Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Chirurgia maxillo-facciale > intervento maxillo.facciale
Segna Forum Come Letti

   

intervento maxillo.facciale

emany74
 

Ciao a tutti, tra circa un mese dovrò sottopormi ad un intervento per il riposizionamento mascella/mandibola presso l'ISI (mi opererà il dott. Piasente).

Volevo sapere se c'è qualcuno che ha fatto il mio stesso percorso e se magari è stato operato dallo stesso mio chirurgo: sensazioni, info utili, etc.

grazie mille

MIGLIOR COMMENTO
cHRis.83
Ciao emany, ti consiglio di postare sul topic "casi clinici operati in maxillo facciale", sono tutti là. Anche io sono dell' ISI ed anche io verrò operato da Piasente però ho appena cominciato la cura ortodontica, chiedi a Flavio, lui è stato già operato da Piasente.
__________________
Leggi altri commenti
flavio86
 

Eccomi benvenuta! Se vai in Fotoalbum -> fotoalbum amici e incolli questo codice: 1787-7WCU49C7 trovi le mie foto...direi che il risultato è più che buono no? Per qualsiasi cosa chiedimi pure..chi hai come ortodontista??

emany74
 


Grazie ragazzi! Flavio, sto cercando di visualizzare le foto ... che fatica!
Appena riesco, ti dico ...

Domanda: come ti sei trovato? Com'è il post, una volta risvegliato? Io dovrò fare "modifiche" sia alla mascella che alla mandibola (III classe).

Domani devo andare per fare il progetto dell'intervento e settimana prossima visita per anestesia ...

flavio86
 

Mi sono trovato bene, bimascellare per terza classe anche io...se vuoi i miei commenti "a caldo", vai nella discussione "casi clinici" e leggi intorno a pagina 530 o qualcosa dopo..ci sono tutti i miei commenti appena tornato dal ricovero

emany74
 

Letto e visto foto ... direi che ci siamo!
Mi hanno spiegato che sarò ricoverata il lunedì ed operata di martedì e che fino a sabato resterò dentro ... ma forse lo dicono per stare larghi coi tempi!? Anche a me han detto che l'intervento sarà di 4h (mi sembra un pò tantino ...)

Dovrò fare l'avanzamento della mascella di circa 4mm, mentre la mandibola arretrata credo di veramente poco (domani chiedo bene!) + espansione del palato ...

Mi preoccupa più che altro il dolore del post, per quanto non riuscirò a mangiare e resterò con il senso di "rimbambimento" da anestesia. Tu poi cosa mangiavi nelle prime 2 settimane (in fase di elastici?)

Che dici? Attendo speranzosa ...

flavio86
 

A me han fatto avanzamento 7 mm arretramento di 4 mm e impattamento superiore di 2mm, ma non espansione del palato che feci nel 2005...più o meno siamo lì. Io sono stato operato nemmeno un'ora dopo il ricovero, nn so perchè andrai lì prima. Operato martedi e uscito venerdi, ma il primario aveva detto che già giovedi potevo uscire se volevo! Si son tenuti larghi
Dolore ne ho avuto proprio poco e bastava chiedere l'antidolorifico, già il venerdi ho smesso di prenderlo..cmq sono cose soggettive! Le prime 2 settimane oltre agli elastici abbiamo lo splint, domani il dott ti spiegherà bene come funziona il tutto (a proposito salutamelo!)...diciamo che io ero diventato esperto di gastronomia frullata!
4 ore l'aveva detto anche a me ma ne ha impegate circa 3 mi pare..dev'essere il tempo standard che ipotizza

emany74
 

Mi spiegavano degli splint, non ho idea di cosa siano ... tra l'altro devo prendere l'appuntamento per provarli! Suppongo sia qualcosa che tenga ferma la bocca (non credo che gli elastici facciano tutto loro)

Magari si tengono larghi anche con me con i tempi: dopo quanto tempo sei riuscito di nuovo a "masticare" qualcosa? Mi parlavano delle prime di 2 settimane di cibi con la cannuccia ... sarà una buona occasione per fare una dieta disintossicante! Non che ne abbia particolarmente bisogno, però ...

Mi parlavano poi che le placche che inseriscono durante l'intervento, grazie alle quali si riformerà l'osso, si dovranno togliere a distanza di 2 anni circa: anche per te è lo stesso? Mi dicevano che saranno 6 placche da togliere o di nuovo in anestesia totale oppure 2 alla volta in day hospital ...

Grazie mille delle info! Buona giornata [)]

flavio86
 

Ciao! Lo splint è come un bite di resina tra i denti in cui incastri entrambe le arcate che poi sono tenute chiuse con gli elastici..2 settimane di liquidi, ma io bevevo con tazza o bicchiere, niente cannuccia. Poi una settimana di pappette molli dopo che ti tolgono il bloccaggio e dal 21° giorno ho ricominciato a masticare e fare esercizi per l'apertura.
Anche a me avevano detto che avrei tolto le placche dopo 2 anni, ma l'ultima volta ho chiesto all'ortodontista e lui mi ha risposto che se non mi danno fastidio potrò tenerle..cmq l'8 luglio vedo Piasente e chiedo a lui.
Chi è il tuo ortodontista??

emany74
 


Mi segue la dott.ssa Tadini da ormai 2.5 anni.
Si, sulle placche sono stati un pò vaghi in realtà: all'inizio mi parlavano di circa 1 anno, poi sono diventati 2 e poi addirittura anche 5 ... boh, chiederò bene, certo è che se non danno fastidio e non ha controindicazioni tenerle, eviterei un ulteriore intervento!

Oggi vado da Piasente ... ma a te avevo fatto la dimostrazione sul come saresti diventato dopo (a computer, ...)?

flavio86
 

No, all'ISI non fanno simulazioni...al massimo ti può mostrare un disegno a pennarello del nuovo profilo ipotetico
Che giorno c'è la tua dott? Qui ci saranno un milione di pazienti ISI ormai e non ci siamo mai beccati in sala d'attesa

emany74
 


Lei riceve il mercoledì ... inizialmente andavo alla mattina, ora da un annetto circa vado di pomeriggio, sempre sul tardi (17:00-18:00)!

Uff, avrei voluto vedere la mia nuova faccia a video ....

Ma che mi deve fare oggi, per anticiparmi che starò lì tutto il pomeriggio??!??

Amatta
 

Ciao Emany! Anche io sarò operata da Piasente fra circa un mese (si dice), me lo confermeranno (parrebbe) il 28 quando vado a fare la visita pre-chirurgica.
Io vado sempre il mercoledì, ma di mattina. Chissà quante volte ci siamo incrociate...
Le frasi fra parentesi sono per scaramanzia...

emany74
 

Ciao Amatta!!! Ma dai, vedi il destino ... magari finisce che ci mettono in stanza assieme, sai che roba?

La mia data è fissata per il 17 giugno ... martedì 17, incrocio le dita! Ed un in bocca al lupo anche a te, naturalmente ...

Amatta
 

In bocca al lupo, allora!
Io sono dopo. Fine mese. Sembra.
Vorrà dire che mi verrai a trovare quando andrai per i controlli...

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 22:56 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X