Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Chirurgia maxillo-facciale > Dente che fa male... non sempre!
Segna Forum Come Letti

   

Dente che fa male... non sempre!

Razzettino
 

Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum e la mia fobia del dentista mi ha portato a questo forum =P

Vengo subito al dunque: Venerdì 22 Febbraio dopo aver pranzato ho sentito una forte fitta ad un dente e successivamente un dolore continuo che è durato fino alle 20 circa. Passata tranquillamente la notte ecco che Sabato, sempre dopo pranzo, ricomincia il dolore sempre fino alla sera più o meno. La domenica, se non ricordo male, è passata un pò meglio, mentre Lunedì 25 Febbraio di nuovo una fitta dopo mangiato (pranzo) e dolore forte nel pomeriggio (Circa 15-20 minuti poi basta).

Praticamente da Martedì 26 Febbraio fino ad oggi (Lunedì 3 Marzo) NIENTE.

Dopo che mi sono visto allo specchio per vedere se c'era qualcosa che non andava ho subito notato che era rotto... anzi QUELLO rotto... infatti io quel dente me lo sono sempre ricordato così O_o Ho quindi provato a consultare un dentista online (giusto per sapere, sò che dovrei fare una vera visita anche se non ho molto coraggio :P) e mi ha detto che POTREBBE trattarsi di una "frattura verticale che lascia la polpa vitale" (non so cosa voglia dire) e che è molto rara.

Qualcuno di voi sa di cosa si tratta?O cmq di cosa, più o meno, potrebbe trattarsi il mio caso (Dolore per 2-3 giorni, poi niente più..)?

Ultima cosa: Siccome ho TROPPA paura del dentista (perché poi ancora lo devo capire..) ho scoperto da poco che è possibile usufruire dell'analgesia sedativa. L'unico problema è che non è molto diffusa e molti dentisti la considerano inutile anche se non capisco perché dato che non è per niente pericolosa e permette di far lavorare bene il dentista e di far star tranquillo il paziente e, perché no, lavorare su più denti in una volta sola senza stare a fare molte sedute che tolgono tempo a chi lavora, per esempio. Sarà, ma io la trovo una genialata :P Cmq vorrei chiedervi: conoscete qualche dentista a ROMA che la usa?

Grazie mille a tutti quelli che risponderanno ...

MIGLIOR COMMENTO
flavio86
Ciao Razzettino, ho letto anche di là: io sono di Milano e so che la fanno allo Stomatologico, siccome per questa procedura è richiesto il day-hospital, credo che dovresti rivolgerti a una clinica odontostomatologica. Ciao!
__________________

Vi invito a rispettare gli altri utenti e a leggere le FAQ e il Regolamento!
Per chi vuole qui ci sono i miei fotoalbum maxillo-facciale1 e maxillo-facciale2.
Buona discussione!


Ogni persona che incontri combatte una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile.
Leggi altri commenti
Razzettino
 

Capisco...

Ma leggendo in giro notavo che l'Analgesia Sedativa (O Sedazione cosciente, è la stessa cosa no?) si può praticare anche in un normalissimo studio dentistico e senza la presenza di un anestesista e che non c'è bisogno del day-hospital e che addirittura ti mandano a casa senza accompagno subito dopo...

sachetta
 

scusa ma tu non sai ancora cosa hai..

Razzettino
 

No... non lo so... O_o

flavio86
 

Razzettino, io so che all'ISI di milano ti tengono qualche ora, dal dentista penso che al max ti possano dare un valium...ma non so se è proprio la stessa cosa che fanno là per togliere le placchette di titanio. Certo è che secondo me farai un po' fatica a convincere a fartela per un dente rotto, anche se penso che pagando ti facciano un po' di tutto
Purtroppo non riesco a mettermi nei tuoi panni, ormai vado talmente tanto dal dentista che ci scherzo pure...e penso che avrò persino nostalgia quando avrò finito tutto! Probabilmente si tratta di esperienze brutte in passato, però conta che per non avere problemi i controlli periodici van fatti e di certo non puoi chiedere la sedazione anche per fare i controlli e l'igiene dentale!

Razzettino
 

Immagino flavio =)

Però cmq leggevo che quest'analgesia sedativa è consigliata anche per chi è troppo ansioso... E' davvero così difficile che te la fanno?Ancora non ho capito perché poi... da quanto ho capito è addirittura più innoqua dell'anestesia locale...

aprile1977
 

ciao razzettino, l'analgesia sedativa esiste e si può fare in studio tranquillamente... non è pericolosa, la si fa anche sui bambini e ad esempio oltre che ai pazienti molto ansiosi la si fa sui ragazzi down, detto questo vorrei sapere un pò come è il tuo dolore: è fisso o si irradia? e pulsante? hai avuto dolore id notte? hai sensibilità alla masticazione? il dente ti fa male se lo tocchi in senso verticale od orizzontale? se assumi cibi dolci ti fa male? come vedi ci sono tantissime cose che il dottore ti chiederà... non si può fare una disgnosi per mail.... chiama un pò di studi è chiedi se hanno l'analgesia, purtroppo non saprei da chi mandarti...

Razzettino
 

Il dolore non è fisso (Nel senso che mi fa male, per esempio, nel pomeriggio per 20-30 minuti e poi stop, magari se ne riparla il giorno dopo..) di notte mai problemi, ho sempre dormito tranquillamente e mastico abbastanza bene e alla pressione non sento dolore e alla pressione non mi fa male...

aprile1977
 

Quasi sicuramente è intasamento da cibo.... l cibo entra nel buco e fa pressione, tieni presente che tocchiamo i denti ogni vola che deglutiamo... poi la sera lavi meglio i denti e togli l'intasamento.... devi fare un'otturazione sul dente e vedrai che passa tutto

Razzettino
 

Ora il dentista mi ha detto che potrebbe trattarsi di un dente morto...

In questi casi che succede?

aprile1977
 

il dentista on line? ti devi far vedere... non si possoo fare diagnosi campate in aria... capisci.... se è morto niente si devitalizza.... fatti vedere avrai un amico che ha un dentista gentile e bravo..

sachetta
 

se fosse morto non avresti sensibilità e dolore, te lo dice una che ha avuto una necrosi di un dente!

Razzettino
 

E come hanno proceduto sachetta?

sachetta
 

mi hanno ripulito il canale pure senza anestesia e non ho sentito niente proprio xche era necrotizzato

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 19:45 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X