Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Chirurgia maxillo-facciale > effetti placche metalliche post-intervento
Segna Forum Come Letti

   

effetti placche metalliche post-intervento

Rainbow
 

Ciao a tutti,

vi chiedo un parere circa un insolito disturbo.
Sono stato sottoposto a intervento di chirurgia maxillo-facciale per terza classe scheletrica circa due anni fa. E' andato tutto bene.

Ho ancora le placche metalliche su mascellare e mandibola, il chirurgo mi disse che andavano tolte solo se davano fastidio. A questo proposito, vi chiedo: sapete per caso se i metalli contenuti nelle placche possono dare origine a effetti simili a intolleranze/allergie? Da quando ho fatto l'intervento ho spesso la sensazione di muco fermo alla gola (non nel naso, solo nella gola) che mi porta spesso a dover schiarire la voce...inoltre ho infiammazioni alla laringe-faringe, in alcuni momenti ho il naso che mi cola e prurito agli occhi, inoltre ho episodi di reflusso gastrico.
Mi è venuto questo dubbio perchè, prima dell'intervento, non avevo questi disturbi. Cosa ne pensate? Potrebbe essere un effetto collaterale delle placche? Dovrei forse fare l'intervento di rimozione?

Grazie, ciao!

MIGLIOR COMMENTO
patrizia7
ciao
tu sai di avere qualche intolleranza o allergia?
ho letto (nel web) che alcuni tipi di placche contengono Nichel, per cui se si è intolleranti o allergici a questo metallo, va' segnalato ai chirughi prima dell'operazione, perchè esistono tipi di placche e viti senza questo metallo.
Leggi altri commenti
Rainbow
 

Non sono mai stato allergico al nichel...o almeno non ho mai avuto disturbi da allergia al nichel. Però effettivamente non ho mai fatto nessun esame medico per verificare questa allergia. Boh, comunque credo proprio che farò togliere le placche, visto che comunque è un corpo estraneo e in quanto tale può dare problemi...i medici mi avvisarono che può dare infiammazioni...infatti quando faccio sport ogni tanto mi dà fastidio (oltre ai sintomi allergici).

Sarebbe interessante capire se sono l'unico a cui dà fastidio questa placca oppure se ci sono altre persone che hanno avuto esperienze simili...

Ciao!

patata888
 

Ciao Rainbow
volevo chiederti se avevi tolto le placche e come è andato l 'intervento. Io devo toglierle questi giorni ..grazie

cristiano75
 

Pat nn ho mai pensato all'allergia!

In effetti, per nn rischiare sarebbe meglio metterle senza nichel! Se mi venisse l'allergia? Dovrei toglierle!??

Rainbow
 

Ciao,

alla fine non ho più tolto le placche, diciamo che con il passare del tempo non mi hanno più dato problemi e quindi ho deciso di tenerle per evitare un altro intervento...quindi non posso darti alcun riscontro....l'unica cosa che posso dirti è che il chirurgo mi aveva detto che si tratta di un intervento poco invasivo....paragonabile a quando si va dal dentista a togliere un dente....quindi secondo me puoi stare tranquilla )

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 04:17 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X