Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Chirurgia maxillo-facciale > ad occhio o articolatore?
Segna Forum Come Letti

   

ad occhio o articolatore?

tiziana.max
 

ciao a tutti. sono nuova del forum anke se è un pò che vi leggo.
Avrei una domanda da porre a qualche medico ke prima o poi passerà da queste parti: vorrei gentilmente sapere se una seconda classe scheletrica con retrognazia bimascellare si può operare ad occhio,
senza quindi studiare prima l'entità dello spostamento sull'articolatore? attendo con ansia la risposta
grazie Tiziana.max

MIGLIOR COMMENTO
flavio86
senza articolatore? Sinceramente non mi sembra molto preciso...io non sono un dottore, però son stato operato (III classe) e a me han fatto vedere la simulazione su articolatore!
Se vuoi la risposta del dottore, cambia il titolo del post mettendo in evidenza: "PER IL DOTTORE"

ciao
__________________

Vi invito a rispettare gli altri utenti e a leggere le FAQ e il Regolamento!
Per chi vuole qui ci sono i miei fotoalbum maxillo-facciale1 e maxillo-facciale2.
Buona discussione!


Ogni persona che incontri combatte una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile.
Leggi altri commenti
puledra7
 

Ciao tiziana, nemmeno io sono un medico, però mi sembra strano che un chirurgo non usi un articolatore prima di operare. credo sia proprio necessario. il mio chirurgo l'ha usato (io ero una III classe)

patry81
 

forse mi prenderete per una ignorante.....ma cos'è l'articolatore??????

tiziana.max
 

ciao raga, grazie per x le risposte. non sono molto abile a girare x il forum e si vede, avrei voluto inserire la mia domanda nei "casi clinici di operati in max. facciale" e invece senza volerlo ne ho creato uno nuovo, proverò comunque a cambiare il titolo come mi ha suggerito flavio86. Pongo questa domanda xkè a me l'ortodonzista mi ha detto che l'entità dello spostamento si decide ad acchio "come gli artisti", non sono pazza, così mi ha detto! Facendo poi mente locale e avendo letto + o - tutto il forum dei casi clinici etc, mi sembra proprio di aver letto (purtroppo non ricordo a che punto del forum)che qualche medico avesse espresso una cosa del genere.
boh, non ci capisco + niente, ci risentiamo intanto ciao e grazie
tiziana.max

tiziana.max
 

ciao Puledra, ho letto che eri una 3 classe.
per avanzarti la mascella, ti hanno tagliato sotto il naso o anke nella parte dietro? Dove ti hanno messo le placchette?
grazie tiziana.max

LaPina
 

Ciao Tiziana, anche per me sembra alquanto strano non utilizzare l'articolatore... ma il tuo ortodontista è anche il tuo chirurgo?
Ciao LaPina

puledra7
 

Mi hanno tagliato sia sotto il naso che ai lati della mandibola.

tiziana.max
 

ciao La Pina, no il mio ortodonzista non è anke il mio chirurgo.
vedrò di farmi spiegare meglio
comunque grazie e ciao

ciao Puledra, i tagli ai lati della mandibola mi è kiaro, visto che ti anno fatto lo spostamento indietro>

per l'avanzamento della mascella: i tagli sotto il naso Ok, ma non ti hanno tagliato anche nella parte dietro dei lati?
grazie tiziana

tiziana.max
 

ciao patri, l'articolatore è uno strumento sul quale vengono montate
le 2 impronte delle tue arcate dentarie. Vengono simulati poi i vari spostamenti (avanzamento, abbassamento, arretramento a secondo del caso) per arrivare così ad avere un'occlusione in prima classe.

ciao tiziana

freelove
 

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da tiziana.max

ciao patri, l'articolatore è uno strumento sul quale vengono montate
le 2 impronte delle tue arcate dentarie. Vengono simulati poi i vari spostamenti (avanzamento, abbassamento, arretramento a secondo del caso) per arrivare così ad avere un'occlusione in prima classe.

ciao tiziana
ah, adesso anche io ho capito cos'è....
il mio chirurgo l'ha usato, poi ha preso la cera, la passata su tutti i denti dell'impronta per fermare la prima classe e mi disse....vai dalla dentista e fatti fare lo splint in questa posizione!!! questo quasi un anno fa, peccato che poi i denti si sono spostati durante l'attesa dell'intervento e non l'ho più fatto...

flavio86
 

Ciao tiziana, per l'avanzamento della mascella (LeFort I in generale) viene fatto un taglio sopra le radici dei denti lungo tutta l'arcata fino in fondo dove ci sono i molari, spero di aver capito quello che volevi sapere.
Per il tuo dubbio, chiedi meglio, perchè magari l'ortodontista ha frainteso: cioè, il calcolo di quanti mm di gap in totale bisogna correggere non si può certo fare a occhio e una simulazione con l'articolatore secondo me è necessaria per vedere i contatti tra i denti, ma magari si fa ad occhio la valutazione estetica. Mi spiego meglio: a me hanno avanzato 7 mm e arretrato di 4 mm, quindi ho avuto una correzione di 11 mm sul piano orizzontale; ma magari a livello di occlusione non sarebbe cambiato nulla ad avanzare di 3 mm e arretrare di 8 mm, solo che a livello estetico avrei finito col sembrare una seconda classe perchè mi sarei trovato col mento sfuggente...e qui sta tutto alle capacità estetiche del chirurgo, forse il tuo ortodontista voleva dire questo!

ciao

tiziana.max
 

ciao flavio86!! gentilissimo!! però ancora una cosa non mi è del tutto kiara: le placchette e viti varie bisogna quindi metterle lungo tutta l'arcata della mascella o solo dietro dove ci sono i molari?
grazie tiziana.max

puledra7
 

Quoto flavio per la spiegazione riguardo al taglio sul mascellare.
Riguardo alle placchette in titanio io non so ancora quante me ne hanno messe, so per certo che 2 vanno sicuramente a fissare ai lati della mandibola la nuova posizione e poi a discrezione del chirurgo, vengono messe altre viti nei punti che il chirurgo reputa adatti per garantire la stabilità della situazione.

patry81
 

grazie tizianamax....

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 23:16 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X