Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Chirurgia maxillo-facciale > iter da seguire
Segna Forum Come Letti

   

iter da seguire

toffy2000
 

ciao a tutti, sono una new entry, e dopo notti insonni e dopo aver letto le vostre esperienze mi sono decisa. voglio fare l'intervento. ho 23 anni e per pigrizia e immaturità a 16 anni ho abbandonato il trattamento che avevo iniziato dal dentista che invano mi implorava di continuare. e anche i miei genitori. oggi sono pentita ma ho deciso di affrontare il problema. si tratta di malocclusione(non so di che grado), il palato è stretto e ho già fatto anni fa delle estrazioni per allargarlo. altrimenti non so come sarei stata oggi! certamente peggio! il mio dentista mi ha detto che l'unica strada percorribile oggi è quella di un intervento di chirurgia ortognatica. così mi ha indicato un dentista specializzato in ortodonzia pre-intevento e ho preso appuntamento per il 14 settembre. ho fatto bene o avrei dovuto contattare prima il chirurgo? e lui poi mi mette in contatto con il dentista specializzato? so che è importante che ci sia intesa tra chirurgo e dentista! non vedo l'ora di inziare questa avventura anche se difficile!

MIGLIOR COMMENTO
puledra7
ciao, benvenuta TOFFY!
visto che hai preso appuntamento dal dentista per il 14 settembre ti consiglio di andare da lui
e chiedere se conosce un bravo chirurgo, e io credo proprio che lo conosce!
Anche io sono andata dal dentista e lui mi ha consigliato quello che poi mi opererà!
Alcune persone invece vanno prima dal chirurgo, poi dal dentista, ma la cosa non è strana: l'importante è, come dici tu, che ci sia intesa tra chirurgo e dentista!

In bocca al lupo!

Fa sapere poi cosa ti ha detto!!!

ciao

erika
Leggi altri commenti
toffy2000
 

crepi il lupo!
ti farò sapere, ciao toffy
ps grazie per avermi rassicurato! ho ancora tanti dubbi e perplessità!

puledra7
 

Io sono all'inizio del cammino, sono solo 6 mesi che porto l'apparecchio, ho ancora quasi tutto
il percorso da fare...ma quando si vuole davvero una cosa, non è piu così pesante!!
ciao ciao

Ti può interessare anche...
Cistite e candida? Fai il test e segui i consigli per il tuo benessere intimo!

Senso di pesantezza nella parte bassa dell'addome? Impellente bisogno di urinare? Prurito intimo?

Potrebbe trattarsi di cistite o candida, oppure delle due cose insieme.


SCOPRI QUI SE NE SOFFRI, ricevi i consigli utili per combatterle e le indicazioni sui rimedi a tua disposizione perché non diventino presenze ricorrenti nella tua vita.

diggydoc
 

Ciao toffy, ogni bravo ortodontista ha il suo chirurgo.Anche perchè la chirurgia e l'ortodonzia hanno bisogno l'una dell'altra.Quindi prima ortodontista e poi chirurgo...certo è che se per caso ti conosce prima un chirurgo quasi sicuramente ti manderà anche dal suo ortodontista.Lascia fare a loro e nn ti preoccupare

Rickets
 

L'importante è fare una corretta diagnosi e stabilire se il caso è chirurgico o solo odontoiatricoe poi agire di conseguenza.

puledra7
 

Eylà TOFFY, oggi è il 14 settembre e se non sbaglio doveva esserci la tua visita!
Ci sei andata?
Cosa ti ha detto???

Baci

toffy2000
 

purtoppo ho dovuto rimandare! non per colpa mia...! e il prox appuntamento è prvisto per il 6 ottobre. vi farò sapere...

toffy2000
 

finalmente sono stata dal dentista specializzato in ortodonzia pre-intervento. mi ha preso le impronte e la prox volta gli porterò una serie di lastre. cmq mi ha già anticipato che la mia è un seconda classe: ho la mandibola iposviluppata e leggermente deviata e e gengive sono basse( sorriso gengivale). la mia situazione è simile a quella di gengiskan. inoltre mi ha detto che di solito collabora con la clinica universitaria della FedericoII di Napoli, voi avete qualche notizia sul reparto di chirirgia maxillo-facciale di questa clinica? ma non ci sono problemi se scegliessi un altro chirurgo. sono ancora in fase di decisione, penso che prima cconsulterò almeno due cliniche!

Fry
 

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da toffy2000

ho la mandibola iposviluppata e leggermente deviata e e gengive sono basse( sorriso gengivale).
Toffy, penso che tu volessi invece dire che le tue gengive sono alte (quelle superiori), cioè quando sorridi il labbro superiore scopre molta gengiva, vero?

A occhio e croce di quanti mm stiamo parlando?

Ciao

toffy2000
 

esattamente! a occhio si vedono 3-4 mm di gengive.

Lilli70
 

Ciao!Io avevo il tuo stesso problema:morso profondo con palato stretto e sorriso gengivale.Il mio ex dentista(contro cui ora ho in corso una causa legale)non mi ha fatto operare alla mandibola,e invece mi ha fatto due operazioni terrificanti:l'abbassamento delle gengive nell'intera arcata inferiore,e nella parte frontale della superiore.Dopo un anno mi ha fatto un intervento per allargare il palato.L'intervento è andato male e si è accentuata la latero-daviazione sinistra che già avevo.In più mi è rimasta una cicatrice esterna vicino al labbro inferiore.Attualmente ho recuperato in parte l'estetica con un intervento di filler riempitivo,ma la malocclusione è rimasta.Sono inoperabile,e costretta a portare il bite per chissà quanti anni.
Per concludere:la malocclusione di seconda classe con morso profondo,quando non è risolvibile con l'apparecchio(morso profondo dentale),è risolvibile esclusivamente con l'intervento di avanzamento della mandibola(morso profondo scheletrico).Tale intervento attualmente non è invasivo come in passato,e non presenta effetti collaterali.

toffy2000
 

Infatti il mio dentista mi ha parlato proprio di avanzamento mandibolare. in più per eliminare il sorriso gengivale mi
parlava di osteotomia mascellare, ma sinceramente il problema delle gengive non è rilevante.
mi preme piuttosto risolvere il problema della mandibola iposviluppata e portarla avanti! vedremo!
So che gli interventi all'osso mascellare rischiano di deviare il setto nasale, e il mio già nn è molto dritto...
quindi ci vado cauta, non voglio peggiorare!
Io pensavo che mi parlasse di allargare il palato...più osteotomia mascellare e avanzamento mandibolare, invece mi ha prospettato un'ipotesi di intervento molto più semplice e meno invasivo.

Degli
 

..secondo me sto fatto del setto nasale è relativo..cioè, io ho fatto l'osteotomia bimascellare e ora il naso ce l'ho molto più dritto di prima (nonostante tre anni fa abbia fatto la settoplastica)...probabilmente dipende molto dal chirurgo che opera..se tiene conto anche di queste cose, forse chi opera in privato lo fa.

puledra7
 

Degli durante le visite da Raffa, avete parlato di come sarebbe cambiato il tuo viso?
Il naso in teoria non dovrebbe "andare all'insù" leggermente?
Scusa se ti bombardo di domande, ma sai com'è....prima è toccato a Gadila (poretta), adesso a te!

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 18:37 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X