Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Chirurgia maxillo-facciale > denti incapsulati
Segna Forum Come Letti

   

denti incapsulati

cicerone
 

salve a tutti vorrei porre due domande:
i denti prima di essere incapsulati devono essere devitalizzati?
dopo quanto tempo devono essere sostituite le capsule provvisorie con quelle definitive? possono durare anche per più di 5 anni senza avere alcun disturbo?

grazie!!

MIGLIOR COMMENTO
Miaoo
Io ho una capsula da più di un anno e non mi ha mai dato problemi, ed il dente non è devitalizzato.
Per quanto riguarda la durata della provvisoria non ti so rispondere perchè la mia definitiva la fece in brevissimo tempo!

__________________
Leggi altri commenti
diggydoc
 

ciao cicerone..effettivamente apri un discorso mooolto ampio sulla devitalizzazione pre-protesi. In realtà la risposta è assolutamente NO!!!! Il problema è che molti lo fanno per default..ti spiego perchè: per la capsula il dente va limato, dunque per far questo si usa la turbina la quale riscalda il dente. Se la temperatura sale oltre un certo limite la polpa si infiamma (pulpite) in modo irreversibile ed il dente dopo qualche mese va in necrosi..il risultato a distanza di qualche tempo è un bel granuloma apicale.Ma perchè il dentista dovrebbe surriscaldare il dente??Semplice: per nn perdere tempo nella limatura. Infatti per nn surriscaldarlo bisogna fare con calma..raffreddare spesso il dente..interrompere la limatura ecc il che porta il tempo definitivo ad allungarsi. Se il doc vuole fare in mezz'ora per sbrigarsi deve preventivamente devitalizzare il dente (ci guadagna anche qualcosa in più) così nn ha rogne in futuro. C'è però anche un altro motivo (meno importante)..può capitare ad alcuni che a seguito della limatura (anche se eseguita corrett) il dente vada incontro a sensibilità dovuta alla possibile esposizione dentinale o cmq alla diminuzione dello spessore dello smalto dentale. Sempre per nn avere problemi in futuro il doc devitalizza. Il comportamento da seguire per il medico è quello di nn devitalizzare..metterci il giusto tempo per limare e solo successivamente, in caso di problemi ricorrere a teale pratica.

Lilli70
 

Io ho i denti rivestiti senza essere stati devitalizzati,e spesso ho dolori fortissimi.Per fortuna(mia)sono ancora i provvisori...li porto da oltre un anno.

diggydoc
 

Ciao lilli..che tipo di dolori hai? con che frequenza? la gengiva attorno alle capsule sanguina?

consu
 

scusi dottore ma allora non è obbligo divitalizzare un dente prima di incapsularlo.
ma allora la cura canalare va fatta lo stesso?
e il perno della capsula va comunque piantato in uno dei due canali?
io ho un granuloma sotto una capsula e il dente non presenta la cura canalare e il perno è nel mezzo del dente! questo è un orrore del precedente dentista, ma non mi ha mai fatto male! com'è possibile?non dovrebbe essere divitalizzato qs dente allora!
il mio dentista di ora, mi ha detto che dovremmo levarlo e fare un ponte, non ho altre alternative o no? la prego mi dia qualche dritta perchè sto spendendo una cifra e mi sa che non sto risolvendo nulla [V][V][V]

diggydoc
 

Assolutamente nn è un obbligo devitalizzare un dente per coprirlo cn una capsula! Se leggi i miei post ho gia spiegato la ragione..I perni vanno avvitati nei canali..sn fatti apposta e servono a dare rigidità al moncone che si va a costruire..Il tuo granuloma va curato togliendo la capsula (o forandola) e procedendo alla cura canalare come di consueto. Il perno in mezzo al dente andrebbe tolto..il fatto che nn ti abbia fatto male vuol dire che il dente nn è più vitale (è già morto..)..nn capisco perchè il tuo dentista voglia toglierti il dente..forse perchè il perno ha sfonadato la camera pulpare??Se è così è giusto toglierlo..ma se la camera èa ncora integra, una buona otturazione canalare e la ricostruzione del moncone sarebbero sufficienti..fatti dire il motivo esatto per cui vuole estrarti il dente così ti posso aiutare. In caso di strazione è meglio l'impianto, senza dubbio. Fatti speigare perchè voglia fare il ponte 8che costringe a limare i 2 denti adiacenti.. sta tranquilla, tutto si risolve.
Saluti

consu
 

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da diggydoc

Il tuo granuloma va curato togliendo la capsula (o forandola) e procedendo alla cura canalare come di consueto. Il perno in mezzo al dente andrebbe tolto..il fatto che nn ti abbia fatto male vuol dire che il dente nn è più vitale (è già morto..)..nn capisco perchè il tuo dentista voglia toglierti il dente..forse perchè il perno ha sfonadato la camera pulpare??Se è così è giusto toglierlo..ma se la camera èa ncora integra, una buona otturazione canalare e la ricostruzione del moncone sarebbero sufficienti..fatti dire il motivo esatto per cui vuole estrarti il dente così ti posso aiutare.
mi farò spiegare bene il motivo, e le farò sapere, comunque credo che pensi, che sotto la capsula ci sia talmente poco dente da non riuscire a fare la ricostruzione

In caso di strazione è meglio l'impianto, senza dubbio. Fatti speigare perchè voglia fare il ponte che costringe a limare i 2 denti adiacenti.. sta tranquilla, tutto si risolve.
Saluti

il ponte me l'ha proposto perchè il dente dopo presenta un'otturazione talmente grande che a ricostruirlo non ci riesce per cui andrebbe incapsulato, e il dente prima è cariato per cui andrebbe otturato. almeno così mi dice......ora guardandomi allo specchio però mi sembra che quello prima non abbia nulla.........non è neanche otturato!non vorrei sbagliarmi....mi informo meglio e le faccio sapere. intanto grazie 100 della sua disponibilità!

chiperillo
 

Un dente incapsulato può resistere tanto o poco a seconda della cura che gli viene dedicata. Una cosa a cui prestare attenzione è che una volta incapsulato un dente questo non diventa "antiproiettile", ma resta soggetto a problemi di varia natura che possono comprometterne la funzionalità e la salute. Ho scritto un articolo su questo argomento.

Ciao
Achille Perillo

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 10:18 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X