Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Chirurgia maxillo-facciale > Mese della prevenzione dentale? 3 Diagnosi Diverse
Segna Forum Come Letti

   

Mese della prevenzione dentale? 3 Diagnosi Diverse

The_Legend
 

Ascoltate bene questo caso di assurda malasanita' in cui mi sto trovando coinvolto.

Come tutti sapete, Ottobre e' il Mese della prevenzione dentale: la Mentadent, ogni anno, si fa carico di questa bella iniziativa, promettendo una visita di controllo gratuita presso tutti i dentisti che aderiscono all'iniziativa.

Quest'anno decido, per la prima volta, di aderire a questa bella iniziativa: non soffro di problemi particolari durante la masticazione, non mi fa male alcun dente, ho una particolare cura nel lavaggio dei denti ma non vado dal dentista da oltre 10 anni.

Troppo tempo, mi dico, e cosi' decido di prenotare la visita gratuita: vado sul sito della Mentadent e scopro che, nella mia citta' (Taranto), ci sono ben 47 dentisti che aderiscono all'iniziativa.

Bene, allora vedo i dentisti che sono piu' vicini a casa mia e prenoto ben 4 visite diverse. Qualcuno dira': che necessita' c'e', di andare da 4 dentisti diversi?

Il motivo primario e' quello di vedere se le diverse diagnosi coincidono, e i diversi prezzi che mi propongono per le cure che eventualmente si dovessero rendere necessarie. Inoltre, al termine di ogni visita, al cliente viene consegnato uno spazzolino e un piccolo dentifricio, quindi 4 visite = 4 spazzolini + 4 dentifrici (al fluoro) Gratis.

Ed ecco la grande sorpresa, come volevasi dimostrare: fino ad adesso sono andato da tre dentisti, e ho avuto 3 diagnosi tutte diverse l'una dall'altra. Incredibile !

Nel dettaglio:

1) Il primo dentista, mi vede e mi fa i complimenti dichiarando la mia situazione "abbastanza buona". Mi trova due "piccolissime" carie al dente del giudizio superiore destro e al dente del giudizio inferiore sinistro, piu' un pochino di tartaro davanti.

Mi propone, allora, due otturazioni da 78euro l'una, e 60€ per fare l'ablazione del tartaro (pulizia generale): totale 216euro.

2)Il secondo dentista, mi rimprovera in modo paternalistico - dandomi sorprendentemente del tu - perche' non uso il filo interdentale, a suo avviso indispensabile, e mi trova 4 piccole carie, ancora superficiali, su tutti e quattro i denti del giudizio.

Notare, quindi, gia' la prima differenza: il primo aveva trovato le carie solo su due denti del giudizio, mentre quest'ultimo su tutti e quattro.

A differenza del primo, pero', questo dentista non mi consiglia l'otturazione dei denti del giudizio cariati. Mi dice di aspettare: quando la situazione sara' peggiorata, si procedera' direttamente alla rimozione degli stessi, che tanto, a suo dire, sono inutili e andrebbero rimossi.

Mi propone per il momento, soltanto, la pulizia dei denti (per la rimozione del tartaro): costo 70 euro (contro i 60 del primo).

3) Qui arriva il magistrale colpo di scena: il terzo dentista mi trova 6-7 molari cariati, ad un certo punto addirittura perde il conto, non sapendomi dire, alla fine, il numero preciso di denti cariati riscontrati.

Anche lui osserva che e' una carie ancora superficiale, ma, come detto, me la riscontra addirittura su 7 denti (e non sui soli denti del giudizio, come i primi due).

Mi propone delle otturazioni: costo dai 100 ai 130 euro per dente, piu' altri 100 euro per la pulizia (rimozione tartaro). Quindi dovrei spendere circa 700euro per l'otturazione dei 7 (circa!) molari cariati, piu' altri 100euro per la rimozione del tartaro: totale 800euro!!!


Mi rimane, adesso, il quarto ed ultimo dentista prenotato: ho appuntamento per martedi prossimo.

Scommettiamo che mi dara' un'ulteriore versione differente? [|)]

Incredibile amici! Che Malasanita', in Italia!

MIGLIOR COMMENTO
Degli
..probabilmente tutti e tre hanno studiato in università diverse...
__________________
Leggi altri commenti
Lilli70
 

Chiedo scusa ai dentisti del forum(se ce ne sono),ma sono la categoria più colpita dal fenomeno della malasanità.Io ho iniziato una causa legale contro un dentista,che mi ha estratto denti sani e operato al palato provocandomi lesioni gravi e permanenti.Ora ho trovato un bravo dentista,ma i danni fatti non sono più rimediabili.[V]

giuann
 

the legend,che ci vuoi fare,io ho sempre detto che i dentisti prima pensano a come spennarti più soldi possibile,e solo dopo si occupano del paziente.

Ti può interessare anche...
Sogni caviglie e ginocchia più snelle, con capillari meno evidenti? Vuoi ridurre significativamente la ritenzione idrica?

Ecco per te il kit DUE MESI IN GAMBA, il percorso educazionale abbinato ai prodotti STASIVEN per le gambe, che saprà offrirti risultati sorprendenti a un PREZZO SUPER SCONTATO DEL 40%.

L'offerta comprende 4 confezioni di STASIVEN COMPRESSE e STASIVEN TOP + programma educazionale realizzato dagli esperti.

Gambe più sane ti aspettano. In soli due mesi!


The_Legend
 

Lo so che spennano.

Ma mettere delle otturazioni a dei denti che non ne hanno bisogno, e che sono SANI, e' cosa da sporchi delinquenti, da prendere, chiudere in galera e gettare la chiave.

E quando tre dentisti dicono tre cose completamente diverse, come nel mio caso, abbiano la certezza che almeno due stanno dicendo delle càzzate, non so se per imperizia loro o perche' in malafede.

Comunque, non e' ancora finita. Martedi' prossimo, come gia' anticipato, ho la quarta visita, e ho in mente di prenotarne ancora una quinta, prima che finisca Ottobre (sto perdendo tempo con tutte queste visite solo perche' sono gratuite, offerte dalla Mentadent, e perche' danno spazzolino e campioncino di dentifricio in omaggio alla fine).

diggydoc
 

ciao ragazzi..è vero alcuni, molti, troppi ne approfittano.Per quanto riguarda le diagnosi c'è da dire che è vero i denti del giudizio sono inutili..sono un residuo ancestrale dei nostri antenati primati.Quando sono interessati da grosse/medie carie vanno estratti, inutile perderci tempo a curarli, anche perchè è molto facile che passino la carie ai denti adiacenti(i settimi) attraverso le superfici interprossimali.Quando invece le carie sono moltp piccole, ci si impiega poco a pulirle.Per quanto riguarda i costi..badate bene che dipendono dai materiali utilizzati anche...se si otturano in amalgama è euro ad un max di ito è un' altra.In genere si va da un minimo di 70 euro ad un max di 150.Il costo della pulizia dipende, può andare dai 60 ai 100 e passa..anche qui dipende da come è fatta...se è semplice o se viene fatta anche una buona pulizia radicolare (tipo scaling)...per ciò che concerne il numero delle carie..beh se il dentista ha da pagare le rate della macchina del figlio viziato/idiota aumentano esponenzialmente...è un attimo farlo.Io credo che fra un dent e l'altro ci possano essere piccole variazioni numeriche nel numero di carie, in quanto alcune sono quasi impossibili da vedere a occhio nudo. ma hanno bisogno di radiografia per ess evidenziate..La cosa migliore è isitare più di uno e fermarsi da quello che vi sembra più onesto..

The_Legend
 

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da diggydoc

per ciò che concerne il numero delle carie..beh se il dentista ha da pagare le rate della macchina del figlio viziato/idiota aumentano esponenzialmente...è un attimo farlo.
E' un attimo farlo? Ma in che senso?

Nel senso semplice che lui le individua anche dove non ci sono, o nel senso ulteriore che danneggia i denti intenzionalmente, quel tanto che basta per giustificare la successiva opera riparatrice?

The_Legend
 

Sono appena tornato dal quarto dentista interpellato.

Altro giro, altra corsa signori e signoriii: quarta visita, quarta diagnosi diversa. [8D]

Questo dentista, il quarto:

1)Mi da del tu;

2)Mi visita in modo molto frettoloso, ci mette molto meno degli altri, perche' - suppongo, vedendoli - ci sono 4-5 pazienti in sala che vengono dopo di me;

3) Mi dice, testuale: "Non hai niente", consigliandomi solo la pulizia dei denti a 60euro (la stessa cifra del primo dentista interpellato) per l'ablazione del tartaro. Io insisto: "Quindi non ho nessun dente cariato?" e lui, con fare sbrigativo: "No no, sei a posto cosi', devi fare solo la pulizia".

4) A differenza degli altri, che avevano i campioncini gia' pronti, qua sono io a doverli richiedere. Lui, senza esitazione, me li da (come sempre spazzolino + piccolo dentifricio, anche se stavolta il dentifricio e' diverso dai 3 precedentemente avuti), ma ho avuto come la sensazione che se li volesse tenere per se. [|)]

Alla fine, mentre sto per uscire dallo studio, mi insegue la segretaria chiedendomi quando ho intenzione di prenotare la pulizia, ed io "no signora, per il momento non ho intenzione di farla" (come se fosse obbligatorio che, dopo una visita di controllo, segua necessariamente quella "riparatrice").

Stasera, alle 18, ho l'appuntamento con il quinto ed ultimo dentisita. Poi basta, che mi sono stancato.

Di certo, questa del "Mese della Prevenzione Dentale" sarebbe un'occasione ghiottissima per un succulento servizio delle 'Iene'. [|)]

LaPina
 

Ma tu non hai di meglio da fare che far perdere del tempo ai medici.... deprimente la cosa!!!!

riccia
 

Ognuno ha i suoi passatempi

The_Legend
 

Citazione:
Citazione: deprimente la cosa!!!!
Io non sono affatto depresso: anzi, ho ricevuto una scorta di spazzolini che mi basta fino al prossimo Ottobre 2007.

Perdere tempo?

E' il loro dovere. Nessuno li ha obbligati ad aderire all'iniziativa. E, difatti, qualcuno non lo ha fatto.

Ma quelli che hanno aderito, dovranno accettare le visite di gente interessata per tutto il mese di Ottobre. E fare diagnosi serie, non inaudite pagliacciate.

Fry
 

Da quello che leggo su questo forum deduco di essere una persona particolarmente fortunata, in quanto sono sempre capitato da dentisti seri e competenti, anche quando erano solo odontotecnici (beh, del resto, sfortunato in amore... )

The Legend, non vai dal dentista da 10 anni, non usi il filo interdentale e ti meravigli che ti abbiano trovato 7 carie? Perché ti scandalizzi se il dentista ti dà del tu? Quanti anni hai?

Per la mia esperienza, solitamente il dentista preferisce fare la pulizia prima di diagnosticare eventuali carie, e mi è infatti anche capitato che dopo l'ablazione mi venissero diagnosticate carie che erano sfuggite alla prima visita: del resto se sono superficiali penso non sia sempre facile individuarle con certezza, e mi è anche capitato che il dentista preferisse aspettare la volta successiva a fare l'otturazione, in questi casi.

Cmq The Legend, beato te che hai tutto questo tempo libero: io ormai non ho più neanche il tempo di respirare...

Ciao

The_Legend
 

Ho sempre avuto una cura dei denti perfetti, ecco perche' mi meraviglio.

Il tempo, se uno si sa organizzare, c'e' sempre. Anche perche' queste visite gratuite si esauriscono in 4, 5 minuti al massimo.

Anche il quinto dentista mi ha fatto una diagnosi diversa dai precedenti 4, ma adesso basta, mi sono stancato. Vorra' dire che non andro' da nessuno.

P.S. Ho 27anni e sono laureato con 110eLode, e mi da molto fastidio che una persona che non mi conosce mi dia del tu.

Akenaton
 

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da The_Legend

Ho sempre avuto una cura dei denti perfetti, ecco perche' mi meraviglio.

P.S. Ho 27anni e sono laureato con 110eLode, e mi da molto fastidio che una persona che non mi conosce mi dia del tu.
un laureato con 110 e lode dovrebbe sapere che si dice:"cura dei denti perfetta" e non "perfetti",e poi scusa, da che voto in giù si può usare il tu?
ovviamente scherzo
A parte tutto, capisco perfettamente la tua situazione...pensa che tu vai da 5 dentisti e ti fanno 5 diagnosi differenti...io vado da uno solo che ogni volta che mi vede, dopo pochi giorni, mi fa una diagnosi differente!!!
Poi i medici se gli dici che ti sei informato, hai guardato su internet, si arrabbiano pure e dicono che internet ha rovinato il mondo, che non dovrei leggere più niente ecc...

The_Legend
 

E' un banale errore di ortografia, dovuto alla velocita' di battitura. Anche il sublime sottoscritto puo', ogni tanto, inciampare.

Per cio' che concerne i dentisti, e' chiaro che, in questa condizione, non faro' assolutamente nulla, nemmeno la semplice Pulizia. Anche se il tartaro si vede - almeno quello - e andrebbe rimosso.

Ma: come fai a metterti nelle mani di un dottore, che non e' in grado nemmeno di riconoscere una carie, o la vede anche li' dove non c'e'?

Cosi', allora, e' meglio non fidarsi. Pazienza, mi terro' il tartaro. Sperando che le mie energiche spazzolate, col tempo, riescano a ridurlo almeno un po'.

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 04:03 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X