Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Chirurgia maxillo-facciale > Fitte dolorose dentro l'orecchio
Segna Forum Come Letti

   

Fitte dolorose dentro l'orecchio

GiuliaVenezia
 

Buongiorno dottore e buongiorno a tutti
sono una ragazza di 26 anni e già da più di due anni soffro periodicamente di dolorose fitte (intermittenti, che magari durano 2-3 giorni e poi si ripetono ogni paio di mesi, in qualsiasi periodo dell'anno, estate-inverno-vacanze-lavoro-studio..)che percepisco dentro l'orecchio destro e che non sembrano diramarsi da qualche dente e da altre parti.
Le numerose visite dall'otorino hanno escluso problemi a carico dell'orecchio, che risulta sano e con udito perfettamente nella norma.
Potrebbero dipendere forse dai denti? Ho gli ottavi, tutti e quattro fuori, ma non mi hanno mai causato problemi e non accuso alcun dolore. Inoltre ho un dente premolare destro devitalizzato (circa 2 anni fa) ma che continua a darmi qualche fastidio, per esempio con il freddo (gelati..) lo sento un pò "tirare"..ma non so se le fitte all'orecchio possano essere in qualche modo connesse ai denti. I dentisti che ho consultato sono stati tutti piuttosto restii all'estrazione degli ottavi.
Vorrei avere il parere del dottore e sapere se qualcun altro ha o ha avuto problemi simili ai miei. Non vi dico quante visite ho fatto senza mai venire a capo di nulla, sono veramente demoralizzata, anche perchè queste fitte spesso mi impediscono il sonno e non cessano nemmeno con antidolorifici o antinfiammatori. Potete aiutarmi?
Attendo quanto prima una risposta. Grazie
Giulia

MIGLIOR COMMENTO
puledra7
Caspita Giulia, devi stare davvero tanto male con quelle fitte all'orecchio...da piccola avevo l'otite e ogni tanto, se prendo freddo ho qualche piccola fitta...quindi immagino il dolore!
I dottori a cui ti sei rivolta non ti hanno dato una loro teoria?
Per il dente devitalizzato non preoccuparti, è normale che a distanza di tempo il freddo possa dare fastidio, ma non mi sento di dirti che sia escluso che dipenda da quel dente o da altri...
Prova a farti controllare se la devitalizzazione è stata fatta bene!! Se è necessario, cambia dentista.
Nel frattempo spero che un dottore ti risponda.
Per adesso ti abbraccio.
Leggi altri commenti
Anto84
 

ciao...a me è capitato 3 settimane fa ke m venissero queste fitte..mi prendevano lorekkio..però poi m s è gonfiata la ghiandola sotto alla mandibola...prova a toccarla e vedi...sono andata dal medico , mi ha visto la gola..e mi fa...SI è SOLO 1 PO D MAL D GOLA...(io nn avevo mal di gola...boh..) fatto sta che ho preso 2 bustine di aulin (anche se lo odio e lo prendo in casi estremi..)1 al gg e mi è passata..
(io ho tlot i denti del giudizio per cui nn erano quelli..)

flavio86
 

Ciao Giulia, dovresti farti vedere da un odontoiatra: esiste una serie di sintomi chiamata Sindrome di Costen che coinvolgono le orecchie ma dipendono dalla situazione dentale...se ne soffri cronicamente varrà la pena andare da uno specialista! E penso che i denti del giudizio possano essere una delle prime cause del problema, anche se potrei sbagliarmi visto che non sono un medico!

ciao
Flavio

sachetta
 

anch'io ho sofferto molto il mal d'orecchie[}]
che dolor...

potrebbe dipendere dall'articolazione temporo-mandibolare?

x il dente devitalizzato puo darsi che la tua sensibilità al freddo sia dovuta ad una ipersensibilità gengivale(le gengive dei denti devitalizzati sono piu sofferenti), opp non è stato ben devitalizzato!

Anna75
 

Anch'io soffro del tuo stesso problema.
Infatti sto correggendo la masticazione,in seguito farò anche l'intervento.
Per il momento posso consigliarti un tampone auricolare con antibiogramma,se non lo hai già fatto.
Dovrebbe essere la prima cosa che consiglia un otorino e invece molte volte non è così.
E'una cosa banale che però magari ti permette di scoprire un'infezione.
Spero possa esserti d'aiuto.

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 14:02 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X