Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Chirurgia maxillo-facciale > TRATTAMENTO MOLARE USURATO PER BRUXISMO
Segna Forum Come Letti

   

TRATTAMENTO MOLARE USURATO PER BRUXISMO

lorry
 

Vorrei confrontarmi con altre persone che soffrono del mio problema ed essere consigliata, se è possibile , dallo specialista di questo forum .
Da quando avevo 18 anni ho lamentato dolore ai denti inferiori soprattutto ai molari . Il dentista da cui andavo mi consiglio' il byte ma allora non era tanto diffuso ed io avevo paura di dover portare di notte questo strano oggetto e quindi non me lo feci fare .
Questo è stato un errore gravissimo perchè negli anni,dopo che un altro dentista mi disse che sono una bruxista ed ho una maloclussione ( infatti ho portato in varie eta' della mia vita apparecchi ortodontici sia fissi che mobili), il mio fastidio si è aggravato sempre di piu' ed oramai ho quasi tutti i denti inferiori usurati . Ho un molare che,essendo oramai completamente usurato , mi fa sempre tanto male anche se il mio attuale dentista , periodicamente lo ricopre un po' con del fluoro.
Oramai mi sono rassegnata da una decina di anni al byte (ma non lo metto tutte le notti..) , dopo aver fatto soffrire i miei denti per 20 anni circa.
Addirittura il mio bruxismo è cosi' intenso che un anno fa,in unperiodo di grandissima tensione e malessere psicologico , ho lentamente distrutto una capsula inferiore,con danneggiamento del moncone ed infezione , ed il dentista mi ha dovuto praticare l'estrazione di quel dente incapsulato.
Ora sto in crisi totale.
Non so cosa devo fare per quell'altro molare usurato , non so le eventuali capsule di quale materiale devono essere e non so se,al posto del molare estratto , far fare un impianto ( ma ho dei sei dubbi...) o far mettere un ponte che dovrebbe poggiarsi su un dente giudizio un po' malandato.
Aiutatemi , mi sento disperata.
Lorry

MIGLIOR COMMENTO
sachetta
ciao Lorry, prima di tutto ti do una tirata d'orecchie xche il bite si porta TUTTE le notti e non a volte sì e a volte no!
x il resto sinceramente non so che dirti, a parte che mio padre s'è messo diversi impianti e si è trovato molto bene, però devi anche azzeccare lo specialista che faccia un buon lavoro
__________________
Leggi altri commenti
lorry
 

Ciao SACHETTA grazie per la tiratina di orecchie. E' vero lo dovrei portare tutte le notti quel byte , ma quando lo metto poi mi sveglio durante la notte e me lo levo perchè non lo sopporto per tante ore.
Sacha ( complimenti è un bel nome) ma tuo padre ha anche lui la maloclussione ed i denti usurati?
Se puoi chiedergli per favore se ha avuto mai dolori alle gengive o all' osso quando ha fatto impianti.
A me fa paura questa cosa dell'impianto.
Un caro saluto
LORRY

sachetta
 

ciao Lorry, lui no non ha malocclusione, io sì invece
gurada sinceramente non ha sofferto molto, ha parecchi impianti ora, pure pochi gg fa ne ha messi tipo 3 mi pare..
ne avrà piu di 5 sicuro povero babbino
però senti se il lavoro è fatto bene non si sta male, lui appena messo un impianto l'altro gg, ha det che sentiva solo i punti con la lingua, stop..
poi magari un po di infiammazione ci puo stare, ma tanto x i primi gg si prende l'antinfiammatorio e poi ovviamente l'antibiotico, anche x piu di 10gg..
lui nei gg passati è stato male xche aveva un altro problema, in pratica un dente non devitalizzato bene x cui quando ha messo un perno(non un impianto eh), ha avuto un ascesso ma con gli antibiotici sta meglio ora..
mentre dove ha gli impianti sta bene, solo un po di infiammazione generalizzata a tutta la bocca ma sicuramente a causa di quell'ascesso che non ha niente a che vedere con gli impianti..
però senti lui è andato da un dentista che ha fatto dei corsi in america x metter sti impianti, è molto ferrato nel campo, quindi credo dipenda molto anmche dalla competenza del dott, se ci sa fare non stai male, se non ci sa fare stai male magari..
tempo fa qui lessi di uno che aveva sentito un amle cane x devitalizzare bdegli incisivi, ma proprio stava mele anche dopo, cose assurde xche io non ho sentito niente, ovvio che aveva beccato un cretino, idem credo valga x gli impianti..

certo con gli impianti messi non puoi bruxare, ti ci vuole il bite assolutamente sennò ti strappi i punti
sai anche a me da fastidio, una volta mi son ritrovata nella notte tirata su e col bite in mano, x fortuna mi son svefliata in quello stato, mi son detta "guarda che cretina", mi son rimessa il bite e buttata giu nel letto
adesso col tempo mi son abituata e mi piace tenerlo, tu vedessi come l'ho consumato, ora è anche piu morbido e sottile e ci sto proprio bene, PORTALO dammi retta!![)]

lorry
 

Quanto sei simpatica e caruccia Sacha ( mi piace piu' chiamarti con tuo nome... ti dispiace? ).
Mi stai dando un sacco di informazioni utilissime.
Ho letto che sei una studentessa , quindi avrai sui 20 al max 25 anni.
E' strano che hai una malocclusione .Non hai fatto ortodonzia da bambina ? Che tipo di malocclusione hai ? ( Non mi dire prima, seconda classe etc perchè nn ci capisco nulla).Che disturbi hai?
Io ho una forma di palato a cupola e praticamente la mandibola superiore è piu' grande della inferiore .
Praticamente gli incisivi superiori tendono a poggiarsi su labbro inferiore.Quindi bruxo perchè quando dormo , ad esempio , la mandibola inferiore tende a fare dei movimenti perchè non e' tenuta bloccata da quella superiore ( forse è malocclusione di terza classe?... Boh? )Ora con l'ortodonzia correggono tutto quando sei piccolo : ti stringono , ti dilatano il palato , mettono il baffo , glielastici in bocca...ti cambiano anche struttura ossea.
Io sono "grandicella" ( anche se sembro molto piu' giovane) e devo cercare di limitare i danni.
Praticamente questo strisciare notturno tra i molari e premolari super ed inferiori mi ha fatto usurare i denti.
Mi disse un dentista anni fa che quando avrei dovuto mettere capsule le avrebbero dovute fare con le faccette superiori in oro , perche' è un materiale piu' malleabile .
Invece mi incapsularono questo premolare con la porcellana , che è un materiale piuttosto rigido , e mi hanno combinato un bel guaio.
Infatti questa capsula l'ho distrutta , mi hanno dovuto estrarre il dente ed ho avuto anche un piccolo danno all'osso.
La colpa è anche mia che nn ho usato costantemente questo bite.
Oggi tramite internet , ho letto delle opinioni di un ortognatodonzista clinico che sta neanche a farlo apposta in Toscana.
Mi sembra una persona in gamba. Magari in privato ti scrivero' il nome ...puo' darsi che lo conosci o tu o tuo padre.
A presto risentirci.
Un bacio
Lorry

zena
 

lorry...ma se una base di dente c'è anocra perché non tenti con un intarsio?costa un po' meno e sicuramente non è doloroso.

lorry
 

Zena tu parli di intarsio al posto della capsula?
Io dovro' risolvere piu' problemi dal dentista , purtroppo.
Innanzitutto mettere un impianto o un ponte al posto del molare che mi hanno estratto.
Devono vedere quale è la + piu' idonea tra le due soluzioni , essendo una bruxista.
Poi dovranno vedere di scegliere il materiale piu' adatto , senno' questo eventuale impianto avra' vita breve.
Ciao , grazie del consiglio
LORRY

sachetta
 

ciao Lorry, senti io ho una 3^a classe cioè mandibola prominente, però ho portato parecchi apparecchi tra cui una placca(inutile) e poi l'espansore rapido x allargare il palato che era molto piccolo e i denti manco c'entravano tutti..
e quello devo ammettere che è servito xche i denti hanno trovato spazio e sono strati allineati con l'apparecchio fisso(piastrine).
tu da quel che ho capito hai una 2^a classe cioè mascella prominente..
la 1^a invece è la normale

zena
 

di impianti ne ho due, e di notte sgranocchio allegramente ma sembrano reggere. Uno è in amalgama bianca, più costoso. L'altro (messo da un mesetto) è amalgama semplice, colore terribile ma sta di lato e non si vede. Non mi danno problemi. Si mettono se c'è ancora una base di dente a cui attaccarli. I miei genitori hanno capsule e sono sempre a farle riposizionare...secondo me sono delicatine. Gli intarsi sono cementati al dente nativo e mi pare siano resistenti.

lorry
 

Ciao Zena , ciao Sachetta come state ?
Ora ho letto le vostre risposte .Ora vi invio le mie ...
PRIMA PER SACHETTA : Io ho una malocclusione seconda classe di 1 divisione con overjet . ( Hai fatto giusta diagnosi , a me l'ha detto un'amica dentista). Poi navigando su internet ho preso contatti con un dentista gnatologo che sta a massa carrara .Lui insegna all'univers di Pisa proprio GNATOLOGIA e mi smbra persona gentile e molto competente . Se vuoi il suo nome e telef dimmelo e te lo invio come mess privato.
PER ZENA : Allora gli impianti sono sopportabili?
Ma ci vuole un residuo di dente? io li' nn ho piu' nulla
Devo decidere e concordare con dentista.
Baci a tuute e due ù
LORRY

sachetta
 

Lorry io studio a pisa faccio medicina, non mi intendo di odontoiatria, ma un breve corso l'hanno fatto fare anche a noi quindi i prof che ci stanno lì, li conosco
mandami un msg in pvt e dimmi chi è qs qui, che poi sennò ti do io alcuni nomi

lorry
 

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da sachetta

Lorry io studio a pisa faccio medicina, non mi intendo di odontoiatria, ma un breve corso l'hanno fatto fare anche a noi quindi i prof che ci stanno lì, li conosco
mandami un msg in pvt e dimmi chi è qs qui, che poi sennò ti do io alcuni nomi
Ok grazie Sacha . Sono stata tutta la giornata fuori casa e solo ora riesco a leggere tuo messaggio .Non ho ancora cenato ....se mi riesce te lo invio dopo cena il messaggio , altrimenti domattina.
Grazie tantissime.
Bacio
LORRY

pirilla
 

ciao lorry come stai ??????????

lorry
 

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da lorry

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da sachetta

Lorry io studio a pisa faccio medicina, non mi intendo di odontoiatria, ma un breve corso l'hanno fatto fare anche a noi quindi i prof che ci stanno lì, li conosco
mandami un msg in pvt e dimmi chi è qs qui, che poi sennò ti do io alcuni nomi
Ok grazie Sacha . Sono stata tutta la giornata fuori casa e solo ora riesco a leggere tuo messaggio .Non ho ancora cenato ....se mi riesce te lo invio dopo cena il messaggio , altrimenti domattina.
Grazie tantissime.
Bacio
LORRY
Sachetta ciao , come stai?
Stamattina non ho avuto tempo di collegarmi perche' sono stata indaffaratissima . Comunque oggi pomeriggio ti scrivero' su messaggi privati il nome di quel prof di Pisa . Lo devo cercare.
Ma a che anno sei iscritta a medicina?
Un grande bacio
LORRY

lorry
 

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da pirilla

ciao lorry come stai ??????????
Ciao pirilla , ieri ero stanchissima e son crollata dal sonno . Quasi mi sono addormentata sul pc.
Io sto bene , molto meglio rispetto a inizio settimana.
Sto rientrando in una vita normale .
Tu come stai?
Scusa ma nn ho avuto tempo di rispondreti su messaggi privati perchè sto occupatissima..
Un bacione
LORRY

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 18:16 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X