Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Chirurgia maxillo-facciale > DENTI CHE SI MUOVONO?
Segna Forum Come Letti

   

DENTI CHE SI MUOVONO?

aramcla
 

ma e' normale che a volte sembra che i denti si muovano se li si tocca con le dita?
Poi il dente davanti e' appena scheggiato (2mm al max), lo noto tanto io perche lo so, e vorrei sapere gentilmente s epotrebbe creare problemi in futuro.
Grazie in anticipo

MIGLIOR COMMENTO
Fedi
I denti ,allo stato fisiologico e quindi di normalità, non sono "saldati" all'osso, ma articolati tramite una "gonfosi". Questo termine indica che l'interposizione di fibre connettive ricche di recettori nervosi (pensi con quanta sensibilità i denti possono percepire un contrasto anche minimo tra loro come quello di un granellino di sabbia)tra la radice dentaria e l'osso mascellare e mandibolare permette un leggero movimento in tutte le direzioni. Se però questo si accentua e diviene percepito durante la funzione normale occorre accertarsi del perchè: bruxismo notturno, serramento diurno, malocclusione ingravescente, parodontopatia sono le cause più comuni.
Una scheggiatura di due mm., se limitata allo smalto e quindi senza sensibilizzazione termica del dente, non é di per sè pericolosa. E' anche tuttavia molto facile ripristinare la con le vetroresine .
Cordialmente. Dr. Alessandro Fedi [www.odontoclinic.it per approfondimento )
Leggi altri commenti
francescomar
 

Si, può capitare di avere percezione che i denti si muovano, proprio per quanto detto dal dottore nel commento precedente. Certo però, che occorre sempre avere contezza della situazione delle gengive, di "quanto" si muovono e se per caso non ce ne sia uno o alcuni che si muovono più di altri. Se le gengive fossero molto abbassate, potrebbe esserci una parodontite, in quel caso occorre avere il coraggio e la determinazione di porvi rimedio rivolgendosi a un parodontologo. Spesso si comincia con l'avere solo la sensazione che i denti si muovano e si finisce con la paura di perdere i denti. Non ti voglio spaventare, solo ricordarti che periodicamente è bene fare una visita di controllo.

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 16:03 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X