Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Chirurgia maxillo-facciale > prognatismo 3° classe (e deviazione setto nasale)
Segna Forum Come Letti

   

prognatismo 3° classe (e deviazione setto nasale)

thai79
 

Ciao a tutti,
ho da molto tempo un problema di respirazione (lieve) e un prognatismo di 3° classe, non molto visibile esteticamente, ma che mi provoca grandi dolori cervicali e alla schiena, e mal di testa molto frequenti (in certi periodi 20-25 gg al mese).
Ho finalmente deciso di porre fine a tutto questo calvario!
So già qualcosa riguardo all'iter che dovrei seguire per risolvere il problema; inoltre, leggendo altri topic, mi preme precisare che non mi spaventano affatto né l'anestesia, né i tempi/difficoltà di recupero post-operatorio, né le sofferenze eventuali "durante" la fase pre-operatoria.

Il mio unico obiettivo è: risolvere completamente e definitivamente questi miei problemi!

Ho difficoltà a reperire un centro di eccellenza che si occupi del problema di 3° classe e che, magari, mi dia anche la possibilità di intervenire al naso nello stesso momento dell'eventuale intervento di maxillo facciale.
Dico "eventuale intervento", poiché finora ho fatto varie visite e ogni clinico mi da una indicazione diversa: da chi mi prospetta l'intervento come unica modalità di risoluzione a chi, invece, me lo sconsiglia assolutamente

Credo, quindi, che l'unica cosa sia rivolgermi a un centro dove io possa essere visitato da 1 intera équipe (e non da un solo clinico) dove, peraltro, questi casi li trattano "all'ordine del giorno"...
Mi aiutate per favore???
Da questo punto di vista sono seriamente in crisi!!!!!!!!!!!!!!!

PS.felicissimo di aver trovato tante persone che hanno problemi simili al mio!

MIGLIOR COMMENTO
Dani85
Ciao e benvenuto!
Guarda ce ne sono molti centri di eccellenza in tutto il Paese che trattano di questi problemi. Tu di dove sei?
Io sono stato operato di III classe all'ospedale S. Croce di Cuneo e mi sono trovato benissimo: un'equipe straordinaria!
Come ti dicevo, xò, ci sono molti centri che trattano problemi simili.
__________________
TUTTO SCORRE!!
Leggi altri commenti
thai79
 

grazie!
Io sono di Pescara, i centri più vicini sarebbero Roma o Ancona, ma cmq non avrei molte difficoltà a spostarmi... Certo, Cuneo non è dietro l'angolo! Magari qualcosa di più vicino...!
Da quel che sai, questi interventi sono tutti a pagamento?

misspandora
 

L'equipe che opera al Policlinico Umberto I è veramente brava e ho sentito anche casi di persone operate dal dott. Pelo (che opera a Roma ma non so in quale struttura pubblica).. Io ti consiglio di operarti a Roma se ti è vicina, ci sono persone molto competenti che operano sia privatamente che con la mutua..

Dani85
 

No gli interventi di chirurgia ortognatica sono mutuabili, li passa il SSN. Devi solo pagare l'ortodonzia. Io ho fatto tutto tramite SSN e non ho pagato nulla, se non il ticket per le lastre ed per alcune visite postoperatorie.
A Roma ci sono diverci centri, purtroppo non li conosco direttamente. Dell'Umberto I ho letto molti pareri positivi.
Sicuramente altri utenti del forum ti sapranno dare notizie più dettagliate sui centri della tua zona.
Hola!

thai79
 

Grazie a tutti!
Sto continuando a fare visite, ma mi rendo conto che forse mi manca qualcosa...
Detto altrimenti: secondo voi, per stabilire con certezza se e in che termini il mio caso necessita di intervento maxillo-facciale, devo rivolgermi prima a un ortodonzista o prima a un chirurgo M-F?
Chiedo questo, perché finora ho sentito solo pareri di ortodonzisti, ma sono tutti incordanti tra loro!!!
Uff.......

Dani85
 

Allora, visto che hai sentito solo ortodonzisti, prova a sentire un chirurgo no? Così senti che ti dice lui!

aciday
 

ciao, secondo la mia esperienza, devi farti visitare da un chirurgo maxillo-facciale, poi tanto è lui che da le indicazioni per l'ortodonzia. Mia figlia è stata operata 25 giorni fa dal prof. Iannetti del policlinico Umberto I, prognatismo e III classe anche lei, sono stati bravissimi.

flavio86
 

Da Pescara puoi andare a Roma o anche Bologna forse...in centri del genere vieni valutato oggettivamente come caso chirurgico o no, ma se sei una III classe scheletrica la sola ortodonzia può fare ben poco e quel poco probabilmente male. Comunque, visti i tuoi forti dolori, ti consiglierei di cercare un posto dove il primo approccio sia gnatologico, cioè cerchino di ridurre la tua sintomatologia con un bite prima di iniziare l'ortodonzia prechirurgica

Susa87
 

Ciao Thai io sono di pescara e mi sono operata il 20 febbraio a Bologna, ho fatto ortodonzia a Penne in quanto la mia ortodonzista collabora con l'equipe di Bologna, se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi contattami privatamente, anche io ex terza classe!

Susa87
 

Comunque la prima valutazione del mio caso è stata fatta da un chirurgo.

marzia80
 

Scusate mi sono appena iscritta al forum e nn ho capito bene come funziona!! La signora dice che sua figlia è stata operata dal prof.re Iannetti....io ho una 3 classe e mi stò rivolgendo proprio a lui ....sono spaventatissima ma devo farlo ..ho 31 anni e forti dolori alla schiena..in questo momento per colpa della malocclusione ho irritato una ghiandola vicino all'orecchio che a sua volta mi comporta dei dolorienormi...prendo un farmaco per il rilassamento muscolare....avete qualche consiglio da darmi ...io ho tanto paura sopratutto che alla fine di questo percorso il mio viso cambierà al tal punto da non piacermi più!!! Grazie a tutti quelli che decideranno di rispondermi!!!

Susa87
 

Ciao Marzia, nella sezione casi clinici troverai molte testimonianze di persone che hanno affrontato l'intervento..io mi sono operata un mese fa, se deciderai di fare l'intervento basta armarti di tanta pazienza, per il resto se ne hai proprio necessità io ti consiglio di farlo! Esteticamente si cambia..ma in meglio, quindi credo sia l'ultiima cosa di cui preoccuparti. Il post intervento è un pò pesantuccio i primi giorni, poi è molto soggettiva la reazione!Sei una terza classe?

marzia80
 

Ciao Thai io sono di viterbo ed ho il tuo stesso problema .....sono spaventata e disorientata...A me è stato detto che per risolvere il problema definitivamente devo fare ortodonzia e intervento!!! L' ortodonzia la stò iniziando a viterbo e l'intervento lo vorrei fare dal prof.re iannetti a roma (umberto I ) primario del reparto di chirurgia maxillo!!! anche io ho molti dolori alla schiena al collo e misi sono infiammate tutte le ghiandole sotto all'oercchio!!! in questo forum sembrano tutti tranquilli io invece non ci dormo + dalla paura!!! cmq Roma ed il prof.re Iannetti a me hanno detto che sia un eccellente chirurgo!!!

marzia80
 

Ciao Susa si sono una terza classe!!! operata un mese fà???? dove ma sopratutto come stai???? .... beata te sei alla fine io inizio ora e sono spaventatissima!!! Grazie che mi hai risposto mi sono iscritta anche per trovare in vio un pò di coraggio che non ho proprio!!!

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 18:08 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X