Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Chirurgia maxillo-facciale > ricostruzione dente!!!!!!!! hepl!!!!!!!!
Segna Forum Come Letti

   

ricostruzione dente!!!!!!!! hepl!!!!!!!!

ramarro76
 

Gentili dottori e gentili utenti,
vi rubo solo poco tempo poichè so che il mio non è un problema come quelli esposti in questi forum, ho bisogno solo di un consiglio, vi espongo la questione:
a 10 anni mi sono rotto l'incisivo superiore destro centrale,ora non so il nome preciso, diciamo uno dei due denti più in vista di tutti, quindi mi è stato devitalizzato e ricostruito con una pasta dura che mi ha resistito fino ad oggi. L'inconveniente è che sia il dente (morto) sia la parte ricostruita stanno ingiallendo e scurendo rispetto agli altri e la cosa è esteticamente sgradevole...
la mia domanda è questa, alcuni dentisti mi hanno consigliato il ponte (rovinando i due laterali)maledicendo l'impianto, altri il perno fino all'osso (impiano)maledicendo il ponte...io non so proprio cosa pensare considerando che ho le gengive piuttosto sendibili (che comunque sono nella norma)..avrei bisogno di un parere esperto per capire quale strada intraprendere...grazie a tutti, buongiorno..
luca

MIGLIOR COMMENTO
Damia
Beh intanto...ponte, impianto e perno sono cose diverse tra loro...
Ponte: beh copri il dente danneggiato e copri con le capsule i due laterali.
Impianto: estrazione della radice, impianto (appunto) di un perno direttamente nell'osso su cui mettere la capsula.
Perno: inserimento nella radice esistente di un perno su cui inserire la capsula.
Come costo, a occhio l'impianto è quello più lungo da fare e come costi è la e là con il ponte.
Due domandine.
Il problema è solo estetico o anche funzionale? Se è solo estetico io penserei di fargli rifare la parte esterna.
Quanti dentisti hai sentito?
__________________
Io non invecchio e non ingrasso. Maturo e divento più morbida.
Il mio Gabrijel ha... & Rafael è con noi da..
Leggi altri commenti
ramarro76
 

innanzi tutto grazie!!!! ho sentito un paio di dentisti! la parte esterna?il problema è che il dente morto è fragile e prima o poi si spezza(a detta di loro io non credo)..in cosa consiste la parte esterna??? una capsula senza rovinare gli altri?

Damia
 

per parte esterna io intendo la parte che si vede...io ne sentirei ancora un paio, giusto per vedere cosa dicono

Polpy
 

Ma che ponte e impianto!!! Se c'è ancora una buona parte di corona ti ocnsiglio uno sbiancamento + ricostruzione con la pasta. Oppure ricostruzione + faccetta in ceramica...
Se invece c'è solo la radice (ma è buona) (e devitalizzata.... cioè il dente è stato devitalizzato, vero?? Oppure è morto per il trauma ma non è stato devitallizzato??) un perno + corona è la soluzione migliore.
Solo se la radice è mercia e irrecuperabile allora si fa un impianto singolo. Il ponte lo eviterei quasi sempre...

ramarro76
 

x polpy...
cos'è lo sbiancamento? con cosa viene fatto?? io ho provato a chiedere ma mi hanno guardato come se chiedessi la luna! mi hanno detto che non esiste sbiancare un dente!!!uffa!che ignoranti!!! mi chiariresti cos'è la ricostruzione +faccetta in ceramica??
si il dente è stato devitalizzato ma cìè tutto, radice etc...dovrei fare allora perno + corona???perdonatemi cos'è la corona?? vi chiedo queste cose così posso illustrarle ai dentisti e posso dire loro che esistono....grazie

ramarro76
 

mi spiego meglio c'è tutto compreso il dente a metà! ne è partito solo un pezzo nel trauma riportato...

Damia
 

Allora ramarro io di ponte o impianti non vorrei neanche sentir parlare. Nel caso proprio al limite perno + capsula solo su quel dente!

ramarro76
 

grazie damia

Polpy
 

Citazione:
Citazione: Messaggio inserito da ramarro76

x polpy...
cos'è lo sbiancamento? con cosa viene fatto?? io ho provato a chiedere ma mi hanno guardato come se chiedessi la luna! mi hanno detto che non esiste sbiancare un dente!!!uffa!che ignoranti!!! mi chiariresti cos'è la ricostruzione +faccetta in ceramica??
si il dente è stato devitalizzato ma cìè tutto, radice etc...dovrei fare allora perno + corona???perdonatemi cos'è la corona?? vi chiedo queste cose così posso illustrarle ai dentisti e posso dire loro che esistono....grazie
Lo sbiancamento si fa sia su dente vitale che su dente morto. Su dente morto i risultati sono migliori. Si usano sostanze ossidanti (perossido di sodio e/o bicarbobnato di sodio) che liberando ossigeno cambiano le proteine responsabili della pigmentazione.
La faccetta in ceramica è come una maschera che ha la forma del dente, è piatta e si incolla sopra il dente... la corono è invece una sorta di poperchio che riocoptre tutto il dente... nel tuo caso forse la faccetta non è fattibile....

Madoka
 

il consiglio che mi sento di più di darti è di cambiare dentista all'istante! non possono metterti un ponte se hai un pezzo di dente! potrebbero proportelo al limite solo se ti hanno estrratto il dente e non vuoi fare un impianto.
questi ci vogliono solo guadagnare.mandali a quel paese,ignoranti!
la soluzione è la capsula,essendo un incisivo la ricostruzione secondo me può essere un po' più problematica,perchè non è un molare.
se proprio proprio al massimo un impianto,se lo puoi fare,ma sacrificare 2 denti sani in un ponte io non lo farei mai e poi mai! piuttosto mi impianterei .

Leggi altri commenti
   
Strumenti Discussione



Adesso sono le 21:16 PM.




Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X