Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Chirurgia maxillo-facciale > Rifareste l'intervento ortognatico?
Segna Forum Come Letti

   

Rifareste l'intervento ortognatico?

Carmen2013
 

Ciao Sergio,
credo che a cuor leggero una persona possa dire:'non lo rifarei mai', però lo dice quando ha già fatto l'intervento e soprattutto quando puo' godersi a lungo termine il risultato. Per me è stato differente: sono stata operata 20 anni fa quando un bimascellare era davvero qualcosa di molto duro da sopportare perchè comportava un bloccaggio rigido(cioè con filo metallico) per lunghi 50 giorni(alimentazione con siringa), comportava per prassi un ricovero di 24 ore in sala di rianimazione, comportava donare due grosse sacche di sangue prima dell'intervento. A parte il tuo caso, in cui tutto è stato accelerato e in cui c'è stato un ricovero in terapia intensiva di ben 4 giorni(me ne duole davvero), posso dire che oggi l'intervento in generale è molto più facile che in passato.
Farò di più: ti dirò che purtroppo a me tocca rifarlo tale e quale perchè ho avuto recidiva. E lo faccio molto molto volentieri per ragioni che non hanno nulla a che vedere con l'estetica. Sono bella, tutto qui, ma l'occlusione non lo è. Mi opero per ragioni prettamente di salute, o come si suol dire, FUNZIONALI e perchè è davvero terribile che un intervento di questo tipo, come si faceva ai miei tempi, vada in fumo come se non fosse mai stato fatto.Psicologicamente ho avuto un crollo e soltanto rifare l'intervento può risollevarmi da questo crollo, da questa crisi interiore che giorno dopo giorno mi sta consumando.
Quindi, ragazzi, quello che mi sento di dirvi è:FATELO e basta. Oggi è più leggero, anche se rimane un intervento serio, con una certa sequela post operatoria.Se ve lo dico io, vale la pena fare questo intervento. Spero che qualcuno esprima ciò che pensa su questa mia testimonianza disinteressata.Ciao a tutti gli operati e gli operandi. Se qualcuno, magari in procinto di fare l'intervento, vuole scrivermi qui o in privato, sono a completa disposizione. Davvero mi farebbe molto piacere 'dialogare'con qualcuno.Carmen
PS: non prendetemi per un uccello del malaugurio. Oggi la recidiva non esiste praticamente più, è tutto differente.

MIGLIOR COMMENTO
simone1990
Bravisima Carmen, sono totalmente daccordo con te.
Leggi altri commenti
Carmen2013
 

Ciao Simone,
come stai? Ho letto che dopo l'intervento sei stato tre ore in ospedale, non so se ho letto bene. Ma non si sta tipo tre-quattro giorni? Un saluto,Carmen

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 12:48 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X