Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Chirurgia maxillo-facciale > casi clinici di operati in maxillo-facciale - archivio
Segna Forum Come Letti

   

casi clinici di operati in maxillo-facciale - archivio

mery
 

Salve a tutti, sono mery e mi sono appena iscritta a questo forum perchè sono in cerca di notizie importantissime. Tra un mese dovrei decidere se operarmi o meno, a causa di una malocclusione di III classe dentoscheletrica con open-bite anteriore. Ossessionata da questa decisione, ho bisogno di avere notizie su ragazzi o ragazze che hanno subito un'operazione simile... sull'esito, e soprattutto il chirurgo che vi ha operato. Vi prego non cestinate quest'e-mail..... ma aiutatemi a capire cosa sia giusto fare. ciao a tutti

MIGLIOR COMMENTO
corrado.toro
eccomi quì, vedo una gran confusione di idde e molte informazioni essate in giro..
__________________
Dr Corrado Toro
Specialista in Chirurgia Maxillo Facciale
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine
Continua a leggere...
Musico71
 

Mery, anche io sono una terza classe scheletrica, prima di ricorrere all'operazione ti consiglio vivamente di provare ad effettuare il bilanciamento mandibolare tramite bite, se vuoi più informazioni scrivimi una mail.

mery
 

Caro igor, se il mio problema fosse solo una malocclusione stavo bene anche fermandomi al bite, ma in compenso ho un palato di qualche millimetro più piccolo della mandibola, e un leggero prognatismo. Con il bite certo migliorerei la malocclusione ma non il problema dento scheletrico, che mi rimarrebbe o potrebbe addirittura peggiorare con gli anni.
Grazie cmq della disponibilità.

Musico71
 

Mettendo un bite qualsiasi è vero c'è il rischio che risolva poco o nulla soprattutto il leggero prognatismo ma bilanciandolo in base alla teoria dell'occlusione muscolare potresti raggiungere risultati incredibili senza operazione dopo la quale dubito fortemente che tu risolverai i problemi occlusali... Comunque il mio è solo racconto di esperienza vissuta.

Ti può interessare anche...
Pancia gonfia e meteorismo addio! Bastano 90 giorni

Hai la pancia sempre gonfia e dolente, dopo i pasti e per tutto il giorno? Se il gonfiore e il meteorismo ti stanno condizionando la vita, è ora di reagire.

Il programma Ciao Pancia Gonfia può aiutarti a liberarti del problema dell'aria nella pancia insegnandoti a rivedere la tua alimentazione e il tuo stile di vita, insieme all'utilizzo di soluzioni naturali efficaci come Endofit Gas Control.

Acquista Endofit Gas Control in farmacia, accedi GRATUITAMENTE al programma grazie al codice indicato nella confezione, segui il tuo percorso di apprendimento personalizzato e verifica i miglioramenti del tuo livello di benessere.

Approfitta subito di questa opportunità!


mery
 

Caro Igor,
non sò effettivamente quali siano stati i tuoi casi di vita vissuta, ma ti posso dimostrare che l'operazione di chirurgia maxillo-facciale, aggiusta il problema è come. Non mi piace parlare con gente che non sapendo nulla di queste cose si mette a fare i saputelli.
Caro Igor, non sò se sei la stessa persona che bazzica per il sito dell'appim, ma sinceramente credo che non sia leale dare consigli se non si è nel campo... già sono confusi gli stessi specialisti, figuriamoci chi non sà davvero nulla dell'argomento e si mette a dare consigli. Sò che il bite non và dato così a casaccio a tutti, ognuno ha un bite diverso a seconda l'inclinazione della mandibola per mancanza di spessore di un lato o dell'altro. Non è una caramella da dare a chiunque. Bisogna fare esami specifici per avere altrettante cure.

Musico71
 

Sono lo stesso Igor del forum APPIM ed ho risolto tutti i miei problemi in 8 mesi (morso di terza classe compreso) bilanciando un bite inferiore rigido.
Ovviamente fai quello che ritieni opportuno, tengo solo a dirti che negli 8 anni di calvario sono stato in cura presso i più famosi centri e visitato dai migliori gnatologi a livello nazionale.

Aggiungo che vorrei capire come mai non arrivano risposte dai cosiddetti specialisti.... Attendiamo....

Amministratore
 

In questa sezione purtroppo i medici che avevano dato la propria disponibilità a collaborare è da qualche tempo che non partecipano più attivamente al forum. Purtroppo non è facile trovare persone competenti e al tempo stesso con un po' di tempo libero per questi progetti (che ricordiamo essere sempre gratuiti).

Nelle prossime settimane cercheremo nuovi medici che possano collaborare in questa sezione..
A presto, lo staff di Forumsalute

mery
 

Caro Igor,
non sò che dirti.... credo davvero improbabile una soluzione con solo il bite... anche perchè dai raggi è immediatamente visibile che la mascella sia più piccola della mandibola, il prognatismo ecc.... se fosse così semplice non credi che lo avrei già fatto?

Comunque, sono daccordo con Igor.... gli specialisti non solo non rispondono mennemo in privato, ma per loro tutto è una passeggiata.
Grazie all'amministratore che ha tolto la mia sollecitazione verso il dott. M.

Flower
 

Ciao Mery,
io ho fatto esattamente l'intervento di cui tu parli: avevo una malocclusione di terza classe con morso incrociato, NON risolvibile con bite o apparecchi ortodontici.
Ho fatto l'intervento combinato: frattura di Obwegeser + Lefort 1.
Sarò felicissima di darti tutte le informazioni che vuoi, perché per me fu una decisione difficile e fu ancora più difficile trovare gente che mi desse consigli di vita vissuta!!
Scrivimi qui o in privato, fammi tutte le domande che vuoi, ora perdonami ma devo scappare!!
Flower

Marcolino
 

ciao Flower
dopo anni e anni di vera e propria odissea ortodontica, mi accingo anch'io ad operarmi per una terza classe dento-scheletrica con malocclusione. due anni fa ho fatto il primo intervento di apertura della sutura palatale per ampliare il palato con l'ausilio del diastasatore. Ti scrivo perchè credo sia esattamente come il tuo l'intervento che devo fare: cioè un combinato obwegeser + lefort 1. Per vari motivi, ho rimandato per molti anni questo intervento. Vorrei sapere qualcosa sulla convalescenza, visto che sto frequentando un master e non posso fare troppe assenze. A proposito, il mio chirurgo è il prof. Maurizio Baraglia, primario dell'istituto George Eastmann di Roma. Lo conosci?

ciao e grazie Marcolino

Fedi
 

Cara Mery, sono il Dr. Alessandro Fedi "latitante" per un lungo periodo dal Forum per vicissitudini familiari. Mi scuso pertanto per il ritardo con cui ti rispondo.
L'intervento che ti é stato prospettato presenta delle indicazioni ben precise che si pongono a fine crescita. Quando queste sono fondate non c'è bite che lo possa sostituire , in quanto l'esigenza si pone per anomalia scheletrica e non per disfunzione neuromuscolare, che é per l'appunto correggibile con un bite , perlomeno sintomatologicamente.
E' importante conoscere, prima di affrontare un intervento di chirurgia ortognatica, tutti i possibili risvolti ed essere messi pertanto in condizioni di operare una scelta ragionata, in alleanza terapeutica con il binomio ortodonzista-chirurgo maxillofaciale che se ne prenderà il carico diagnostico-operativo.
Se lo credi , inviami un numero di fax perchè possa spedirti una serie di fogli informativi sulle generalità di questi interventi, comprensivo di indicazioni e controindicazioni.
Circa il nome di un chirurgo maxillofaciale: in genere ogni specialista in ortodonzia ha delle preferenze in quanto si tratta di una collaborazione in cui l'operato di uno é armonico con l'operato dell'altro. Credo tu sappia già che l'operazione é preceduta da una preparazione ortodontica con apparecchiature fisse e che le stesse saranno ancora usate dopo l'intervento per una rifinitura di dettaglio; il tutto dev'essere, ripeto, ben coordinato in partenza.

Un cordiale saluto

Dr. Alessandro Fedi

eccomiquaciao
 

Ciao Ragazzi, fin da piccolo ho portato la macchinetta perchè avevo denti non dritti e una chiusura della mascella dente a dente,adesso ho 23 anni e si sono raddrizzati soltatno i denti ma la malaocclusione è rimasta.Il dentista non ha saputo intervenire in maniera adeguata, da come mi è stato riferito, e anzi doveva evitare il tutto poichè questa malaocclusione ha facilitato l'insorgere della scoliosi. Adesso mi ritrovo con una scoliosi e una malaocclusione(non visibile), e il mio fisioterapista mi ha consigliato, per cercare di eliminare i dolori alla schiena, di risolvere il problema. Lo stesso dentista mi ha detto che dovrei portare la macchinetta fissa minimo per 2anni e farmi un'operazione. Volevo chiedere a qualcuno competente che se per risolvere il problema si potesse solo fare un'operazione e non dovere necessariamente portare la macchinetta per 2anni

mery
 

Grazie dott. Fedi, le ho gia risposto in privato. Spero che lei possa aiutarmi. Grazie ancora

Tito
 

Salve a tutti.
Ho 25 anni ed ho una malocclusione dentaria del terzo livello con mascella più piccola rispetto alla mandibola.
Ho iniziato la cura con il prof.Cortese di Napoli associando ortodonzia con un doppio intervento,quello di allargamento del mascellare e di riposizionamento della mandibola.Tale intervento dovrò farlo durante il trattamento di ortodonzia.
Per andare sul sicuro ho anche fatto una visita da un buon ortopedico che effettivamente mi ha riscontrato un asimmetria del bacino e una lieve forma di scoliosi,quindi trascurabile,almeno per ora!
A mio parere gli effetti collaterali di questo tipo di problema bisognerebbe saperli individuare da soli,anche confrontandosi con la società e capire in cosa si è diversi.Non è facile,ma io ci sto provando.

sophy
 

ciao marcolino....baraglia..mi ha operato anni fa per una frattura allo zigomo....l'intervento è diverso ma...con lui mi sono trovata molto bene...zero segni all'esterno..un recupero abbastanza rapido..unico problema..mi è rimasta una sensibilità diversa da quel lato del volto..ma nn è una cosa troppo fastidiosa..solo la pelle d quel lato un pò più delicata..più sensibile..cmq nn dipende dal chirurgo è una cosa soggettiva...

Carica altri commenti...
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 18:47 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X