Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Chirurgia maxillo-facciale > l'aparecchio a 35 anni: che trauma!
Segna Forum Come Letti

   

l'aparecchio a 35 anni: che trauma!

Stephanotis
 

ciao, mi presento direttamente qui, scusate se non passo prima dalla sezione presentazioni.
sono stefania e mi sono registrata al forum giovedì notte, in preda ad insonnia causa aparecchio!
sarei intervenuta subito, ma c'è voluto tempo per la registrazione, intanto però ho avuto tempo di cominciare la lettura del post di oltre 90 pagine: mi sono riconosciuta subito nell'entusiasmo di cominciare "l'avventura", nei dubbi che sempre si hanno, nei piccoli e grandi problemi che si incontrano....
io purtroppo ne ho avuti un bel pò, e mi hanno sicuramente smontato l'entusiasmo.

ho sempre avuto problemi di masticazione a causa di un canino inferiore sporgente; per mangiare mi sono sempre scarnificata a sangue, tantè che dopo aver tolto i due denti del giudizio cariati mi sono detta: perchè ora che c'è finalmente lo spazio, non provare a sentire se si può rimediare?
il mio dentista mi ha sconsigliato di spostare tutto indietro, sarebbe stata una cosa lunga circa tre anni e non duratura, meglio piuttosto togliere uno dei 4 incisivi (ormai spiaccicati fra loro) per far rientrare il canino della discordia: quindi aparecchio fisso + byte per dormire per circa 8 mesi, e aparecchio mobile per i successivi 8 mesi.
dopo vari pensamenti mi sono decisa, e all'inizio di gennaio ho cominciato l'avventura!

MIGLIOR COMMENTO
Stephanotis
ho tolto l'incisivo, anche se mi faceva un effetto stranissimo dover togliere un dente sano!!!
però l'incisivo ha radici più deboli, meglio quindi far posto al canino, più resistente... a non voler far nulla, alla lunga, si sarebbe piegato ulteriormente in fuori, uff che situazione!
nella stessa seduta mi hanno applicato i brackets ed il filo: senza però gli anelli... questo per abituarmi piano piano.
e meno male perchè all'inizio non riuscivo a masticare nulla, ero a dir poco sgomenta, anche perchè nessuno mi aveva preparata a quello che avrei potuto dover affrontare, ed io no ho mai avuto esperienze indirette di queste cose!
e che male se per caso mi prendevo in dentro nei denti davanti!!! ouch!!
corri in farmacia col tampone ancora in bocca a prendere lo spazzolino apposito e la cera! (cera? chissà a cosa serve? pensavo....)
e poi al market a comprare pappine!!! sob!
__________________
Stefi
Leggi altri commenti
puledra7
 

Ciao!
Benvenuta in questo forum!!!
Sei tra persone che comprendono il tuo stato d'animo.
Ma puoi risollevare lo spirito per vari motivi:
- non sei l'unica persona ad aver messo l'apparecchio "tardi"
- ci sono casi mooolto peggiori al tuo
- non devi fare una operazione come la maggioranza di noi

Quindi: sorridi e stai allegra!!!!

un bacione


erika

Stephanotis
 

ho scoperto subito a cosa serviva la cera: mi sono fatta certi graffioni! mi avevano accannato che mi sarei graffiata, ma sinceramente non immaginavo così!

ciao puledra! grazie del benvenuto!

sì, ho letto che molti hanno messo l'aparecchio tardi!
è che nessuno mi ha preparata a niente, e forse ho molto bisogno di un confronto con chi sta facendo la stessa esperienza!

Stephanotis
 

insomma.... gira e prilla, piano piano mi sono abituata, il male è sparito, solo una sensazione di "tiraggio".... ma dopo un pò dormire si è rivelato un'impresa!
no ho più dormito veramente e profondamente e nell'ultima settimana rimanevo in dormiveglia, mi svegliavo, cercando di riaddormentarmi, salvo risvegliarmi in continuazione: l'ho fatto presente al dentista, ma non sono riuscita a fargli capire l'importanza, mi ha solo spiegato che serrando la bocca mentre dormo bloccavo il "movimento" determinato dall'aparecchio: così mi ha fatto preparare un byte da tenere la notte.... che non ho utilizzato se non da ieri, perchè mi faceva un male cane!!!

puledra7
 

CERTO, è NORMALE CHE TU ABBIA BISOGNO DI SENTIRE PARERI DI ALTRE PERSONE...
NEMMENO IO ALL'INIZIO CREDEVO DI DOVER STARE COSì MALE CON L'APPARECCHIO. IO HO ANCHE MESSO LA BARRA PALATALE, UNA SORTA DI PLACCA COME QUELLA DELL'APPARECCHIO MOBILE, CHE STA SUL PALATO, FISSA.
NON TI DICO COME PARLAVO, E QUANTO CIBO CI SI INFILZAVA...HO AVUTO LA LINGUA E LE GUANCE FERITE...
ORA MI SENTO BENE, PARLO BENE, SONO SENZA FERITE...
PERò è STATO UN INCUBO.
CONSIDERA CHE DOPO L'ORTODONZIA SEI LIBERA E BELLA!!!
QUESTO DEVE TIRARTI SU E DARTI LA FORZA NECESSARIA AD ANDARE AVANTI!

Stephanotis
 

giovedì scorso il tracollo: ho avuto un mezzo mancamento al lavoro per la mancanza di sonno...non mi ero mai sentita così sconcertata... ho mangiato della cioccolata per riprendermi un pò e sono tornata a casa il prima possibile!
poi mi sono fatta accompagnare in farmacia per farmi dare qualcosa per dormire: era ormai chiaro che ne avevo un bisogno disperato, ma purtroppo un farmaco da banco è stato troppo blando.
così mi sono svegliata alle 2 di notte con lacrime di disperazione! come faccio ad andare avanti così, con più di un'ora in macchina da fare ogni giorno col rischio di fare anche un incidente?!
ho provato ad alzarmi per sfinirmi un pò, e tentare di riaddormentarmi, e vagando in rete ho scoperto questo forum, e mi sono iscritta...ma poi non c'è stato verso di riaddormentarmi.
così il mattino, dopo aver sclerato col dentista senza successo mi sono fatta prescrivere il lexotan dal mio medico curante: vi assicuro che non mi era mai successo di arrivare a dare così di matto!
ora per fortuna ho recuperato un pò di sonno, e sono riuscita a convincere il dentista che il mio byte aveva bisogno di un ritocco: finalmente riesco a metterlo senza avere la sensazione di un calcio nei denti! [|)]

Stephanotis
 

mamma mia cosa devi avere passato anche tu con quell'affare in bocca!
sembrano torture da medioevo!!!

Stephanotis
 

per il momento ho sospeso il lexotan... è pesantuccio! lunedì ho completato l'aparecchio, con gli anelloni e tutto il resto: ho così tanta ferraglia in bocca chemi pare di essere robocop!

ora mi devo riabituare: il tiraggio è più forte e fa male, e mi devo abituare a dormire con il byte... ormai volente o nolente devo farmi coraggio... anche per via di questa "finestrona" che ormai ho aperto!!

puledra7
 

Sì è VERO. INIZIALMENTE SEMBRA UN INCUBO.
MA CREDIMI, LA BOCCA DEVE ABITUARSI ALLA NOVITà E QUANDO SI ABITUA IL GIOCO è FATTO!
ABBI UN PO' DI PAZIENZA, VEDRAI CHE è COSì COME TI DICO!
TUTTI QUI CI SONO PASSATI, PIU O MENO.
PROVA A LEGGERE QUALCHE PAGINA DEL POST "APPARECCHIO", MAGARI VAI UN PO' INDIETRO DI UNA DECINA DI PAGINE ALMENO!

Stephanotis
 

puledra: "PERò è STATO UN INCUBO"

come capisco questa frase, incubo è davvero la parola giusta! devi aver avuto una forza d'animo non da poco!

ma tu come facevi a pulirti con quella placca sul palato? io ho sempre il terrore che mi si possano cariare i denti, soprattutto quelli che supportano gli "anelli"... uso anche l'idropulsore, ma con tutta quella roba sui denti, ho paura che non sia sufficiente!

Stephanotis
 

grazie puledra, per il benvenuto e per questa prima chiacchierata... mi ha tirato un pò su di morale!
per il momento ti auguro la buonanotte, e ti assicuro che riprenderò la lettura di quel post, ero arrivata solo a pag. 12!
ciao a tutti!

puledra7
 

QUANDO VUOI SFOGARTI SCRIVIMI PURE!!!
COMUNQUE IO DI SERA MI LAVO CON L'IDROGETTO E POI CON LO SPAZZOLINO.
CREDO SIA LA STESSA COSA CHE USI TU!
TI AUGURO DI DORMIRE SEMPRE DI NOTTE, A PARTIRE DA QUESTA!
CERCA DI STARE SERENA!!!!

CIAO

Stephanotis
 

ciao! rieccomi qui, ieri sera non riuscivo ad entrare...
avevo provato a sospendere il lexotan, dato che è un pò pesantuccio, ma niente da fare...anche perchè ora ho anche il byte per dormire e mi ci devo abituare... la sensazione che mi dà è di un calcio nei denti....ooops! quindi ora dormo grazie alle goccine.
però fra qualche giorno proverò a calarlo in favore della melatonina: chissà che non faccia effetto, sarebbe meglio perchè naturale.

per puledra: sì, credo anch'io che idrogetto o idropulsore siano la stessa cosa...grazie per la tua comprensione! [|)]

Stephanotis
 

ma, vorrei chiedere una cosa: fra tutti quanti voi che avete messo l'aparecchio, nessuno ha disturbi tipo dormiveglia nel sonno, o addirittura risvegli notturni come me?
nel caso, come avete risolto?

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 18:02 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X