Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Chirurgia maxillo-facciale > terza classe scheletrica compensata
Segna Forum Come Letti

   

terza classe scheletrica compensata

lion80
 

Ciao a tutti e complimenti x l'interessante forum.
Passo al dunque: mi è stata diagnosticata una terza classe scheletrica lieve con affollamento dentario ma senza inversione del morso.
Essendo stato visitato da + di un medico (sia ortodontisti che chirurghi) ho ricevuto diversi consigli su come risolvere il mio problema, ve li riassumo:
1- estrazione ottavi, ortodonzia per decompensazione, chirurgia ortognatica di accorciamento mandibola, ortodonzia di rifinitura, contenzione.
2- estrazione ottavi, estrazione premolari, ortodonzia per decompensazione, chirurgia ortognatica di accorciamento mandibola, ortodonzia di rifinitura, contenzione.
3- estrazione ottavi, ortodonzia, contenzione, mentoplastica riduttiva e innesto protesi zigomi (solo x questioni estetiche).
Capirete che, avendo ricevuto delle opinioni così diverse, sono parecchio confuso ma sono fermamente convinto nel sistemarmi x esclusive questioni estetiche (relative sia ai denti che alle ossa, infatti ho il mandibolone), nn ho dolori di nessun tipo ma un click mandibolare. Che mi dite ragazzi??

MIGLIOR COMMENTO
flavio86
Ciao...mah, visto il traffico che faresti comunque con la terza opzione forse converrebbe pensare di risolvere definitivamente, io ho fatto un percorso tipo il primo ma con intervento bimascellare..secondo me ti conviene andare da un dottore che non ti ha mai visto e sentire che ti dice, nella speranza che non sia un parere ancora diverso dagli altri
__________________

Vi invito a rispettare gli altri utenti e a leggere le FAQ e il Regolamento!
Per chi vuole qui ci sono i miei fotoalbum maxillo-facciale1 e maxillo-facciale2.
Buona discussione!


Ogni persona che incontri combatte una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile.
Leggi altri commenti
lion80
 

Grazie Flavio, penso che seguirò proprio il tuo consiglio .

lion80
 

Gentili ragazzi, ho ancora dei dubbi:
nella seconda diagnosi che ho in mano si parla di affollamento dentario lieve; allora perché la terapia prevede l'estrazione di 4 premolari (quarti superiori e quinti inferiori)? Vi chiedo questo per il seguente motivo in particolare: l'ortognatodontista che me l'ha formulata (al quale vorrei affidarmi tra i 3) mi ha francamente detto che il mio problema può essere risolto solo per via chirurgica; tuttavia, non essendo una terza classe eclatante, potrei semplicemente portare un apparecchio fisso superiore per allineare un canino storto e basta, quindi lasciando l'occlusione così com'è (quindi patologica) ma senza estrarre nulla. Perchè c'è questa differenza? In altre parole, perché se mi opero devo subire l'estrazione di ben 8 denti mentre se porto solo l'apparecchio fisso superiore non dovrei subire alcuna estrazione? Allora le estrazioni non sarebbero finalizzate alla soluzione dell'affollamento? mi chiarireste un po' questo dubbio? Grazie infinite.

fedinaa
 

ciao lion anch'io avevo una terza classe compensata..(ti invio la richiesta d'amicizia così se vuoi puoi vedere il mio fotoalbum,nelle2 foto che ho preapparecchio non si capisce molto ma non ne trovo di migliori!)io ho tolto i 2 premolari superiori..è necessario x l'intervento decompensare e portare i denti in terza classe..x farlo in molti casi bisogna fare delle estrazioni...togliere i denti del giudizio lo fanno quasi tutti,xkè il punto dove tagliano l'osso è praticamente lì...

lion80
 

Grazie per la pronta risposta fedinaa . Ma gli spazi estrattivi dei premolari come vengono chiusi? arretrando i denti davanti? avanzando quelli dietro? o un po' l'uno e un po' l'altro?

fedinaa
 

gli spazi vengono poi chiusi piano piano con l'apparecchio, man mano che si stringe l'arco...portando i denti superiori indietro c'è bisogno di creare lo spazio per farlo,è x questo che tolgono i premolari...non so se riesci a capire ma forse non riesco a spiegarmi..
comunque suppongo si chiudano arretrando quelli davanti al "buco"

lion80
 

ok, capito. posso chiederti quanto hai impiegato tu a chiudere gli spazi estrattivi?

fedinaa
 

mmmmh ora nn ricordo con precisione ma credo un 6-8 mesi..ma non farne una regola perchè ogni caso è a sè,poi io ho anche quest'apparecchio che ci mette un pochino di più..in pratica la chiusura degli spazi coincide con il passaggio tra la "prima" e la terza classe a livello dentale...

lion80
 

Ehi fedi, ho dato un'occhiata alle tue foto...complimenti

flavio86
 

Scusa perchè non chiedi all'ortodontista il motivo di queste estrazioni? Sinceramente se puoi fare lo stesso percorso togliendo solo gli ottavi credo sia meglio no? 8 denti iniziano ad essere tantini..

lion80
 

Sono d'accordo con te Flavio, il problema è che la diagnosi che prevede l'estrazione dei premolari e molari me l'hanno fatta 2 ortognatodontisti dopo studio del caso su impronte, foto e radiografie...mentre le altre 2 diagnosi che non prevedono le estrazioni dei premolari me le hanno fatte 2 chirurghi alla prima visita e senza studio del caso. Per questo credo siano + affidabili quelle fatte dagli orto...che ne dici??

flavio86
 

Allora probabilmente sono necessarie perchè altrimenti non ci sarebbe lo spazio per poter allineare i denti; tuttavia credo che dovresti proprio chiedere chiarimenti all'orto e capire se magari non sono evitabili..hai i denti molto accavallati?

lion80
 

quelli sotto sono più accavallati rispetto a quelli sopra ma non è una cosa esagerata...almeno ai miei occhi. comunque in tutte le diagnosi che ho si parla di affollamento dentario...che dici ti mando delle foto via mp così vedi?

flavio86
 

non so se si riesce a mandare foto con un messaggio...puoi fare un album privato in modo che lo possa vedere solo chi ha la tua amicizia nel forum, sarebbe carino che lo rendessi disponibile a tutti i maxilli se ti va, le foto sono sempre un utile confronto
Cmq se le metti le guardo volentieri, ma non sono affatto in grado di darti un parere medico! L'affollamento spesso è presente, ma non è detto sia necessario togliere ben 4 denti per risolverlo...

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 07:29 AM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X