Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Chirurgia maxillo-facciale > iniziare cura maxillo/facciale...un incubo!!!!
Segna Forum Come Letti

   

iniziare cura maxillo/facciale...un incubo!!!!

85andrea85
 

ciao!
oggi ho fatto la prima visita maxillo facciale per un problema di morso incrociato e conseguente deviazione verso sinistra della mandibola!

il chirurgo ora aspetta le radiografie e il calco dei denti....però mi ha confermato che il caso è risolvibile SOLO chirurgicamente e con una cura pre operazione!
praticamente mi ha detto che devo PEGGIORARE la mia situazione, quindi un apparecchio fisso sposterà i denti inferiori verso l'avanti. in questo modo dopo un anno di tortura potranno finalmente operarmi...!

quindi nel giro di un anno diventerò un mostro????con il mento che si sposterà in avanti???
ma dopo l'operazione dovrò rimettere l'apparecchio per riportare i denti inferiori indietro???

questa visita è stata un incubo.....se metterò l'apparecchio sarò costretto ad abbandonare il mio lavoro da assistente di volo perchè la compagnia non permette che il personale navigante indossi apparecchi per i denti.......

sono disperato!!!!

MIGLIOR COMMENTO
Nala84
Davvero ti trovi in questa situazione con il lavoro?
Mi dispiace molto...pensa xò che una volta fatta l'operazione starai a posto x tuta la vita!
Ma xchè sul lavoro che problemi potrebbe dare l'apparecchio? e poi questa nn penso sia una giusta causa x licenziarti! O mi sbaglio?

L'apparecchio in tutto questo tempo cioè nel pre e post operazione nn dovrai mai toglierlo,le operazioni vengono fatte sempre con l'apparecchio!xchè anche dopo servirà al dentista x finire di sistemare x bene tutto e al max 6 mesi dopo l'operazione lo toglierai!!
Fidati te lo dice un'operata da 3 mesi quasi...ancora porto l'apparecchio...in attesa di toglierlo al + presto!!!
Sicuramente peggiorerai un pò, a quello che dicono i dottori sembra che potremmo divenare tutti mostri!! Anch'io mi preoccupai all'inizio x questo peggioramento di cui mi parlavano ma devo dirti che io nn l'ho visto molto questo peggioramento.....sicuramente ci sarà ma nn esagerato come dicono i dottori!! Certo poi bisogna considerare il fattore soggettivo...xò!!!

Ciao ciao
Forse sarebbe meglio trasferire la discussione in casi clinici di operati ....lì può trovare tantissime info!!!
Ci sono un pò di pagine...ma con un pò di pazienza!!
__________________
Continua a leggere...
Shanna
 

E' un problema è vero. Ti capisco. Anche a me hanno detto la stessa cosa, anzi a me dissero (6 anni fa) che dovevo portare questo apparecchio per far avanzare i denti inferiori per 2 anni! Queste sono le parole che mi sono detta anch'io..."devo diventare un mostro per 2 anni..." mi perdonino per la mia crudezza ma è così. Ho avuto paura, terrore, sapevo che poi sarei stata migliore ma il gioco vale la candela?? Questo devi chiederti. Come ti vedi ora? Stai bene con te stessa? Riesci a mangiare bene? parlare bene? Ti vedi bene allo specchio? Se le risposte a queste domande sono dei NO allora ti dico di prendere il coraggio e fare l'ortodonzia che, si, ti peggiorerà (ovviamente gradualmente, sarai "un mostro" gli ultimi mesi) ma poi dopo l'operazione sarai come ti vuoi, come hai sempre desiderato di essere. No, dopo non ci saranno altri apparecchi tranquilla.

se invece le risposte alle domande di prima sono dei SI allora ti consiglierei di lasciar stare, se per ora stai bene così e ti vedi bene lascia perdere e continua ad esser convinta di come ti vedi!

ilmarco84
 

Ciao Andrea,
sono contento che hai fatto la tua prima visita, io non sarei così catastrofista riguardo ad un peggioramento durante la cura, considera che inclineranno dei denti e niente di più, e poi devi sempre pensare che questo è un investimento per il futuro, dunque si possono sopportare disagi, e poi ci sono aspetti positivi come vedere i propri denti pian piano allinearsi e tentare di vedersi a come si sarà dopo l'intervento, aiuta molto e dà molta carica.
Il problema legato al lavoro non è indifferente, ma non credo possa essere motivo di licenziamento, c'è la possibilità di montare apparecchi con le faccette n ceramica che alla vista non si notano.
Marco

Ti può interessare anche...
Cistite e candida? Fai il test e segui i consigli per il tuo benessere intimo!

Senso di pesantezza nella parte bassa dell'addome? Impellente bisogno di urinare? Prurito intimo?

Potrebbe trattarsi di cistite o candida, oppure delle due cose insieme.


SCOPRI QUI SE NE SOFFRI, ricevi i consigli utili per combatterle e le indicazioni sui rimedi a tua disposizione perché non diventino presenze ricorrenti nella tua vita.

Shanna
 

Secondo me dipende molto da come sei ora. Come sono i tuoi denti? Pari o già un bel po' in fuori quelli di sotto?

85andrea85
 

grazie per le risposte!^_^
la mia dentatura è perfetta mi hanno detto...però è il morso che non và!!!
il chirurgo maxillo facciale mi ha detto che se non avessi messo l'apparecchio, tanti anni fa, la mia situazione sarebbe meno grave di adesso...... e oggi, sarebbe bastata l'operazione senza ortodonzia!

io già sono complessato per il fatto che ho il mento storto (mandibola asimmetrica)....se poi ci aggiungo un vistosissimo apparecchio fisso...per non parlare del mentone che mi verrà, beh.....sono davvero davanti ad un bivio!!!!
questa cosa, per come sono fatto io, mi potrebbe davvero rovinare la vita!!!io sarei capace di restare in clausura per tutto il tempo della cura...purtroppo sono molto insicuro e temo sempre un giudizio negativo della gente...anche per il mio aspetto fisico.....!quindi davvero non so che fare!
intanto ho prenotato la visita per i raggi e l'impronta dei denti...così porterò il tutto al chirurgo maxillo facciale, che mi dirà come iniziare la cura.....

è un bel problema fare questa operazione a 21 anni........proprio ora che sono nel buono e che sto decidendo cosa fare nella vita lavorativa!

che vitaccia......

LaPina
 

Ciao Andrea, forza e coraggio, se questa cosa sa da fare..... bisogna farla.... i medici non sono mai così drastici se non è veramente necessario....
I grandi cambiamenti di cui parli... non sono così evidenti come dicono... i medici sono abituati a ragionare in millimetri, le persone no!!!...
Mentre per il lavoro... arf arf non so cosa dirti.... ma prova a vedere se con l'apparecchio con le placchette in cerimica può andare bene... esteticamente non si vedono proprio!!!.
Un salutone LaPina

85andrea85
 

sisi...ora mi informo bene su tutto!!

Shanna
 

ma io credevo che quando uno decide di fare queste operazioni lo decida per un fattore estetico, non perchè non va bene rimanere così. hai il morso strano, e allora??? Boh, non ci vedo un motivo per fare un operazione. Boh, forse anzi sicuramente sono poco informata ma se esteticamente vai bene e non hai problemi non vedo cosa ci sia da operare...ragazzi mi spiegate questa cosa??

ilmarco84
 

Shanna, vivere con una malocclusione significa andare incontro a molti problemi funzionali prima ed estetici poi, come mal di schiena mal di stomaco consumo anormale dei denti, ma verte volte sono sopratutto i fattori estetici che spingono un individuo ad operarsi, Andrea da come ha detto in alcuni suoi post ha detto che esteticamente non si piace e la mandibola asimmetrica gli crea disagio, questo mi sembra un buon motivo per farsi operare.
Marco

85andrea85
 

si marco hai detto bene, il mio prima di tutto è un problema estetico...ma da qualche tempo, ogni volta che mangio mi fà male la mandibola. beh non è proprio un dolore ma è come se la mascella si stancasse di masticare dopo 5/10 minuti...quindi mi devo fermare per prendere fiato..eheh!

io comunque sarei favorevole ad operarmi è solo che voglio più certezze!!!ovvio che il chirurgo per il suo interesse mi dice che dopo l'operazione sarò migliorato esteticamente...ma io sono molto diffidente di natura e non mi convince molto ciò che dice!
sono sommerso da mille punti interrogativi....

ma il chirutgo maxillo/facciale in questo tipo di intervento è affiancato da un chirurgo plastico???dato che ormai penso che la mia asimmetria sia scheletrica...quindi ci sarà da rifare mento e mascella penso...o almeno renderla più simmetrica!!!

puledra7
 

Ciao andrea!
Ti fidi di questo chirurgo? La fiducia è tutto, ricorda! E devi avere fiducia anche del tuo dentista; se non fosse così dovresti cercarne altri...non ci si può mettere nelle mani di persone che non ci convincono e non ci danno almeno una sensazione di affidabilità.
Sentire altri pareri e farti spiegare meglio qual'è il tuo problema e come verrebbe attuato l'intervento non potrebbe che farti bene, secondo me!! E se hai domande falle (oltre che al forum) al chirurgo e al dentista: chi meglio di loro può rispondere ai tuoi dubbi?
L'asimmetria è certamente di natura scheletrica. Infatti l'intervento mira ad accorciare il lato piu lungo della mandibola (e quindi a centrare le 2 arcate)e a portarla indietro...piu o meno.
E questo è il lavoro del chirurgo. Se poi nonostante l'intervento non bastasse a soddisfare i canoni estetici comuni, il chirurgo stesso pensa a rifare il mento, a limarlo o altro.





85andrea85
 

ho capito....
sinceramente il chirurgo (sergio ruffino) mi ha fatto una buona impressione però non so....sono confuso!eheh...
e se non fosse veramente bravo???è questa la domanda che mi pongo......tra l'altro non devo pagare nulla mi ha detto, mentre ho letto su molti topic che questa operazione viene fatta il più delle volte privatamente!è per un fatto di tempistica o per cosa???le liste di attesa si aggirano sui 3 mesi in ospedale con la mutua...

puledra7
 

Il piu delle volte si sceglie di operarsi privatamente per il fattore del tempo: in diversi ospedali le liste di attesa sono di 1 anno!
Altri scelgono una struttura privata perchè pensano che ci sia piu cura e attenzione...

Il fatto che tu sia confuso è normale, chi non lo è, almeno all'inizio?
Puoi anche prenderti del tempo, dopo aver sentito i pareri, nessuno ti corre dietro!
Sei giovane e anche se è meglio operarsi presto, è ancor meglio operarsi quando si è convinti di volerlo fare!!!

85andrea85
 

ecco 2 foto dove si vede il mio problema...in queste uniche 2 che ho sul pc non si nota un po'...ma in altre, che vi farò poi vedere, è lampante!!!!

http://i169.photobucket.com/albums/u...drea85/1-1.jpg

http://i169.photobucket.com/albums/u...drea85/2-1.jpg

Carica altri commenti...
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 04:40 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X