Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Chirurgia maxillo-facciale > Ossatura mandibola
Segna Forum Come Letti

   

Ossatura mandibola

donatella65
 

Vi pongo la mia domanda anche se a distanza è un po' difficile descrivere la situazione.

Mi sono accorta di avere una sporgenza ossea nella gengiva, internamente, arcata dentale in basso, sul davanti, leggermente spostata a sinistra risptatto all'asse del viso. Non so se è comparsa ora e l'avevo anche prima comunque sono andata dal dentista per capire se poteva essere una radice del canino che andava per i fatti suoi o un perno ... (ho lì vicino una capsula in ceramica fatta 12 anni fa. Al tatto è dura, proprio come un osso, rivestito dalla gengivam, spingendo non fa alcun male. Per farla preve il dentista mi ha detto che è la mia conformazione della mandibola e probabilmente l'ho sempre avuta. La mia domanda è questa ma l'sso della mandibola non è unico? Come fa ad esserci un ossicino che spunta? C'è un medico che mi sa dare una spiegazione. Preciso al tatto sembra il proseguimento di un ossicino che viene dall'orecchio cioè segue l'andamento della mandibola, e infatti il dentista ha escluso i denti che invece hanno un andamento verticale.

MIGLIOR COMMENTO
donatella65
Ma nessuno mi risponde? Nessuno mi sa dire se ci sono ossicine appena sotto i denti sul davanti nella parte interna della mandibola? Il medico ha detto che è la conformazione ma vorrei un altro parere, grazie
__________________
Donatella
Leggi altri commenti
LaPina
 

Ciao Donatella,benvenuta, devi avere un po' di pazienza e vedrai che qualche medico ti risponde....
Magari potresti fare una lastra... me è un medico che te lo deve dire..... purtroppo non so come aiutarti!!!
Ciao LaPina

diggydoc
 

Ciao donatella, da quello che scrivi sembra si tratti di un torus mandibolare. Ce li abbiamo tutti, più o meno sviluppati, sono innocui e vanno eliminati solo quando danno fastidio per la protesizzazione dell'arcata. Ovviamente andresti visitata per esser più precisi e per includere altre possibilità diagnostiche.

donatella65
 

Scusi è stato molto gentile a rispondermi almeno mi ha un po' tranquillizzata.(il fatto che ce l'hanno tutti!) Però non ho ben capito cosa è il torus mandibolare anche se ho intuito che se è quello il mio è accentuato, me lo può spiegare con parole da profana. grazie di nuovo

diggydoc
 

ciao donatella, il torus è semplicemente una sporgenza ossea..tutti noi se ci tocchiamo la porzione interna della mandibola, verso il davanti e un pò lateralmente sentiamo sotto il dito dei bozzetti duri..quelli sono i tori mandibolari.Cmq, se ti danno fastidio, l'intervento per eliminarli è piuttosto banale.

donatella65
 

Si,si è proprio dove dice.!! No, non mi da nessun fastidio solo che è solo da una parte pronunciato l'altra parte no. E non so da quanto tempo è così se da sempre oppure no. In basso vero? da un parte non sento niente e dall'altra è abbastanza pronunciato, sembra uscito dalla sede naturale

diggydoc
 

in genere hanno dimensioni simmetriche, ma può capitare che nn lo siano.Nn è così strano. Se per qlke ragione ti creano fastidio puoi farteli togliere..cmq nella clinica odontoiatrica di tutte le città trovi chi si occupa di chirurgia orale nel caso il tuo dentista nn sappia darti le risposte o le soluzioni che cerchi..cmq sta tranquilla perchè se di tori mandibolari si tratta nn danno problemi.

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 17:02 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X