia maxillo facciale

leoc
 

Salve, spero di non porre un quesito già fatto...ho dato un'occhiata negli altri post ma il mio caso mi sembra abbastanza singolare:
Sono un ragazzo di 24 anni e 5-6 mesi fa ho notato che quando stringo i denti ho un effetto come di schiacciamento della mandibola, il mento mi si stringe e arretra. Ho pensato a una scorretta posizione dei denti e così ho richiesto una visita da un dentista, il quale mi ha detto che ho una malocclusione di seconda classe e che ho la parte inferiore del viso poco sviluppata. Ho notato effettivamente che la zona che va dalla fine del naso al mento è più piccola! Come soluzione mi è stato detto che potrei utilizzare un apparecchio che però, data la mia età, non garantisce risultati certi, oppure che potrei sottopormi a un intervento di chirurgia maxillo facciale nel quale mi dovrebbero far slittare in avanti e in giù la mandibola.
Questa cosa mi ha reso da quel momento la vita impossibile Come intervento mi è stato sconsigliato perché previsto per casi più gravi del mio. Ho voluto sentire un altro parere, e mi sono recato all'ospedale Di Acquaviva delle fonti a Bari, reparto maxillo-facciale, per una visita. Qui mi è stato detto che non ho nessun problema funzionale che richiederebbe l'operazione e che ho solo il mento un pò piccolo. Il risultato della visita mi ha molto deluso, perchè anche se sono cosciente del fatto che non sia un problema funzionale ma estetico, non si tratta semplicemente di un "mento piccolo". Mi attanaglia il fatto di avere una conformazione del viso che si presenta in maniera sbagliata. Detto questo vorrei sapere se il mio problema è correlato alla malocclusione e se è cosi, se è possibile risolverla anche se sono in età adulta con un apparecchio( Ho letto di apparecchi invisibili che penso sarebbero l'ideale!). Se no, vorrei chiarire quale sia l'intervento più idoneo al mio problema.
Vi ringrazio tutti in anticipo. Mi affido a tutti voi.
-

MIGLIOR COMMENTO
flavio86
Ciao, come vedi ci sono diverse discussioni, un paio specifiche sulle seconde classi! Per avere risposte certe dovresti fare altre visite, se è piccolo solo il mento esiste la mentoplastica (o genioplastica)..se invece il problema è davvero la II classe puoi sia mascherare facendo solo la genioplastica che correggerla..alcuni casi si risolvono anche solo con l'ortodonzia, ma non credo che possano cambiare più di tanto la fisionomia esterna, men che meno l'invisalign, che non consente l'uso di elastici e cose simili..
__________________

Vi invito a rispettare gli altri utenti e a leggere le FAQ e il Regolamento!
Per chi vuole qui ci sono i miei fotoalbum maxillo-facciale1 e maxillo-facciale2.
Buona discussione!


Ogni persona che incontri combatte una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile.
Leggi altri commenti
leoc
 

Che tipo di visita mi consigliate di fare?

flavio86
 

Non so in cosa sia specialista il dentista che ti ha visitato, cerca un ortodontista che tratti sia casi chirurgici che non, così sei sicuro che non spingerà per una soluzione o l'altra solo perchè sa andare in una sola direzione..

Ti può interessare anche...
Cistite e candida? Fai il test e segui i consigli per il tuo benessere intimo!

Senso di pesantezza nella parte bassa dell'addome? Impellente bisogno di urinare? Prurito intimo?

Potrebbe trattarsi di cistite o candida, oppure delle due cose insieme.


SCOPRI QUI SE NE SOFFRI, ricevi i consigli utili per combatterle e le indicazioni sui rimedi a tua disposizione perché non diventino presenze ricorrenti nella tua vita.

leoc
 

ok, quindi comunque una correzione della malocclusione, a parte riportare la dentatura alla sua corretta posizione, non risolve il fattore estetico..a me preme soprattutto risolvere il problema dello spazio tra naso e mento, che mi è stato detto essere "poco sviluppato".

flavio86
 

Se la risolvi chirurgicamente ed è lei la causa la correzione estetica è ottima...se fai solo con l'apparecchio non è detto, in alcuni casi ortodontici comunque la fisionomia cambia se si riposiziona la mandibola, in altri no..

leoc
 

va bene, allora penso che la cosa migliore da farsi sia sentire un altro ortodontista e sentire cosa mi consiglia per il mio caso. Farò presente eventuali sviluppi...grazie mille!

leoc
 

Torno a scrivere sul mio caso per dire che ho prenotato una visita di chirurgia estetica all'ospedale Miulli di Aquaviva delle fonti (Bari). Ho scartato la soluzione di fare una visita ortodontica in quanto penso che sia pressoché difficile risolvere in quel senso. La soluzione chiurgica come ha detto flavio86 mi sembra la più ovvia. Ora però mi chiedo se l'intervento sia facile e presenti delle controindicazioni. Qualcuno può dirmi qualcosa, magari qualcuno che ha affrontato questo intervento?

flavio86
 

Guarda, qua ci sono ormai centinaia e centinaia di esperienze descritte nei casi clinici, comunque le info migliori te le daranno i medici che ti faranno la visita!

leoc
 

Va bene, aspetterò pazientemente il giorno della visita!

rossma
 

ciao. nel caso mi decida a fare l'operazione anch'io dovrei recarmi all'ospedale di Acquaviva della Fonti e mi piacerebbe sapere con chi farai la visita e quanto costa

leoc
 

Ho effettuato la visita e il medico mi ha detto che la malocclusione non ha niente a che vedere con la configurazione del mento e che risolvere quest'ultimo problema non porterebbe comunque vantaggi perchè la malocclusione potrebbe peggiorare e portare ad altri problemi. Come per la visita maxillo-facciale sembrava che non capissero dov'era il problema...sembra che lo noti solo io A questo punto forse dovrei fare un'altra visita odontoiatrica e vedere cosa mi consigliano. Sono proprio in crisi!

leoc
 

Ciao, il nome del medico che mi ha visitato non lo so sinceramente, la visita costa circa 20 euro.

rossma
 

Citazione:
Originariamente Inviato da leoc Visualizza Messaggio
Ciao, il nome del medico che mi ha visitato non lo so sinceramente, la visita costa circa 20 euro.
stai scherzando?????? a me hanno detto che la visita privata dal chirurgo costa sui 150 €!!!

leoc
 

Per rossma: scusa se ti rispondo in ritardo, in effetti il mio è un caso a parte perchè sono convenzionato con l'ASl quindi non so quanto costa effettivamente una visita.

Ho pensato di postare una foto di me per far capire meglio ciò che intendo. La zona della mandibola sembra meno sviluppata rispetto al resto del viso e non credo proprio che sia questione semplicemente di "mento piccolo".

http://s6.imagestime.com/out.php/i578280_Immagine2.png[/URL]

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 21:11 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X